Un pericoloso incendio si è sviluppato nel tardo pomeriggio di mercoledì, e che ha tenuti impegnati i vigili del fuoco fino alle 2 della notte.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Pietro Celani ha rassegnato le dimissioni da Capo di Gabinetto. Tutto è cominciato da una cena al ristorante 'Riva' di Marotta di Mondolfo. E da una fotografia che ne ha ritratto i commensali: l'assessore Samuele Mascarin, il capogruppo 5 Stelle Tommaso Mazzanti, il presidente pentastellato Andrea Serafini e il dirigente comunale Pietro Celani. A destare scalpore tra alcuni esponenti della maggioranza era stata proprio la presenza di quest’ultimo.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Pericoloso incidente tra una moto e un'auto, nel tardo pomeriggio di mercoledì, lungo la statale adriatica all'altezza di Piano Marina a Marotta nel Comune di Mondolfo.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
La suggestiva location del Molo Arena torna protagonista della stagione turistica di Marotta, con una serie di eventi che animeranno le giornate più “calde” dell’estate. Un calendario ricco e variegato che è stato presentato in conferenza stampa dagli organizzatori, insieme al Sindaco Nicola Barbieri, all’Assessore al turismo Davide Caporaletti e all’Assessore alle Tradizioni locali Raffaele Tinti.
www.comune.mondolfo.pu.it
Il Comune di Fano ha inaugurato ed acceso il nuovo impianto d'illuminazione pubblica sulla pista ciclabile di Fano-Fenile. A sottolineare il traguardo raggiunto sono stati il sindaco Seri e gli assessori Brunori e Tonelli.
www.comune.fano.pu.it
Sono 2.671 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 4 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Come Partito Democratico siamo molto dispiaciuti per la scelta del dr. Celani, condivisa con il Sindaco Seri, di rimettere il mandato di Capo Gabinetto.
Le barre led e le strisce led sono impiegate nei contesti in cui non si può ricorrere a soluzioni di illuminazione differenti, per esempio per colpa della mancanza di spazio. Si tratta di soluzioni che si caratterizzano per le dimensioni compatte, grazie a cui sono in grado di adattarsi a qualunque spazio e agli angoli più piccoli. In generale, le strisce led vengono impiegate soprattutto per l’illuminazione indiretta, sia indoor che outdoor; tuttavia vi si può far ricorso anche per l’illuminazione generale, ottenendo comunque risultati più che apprezzabili.
di Redazione
Avviso di convocazione e ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale.
www.comune.fano.pu.it
Presenza di salmonella nell'acqua pubblica, che di conseguenza non è più utilizzabile. È quanto sta accadendo a Mondolfo, dove il sindaco Nicola Barbieri ha emesso un'ordinanza di non potabilità dell'acquedotto comunale.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Una quindicina di pompieri provenienti da Fano, Pesaro, Cagli, Arcevia e Ancona. È questa la 'task force' intervenuta nella tarda mattinata di martedì per spegnere l'incendio divampato in un deposito di paglia.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
E’ il gran giorno della Variante Interquartieri. Venerdì 22 luglio alle 18 in Sala Verdi del Teatro della Fortuna verrà presentato il tracciato nella nuova infrastruttura che migliorerà la viabilità fanese.
www.comune.fano.pu.it
A Marotta torna la Festa della Tratta. Dopo due anni di stop forzato, i volontari dell’Associazione Malarupta annunciano con gioia il ritorno della festa estiva che ogni anno accoglie tantissimi cittadini e turisti in riva al mare, per gustarsi una serata in compagnia con i migliori piatti della tradizione culinaria locale e per rivivere le emozioni della rievocazione storica della pesca con la tratta. L’edizione 2022, la numero 12, della Festa della Tratta si terrà nei giorni di sabato 23 e domenica 24 luglio 2022, sempre sul lungomare di Marotta, zona Molo Arena.
www.malarupta.com
Ventidue serate di spettacolo da novembre ad aprile per FANOTEATRO – stagione della Fondazione Teatro della Fortuna realizzata in collaborazione con AMAT e con il contributo del Comune di Fano, Regione Marche e del MiC – che con rinnovato entusiasmo è pronto ad accogliere al Teatro della Fortuna da novembre ad aprile un ricco cartellone declinato secondo le molteplici espressioni del mondo teatrale.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Prima il ‘Mare d'inverno’ di Enrico Ruggeri – canzone notoriamente scritta a Marotta – cantata dai Crazy Hearts, duo composto da madre e figlio. Poi i celebri mosaici che abbelliscono il lungomare, infine lo stesso Ruggeri intervistato dall’arenile. C’è questo nel collegamento dal litorale marottese andato in onda martedì durante ‘Camper’, il programma di Rai 1 che porta i telespettatori alla scoperta delle più belle località turistiche.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il fresco delle serate d’estate, l’atmosfera dei parchi di quartiere, una bibita e qualcosa di buono da gustare tra amici, le luci di scena che si accendono su spettacoli di comicità, musica, teatro, animazione per i più piccoli e molto altro ancora. Sono questi gli ingredienti della prima edizione di Parchi d’Estate, rassegna itinerante organizzata dal Comune di Cartoceto, in sinergia con la Pro Loco e le associazioni culturali S.D.P.M. (Siamo di Pontemurello), La Via della Seta e il Corpo Bandistico di Cartoceto, con l’obiettivo di creare momenti pieni di svago, socialità e leggerezza, valorizzando i meravigliosi parchi del territorio.
da Pro Loco Cartoceto
Prenderanno il via giovedì 21 luglio “Notturni d’Autore”, tre serate dedicate ad incontri con storici dell’arte del territorio intervallati da esibizioni musicali. Il format si inserisce a corollario dell'evento espositivo '700 fanese, mostra organizzata dalla Fondazione Carifano insieme all'amministrazione comunale. Ad ospitare questi appuntamenti la suggestiva Corte Malatestiana che enfatizzerà l’aspetto artistico e culturale di questi eventi.
da Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
www.fondazionecarifano.it
Sono 2.520 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, zero i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Sono stati presentati mercoledì mattina i bozzetti dei nuovi carri di seconda categoria che troneggeranno in tutto il loro splendore durante il Carnevale estivo di Fano previsto per il weekend di Ferragosto a Sassonia. Il tema è 'L'amor scortese'. Di seguito la spiegazione dei bozzetti – direttamente dai loro ideatori - e le relative immagini.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Verrà presentato domenica 24 luglio alle 21.30 al Bastione Sangallo di Fano il volume “Dario Fo - Il Maestro dei Pennelli - Come il Premio Nobel dipingeva il suo teatro” un libro di 188 pagine, formato 30x30 cm., scritto dal giornalista e scrittore Fabio Grassi per i tipi di Randagio Edizioni, che contiene racconti, aneddoti e ricordi legati alla presenza di Dario Fo e Franca Rame a Cesenatico, tra gli anni ’60 e il 2016.
da Organizzatori
E’ stato Giacomo Sgherri a regalare un’altra vittoria stagionale alla SCD Alma Juventus Fano, che desiderava tanto poter dedicare un successo al compianto Marco Ragnetti e c’è riuscita con questa affermazione nel campionato regionale Marche all’interno della 7^ edizione del Memorial “Michele & Stefano”. Nell’evento impeccabilmente organizzato dall’ASD Centinarolese, ed al cospetto di Ivan Basso, presente per seguire da vicino il figlio Santiago della Bustese Olonia, il più grande dei fratelli Sgherri ha prevalso in volata su Alex Cecconi della Chiaravallese.
Dall'itinerario alla rappresentazione teatrale. Proseguono le iniziative di Confcommercio Marche Nord in occasione del 600esimo anniversario della nascita di Federico da Montefeltro.
da Confcommercio Marche Nord
www.ascompesaro.it
“Un sentito ringraziamento a tutti quelli che han voluto esserci vicini in quest'ora buia”. È questo il messaggio lasciato dalla famiglia Zandri nella pagina di GoFundMe dedicata alla raccolta fondi per Stefania Carpignoli e i suoi due figli, reduci da una grave tragedia nel mare di Gimarra, dove hanno perso la vita il marito 43enne Davide Zandri e il figlio più piccolo Fabio di 8 anni.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Ha provocato code per circa un’ora l’incidente verificatosi martedì mattina a Fano proprio di fronte all’aeroporto.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Incidente stradale, intorno alle 13 30 di martedì all’intersezione tra via IV Novembre e via Verri a Fano in direzione mare.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
In merito alla manifestazione di interesse di Aset Spa, che vorrebbe trovare accordi con Feronia società privata che sta cercando di ottenere le autorizzazioni per un enorme biodigestore di 40mila Ton. a Barchi, il segretario UDC di Fano Stefano Pollegioni dichiara: “ Saremo presenti con una delegazione al fianco dei Comuni, alcuni soci di ASET, e delle associazioni che il 20 luglio manifesteranno a Fano per una scelta assurda fatta per individuare nel biodigestore di barchi la soluzione per la gestione della frazione organica dei rifiuti del territorio.
da Delvecchio Davide
Coordinatore Prov.Le Udc
Pollegioni Stefano
Sono 3.723 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 4 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Bella partenza lunedì 27 giugno, al mattino, con la lezione inaugurale di Ingrid Rowland (University of Notre Dame, USA), quasi uno sguardo al femminile, dedicata a "Vitruvio e Ottavia", sorella di Ottaviano Augusto. In apertura la presentazione del corso da parte del direttore prof. Oscar Mei (Università di Urbino) ed il saluto del prof. Antonello Alici (Università Politecnica delle Marche). Apprezzato anche il saluto di benvenuto portato dal sindaco di Fano Massimo Seri.
www.centrostudivitruviani.org
Esistono regole in politica, alcune non scritte, che stabiliscono cosa è opportuno fare e cosa no. Specie in particolari contingenze e contesti. Non vi è dubbio alcuno infatti, se non per i finti ingenui, di quanto sta accadendo da qualche tempo nelle file della maggioranza che governa la città.
I consiglieri firmatari
GRUPPO AZIONE +EUROPA FANO
il capogruppo Stefano Mar
Da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio sul palco di Piazza Garibaldi si alterneranno 15 relatori che affronteranno il tema di quest’anno da ogni punto di vista. Ma il Festival è molto di più. Vediamo insieme le cose meno appariscenti ma sicuramente interessanti di “Fare il domani migliore dell’oggi”.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Edizione di grandi festeggiamenti quella di Fano Jazz By The Sea 2022 che sta per iniziare: il Festival celebra infatti la propria XXX edizione con un concerto-anteprima previsto nei pressi dell’Arco di Augusto (ore 21.15, ingresso gratuito), di cui sarà protagonista uno de maestri del jazz funk, il trombonista Fred Wesley.
da Organizzatori