x

22 luglio 2022


...

Pietro Celani ha rassegnato le dimissioni da Capo di Gabinetto. Tutto è cominciato da una cena al ristorante 'Riva' di Marotta di Mondolfo. E da una fotografia che ne ha ritratto i commensali: l'assessore Samuele Mascarin, il capogruppo 5 Stelle Tommaso Mazzanti, il presidente pentastellato Andrea Serafini e il dirigente comunale Pietro Celani. A destare scalpore tra alcuni esponenti della maggioranza era stata proprio la presenza di quest’ultimo.



...

La suggestiva location del Molo Arena torna protagonista della stagione turistica di Marotta, con una serie di eventi che animeranno le giornate più “calde” dell’estate. Un calendario ricco e variegato che è stato presentato in conferenza stampa dagli organizzatori, insieme al Sindaco Nicola Barbieri, all’Assessore al turismo Davide Caporaletti e all’Assessore alle Tradizioni locali Raffaele Tinti.






...

Le barre led e le strisce led sono impiegate nei contesti in cui non si può ricorrere a soluzioni di illuminazione differenti, per esempio per colpa della mancanza di spazio. Si tratta di soluzioni che si caratterizzano per le dimensioni compatte, grazie a cui sono in grado di adattarsi a qualunque spazio e agli angoli più piccoli. In generale, le strisce led vengono impiegate soprattutto per l’illuminazione indiretta, sia indoor che outdoor; tuttavia vi si può far ricorso anche per l’illuminazione generale, ottenendo comunque risultati più che apprezzabili.





21 luglio 2022




...

A Marotta torna la Festa della Tratta. Dopo due anni di stop forzato, i volontari dell’Associazione Malarupta annunciano con gioia il ritorno della festa estiva che ogni anno accoglie tantissimi cittadini e turisti in riva al mare, per gustarsi una serata in compagnia con i migliori piatti della tradizione culinaria locale e per rivivere le emozioni della rievocazione storica della pesca con la tratta. L’edizione 2022, la numero 12, della Festa della Tratta si terrà nei giorni di sabato 23 e domenica 24 luglio 2022, sempre sul lungomare di Marotta, zona Molo Arena.



...

Ventidue serate di spettacolo da novembre ad aprile per FANOTEATRO – stagione della Fondazione Teatro della Fortuna realizzata in collaborazione con AMAT e con il contributo del Comune di Fano, Regione Marche e del MiC – che con rinnovato entusiasmo è pronto ad accogliere al Teatro della Fortuna da novembre ad aprile un ricco cartellone declinato secondo le molteplici espressioni del mondo teatrale.


...

Prima il ‘Mare d'inverno’ di Enrico Ruggeri – canzone notoriamente scritta a Marotta – cantata dai Crazy Hearts, duo composto da madre e figlio. Poi i celebri mosaici che abbelliscono il lungomare, infine lo stesso Ruggeri intervistato dall’arenile. C’è questo nel collegamento dal litorale marottese andato in onda martedì durante ‘Camper’, il programma di Rai 1 che porta i telespettatori alla scoperta delle più belle località turistiche.


...

Il fresco delle serate d’estate, l’atmosfera dei parchi di quartiere, una bibita e qualcosa di buono da gustare tra amici, le luci di scena che si accendono su spettacoli di comicità, musica, teatro, animazione per i più piccoli e molto altro ancora. Sono questi gli ingredienti della prima edizione di Parchi d’Estate, rassegna itinerante organizzata dal Comune di Cartoceto, in sinergia con la Pro Loco e le associazioni culturali S.D.P.M. (Siamo di Pontemurello), La Via della Seta e il Corpo Bandistico di Cartoceto, con l’obiettivo di creare momenti pieni di svago, socialità e leggerezza, valorizzando i meravigliosi parchi del territorio.


...

Prenderanno il via giovedì 21 luglio “Notturni d’Autore”, tre serate dedicate ad incontri con storici dell’arte del territorio intervallati da esibizioni musicali. Il format si inserisce a corollario dell'evento espositivo '700 fanese, mostra organizzata dalla Fondazione Carifano insieme all'amministrazione comunale. Ad ospitare questi appuntamenti la suggestiva Corte Malatestiana che enfatizzerà l’aspetto artistico e culturale di questi eventi.



...

Sono stati presentati mercoledì mattina i bozzetti dei nuovi carri di seconda categoria che troneggeranno in tutto il loro splendore durante il Carnevale estivo di Fano previsto per il weekend di Ferragosto a Sassonia. Il tema è 'L'amor scortese'. Di seguito la spiegazione dei bozzetti – direttamente dai loro ideatori - e le relative immagini.


...

Verrà presentato domenica 24 luglio alle 21.30 al Bastione Sangallo di Fano il volume “Dario Fo - Il Maestro dei Pennelli - Come il Premio Nobel dipingeva il suo teatro” un libro di 188 pagine, formato 30x30 cm., scritto dal giornalista e scrittore Fabio Grassi per i tipi di Randagio Edizioni, che contiene racconti, aneddoti e ricordi legati alla presenza di Dario Fo e Franca Rame a Cesenatico, tra gli anni ’60 e il 2016.


...

E’ stato Giacomo Sgherri a regalare un’altra vittoria stagionale alla SCD Alma Juventus Fano, che desiderava tanto poter dedicare un successo al compianto Marco Ragnetti e c’è riuscita con questa affermazione nel campionato regionale Marche all’interno della 7^ edizione del Memorial “Michele & Stefano”. Nell’evento impeccabilmente organizzato dall’ASD Centinarolese, ed al cospetto di Ivan Basso, presente per seguire da vicino il figlio Santiago della Bustese Olonia, il più grande dei fratelli Sgherri ha prevalso in volata su Alex Cecconi della Chiaravallese.




20 luglio 2022

...

“Un sentito ringraziamento a tutti quelli che han voluto esserci vicini in quest'ora buia”. È questo il messaggio lasciato dalla famiglia Zandri nella pagina di GoFundMe dedicata alla raccolta fondi per Stefania Carpignoli e i suoi due figli, reduci da una grave tragedia nel mare di Gimarra, dove hanno perso la vita il marito 43enne Davide Zandri e il figlio più piccolo Fabio di 8 anni.




...

In merito alla manifestazione di interesse di Aset Spa, che vorrebbe trovare accordi con Feronia società privata che sta cercando di ottenere le autorizzazioni per un enorme biodigestore di 40mila Ton. a Barchi, il segretario UDC di Fano Stefano Pollegioni dichiara: “ Saremo presenti con una delegazione al fianco dei Comuni, alcuni soci di ASET, e delle associazioni che il 20 luglio manifesteranno a Fano per una scelta assurda fatta per individuare nel biodigestore di barchi la soluzione per la gestione della frazione organica dei rifiuti del territorio.



...

Bella partenza lunedì 27 giugno, al mattino, con la lezione inaugurale di Ingrid Rowland (University of Notre Dame, USA), quasi uno sguardo al femminile, dedicata a "Vitruvio e Ottavia", sorella di Ottaviano Augusto. In apertura la presentazione del corso da parte del direttore prof. Oscar Mei (Università di Urbino) ed il saluto del prof. Antonello Alici (Università Politecnica delle Marche). Apprezzato anche il saluto di benvenuto portato dal sindaco di Fano Massimo Seri.


...

Esistono regole in politica, alcune non scritte, che stabiliscono cosa è opportuno fare e cosa no. Specie in particolari contingenze e contesti. Non vi è dubbio alcuno infatti, se non per i finti ingenui, di quanto sta accadendo da qualche tempo nelle file della maggioranza che governa la città.



...

Edizione di grandi festeggiamenti quella di Fano Jazz By The Sea 2022 che sta per iniziare: il Festival celebra infatti la propria XXX edizione con un concerto-anteprima previsto nei pressi dell’Arco di Augusto (ore 21.15, ingresso gratuito), di cui sarà protagonista uno de maestri del jazz funk, il trombonista Fred Wesley.