16 luglio 2022





...

Sosteniamo l'iniziativa dei Comuni di Terre Roveresche, Mondavio e Fratte Rosa: cittadini e amministratori di tre comuni dell’entroterra scenderanno a Fano per ribadire il loro ‘no’ al biodigestore di Barchi, ‘sposato’ dall’amministrazione Seri come il proprio impianto per la produzione di biometano e ammendante dal trattamento dei rifiuti organici. Il comitato ‘A difesa del territorio’ (1.439 iscritti), in collaborazione con i comuni di Terre Roveresche, Mondavio e Fratte Rosa e con l’impresa sociale Art. 32 Onlus (la quale con i suoi tecnici professionisti ha supportato la giunta di Terre Roveresche durante la conferenza di servizi) ha organizzato una manifestazione pubblica a Fano, già autorizzata dalla Questura, che si terrà il 20 luglio.


...

Frode, corruzione, conflitti d’interesse, doppi finanziamenti. Tutte circostanze da scongiurare, ma che potrebbero diventare realtà. Soprattutto quando sul piatto ci sono tanti, tanti soldi. Lo sanno bene i sottoscrittori dell’importante protocollo d’intesa siglato venerdì mattina nella Sala della Concordia del Comune di Fano, vale a dire il sindaco Massimo Seri insieme al procuratore della repubblica di Pesaro Cristina Tedeschini e il comandante provinciale della guardia di finanza di Pesaro, il colonnello Enrico Blandini. L’obiettivo è appunto quello di rafforzare il sistema di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi pubblici, sia economici sia finanziari, correlate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’ormai noto Pnrr.


...

Sorriso ancora una volta a metà per il Fano Baseball ’94, che al Segulls Stadium contro le Pantere Potenza Picena si aggiudica il primo scontro di giornata salvo poi arrendersi anche piuttosto nettamente nel secondo. Il successo per 2-1 in gara 1 aveva riportato entusiasmo e fiducia nel clan fanese, intento con tutte le proprie forze a cercare di evitare i play-out tenendosi stretta la serie B nazionale.



15 luglio 2022

...

Al via questa sera la Fano dei Cesari: l’inaugurazione è in programma alle ore 21:00, con l’accensione del braciere della Fanum Fortunae ed il saluto delle autorità. Si continua con spettacoli, danze e musiche dedicati alla romanità per celebrare l’inizio di questa manifestazione così attesa e così sentita dalla città.


...

“Come avevamo promesso nel corso del tavolo con la filiera istituzionale e le categorie economiche della provincia di Pesaro e Urbino di poco più di un mese fa, i lavori di risanamento profondo del tratto di superstrada SS73bis - E78 tra i comuni di Cartoceto e di Colli al Metauro è stato ultimato in tempo per evitare problemi alla circolazione in un periodo di grandi movimenti come quello dell’esodo per le vacanze estive”.





...

Le “Prospettive per il futuro della ferrovia Adriatica” saranno al centro di incontri territoriali promossi dalla Regione Marche a Marotta di Mondolfo (martedì 19 luglio ore 18.00 – Piazza dell’Unificazione) e a Porto San Giorgio (mercoledì 20 luglio, ore 17.30 - Riva Fiorita in Viale della Vittoria 195).


...

Sono stati giorni intensi per la SCD Alma Juventus Fano, che ha visto i suoi portacolori impegnati sia nelle consuete gare per società che in rappresentanza della selezione marchigiana ai campionati italiani.


...

Un giramondo in arrivo alla Virtus Vigilar Fano: Elvin Hoxha, 198 cm, ruolo opposto (ma può ricoprire anche quello di centrale) giocherà per i colori virtussini nel prossimo campionato di serie A3.


14 luglio 2022


...

Grande attesa per il ritorno della Fano dei Cesari. L’edizione 2022 partirà giovedì 14 luglio, con l’inaugurazione e la prima serata di appuntamenti, e si concluderà domenica 17 luglio con l’attesissima corsa delle bighe. L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale e dalla Proloco Fanum Fortunae con il supporto di associazioni cittadine si svilupperà in tutto l’antico centro storico romano. Questa mattina, dalle ore 7,30, è iniziato l’allestimento del Pincio con il posizionamento della sabbia nell’anello che sarà interessato dall’evento.









...

Pergola, quarta tappa delle celebrazioni del “70 esimo de la Lotta dei Sepolti Vivi” ossia dell’anniversario dell’occupazione della miniera di Cabernardi di Sassoferrato (An) (28 maggio -5 luglio 1952), ospita nella sala consigliare SABATO 16 LUGLIO dalle ore 9, un convegno organizzato dall’Istituto Gramsci Marche, Istituto Storia Marche, Comune di Pergola, Iscop, Biblioteca Archivio Vittorio Bobbato intitolato “Pane e Zolfo, diritti e lavoro, la lotta dei minatori di Cabernardi”.


...

È stata depositata una nuova mozione a cura del gruppo consiliare Azione e +Europa Fano. La mozione affronta il tema dell'emergenza idrica e lo declina in modo pragmatico e pratico con proposte alla portata dell'amministrazione comunale. Si propone l'incentivazione di un nuovo tipo di edilizia questa volta capace di premiare un modo di costruire utile e necessario dal punto di vista ambientale.



...

Umanesimo Artificiale e Carnage, associazioni culturali di Fano, in collaborazione con il Comune di Fano, la Regione Marche e la Fondazione Carifano, presentano “Porto Futuro PLAYGROUND”: evento di lancio del progetto Porto Futuro e presentazione ufficiale delle opere di street art sui capannoni del porto, seguiti da dj set e live set di musica elettronica. Dalle 18.00 all’ 01.00 di entrambi i giorni.




...

«E’ fondamentale che alle Province siano restituiti i finanziamenti e le funzioni. Dopo la riforma Delrio ci sono stati anni di grandi difficoltà e sofferenza, che hanno provocato forti ripercussioni sui territori e sui cittadini. Proseguiremo la battaglia insieme al presidente dell’Upi nazionale Michele de Pascale». Lo ha detto il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini, a margine dell’assemblea nazionale delle Province d’Italia in corso a Ravenna.



...

Con lo sviluppo tecnologico il mondo dell’online sta crescendo costantemente e tantissimi settori traggono notevoli vantaggi da questa evoluzione. Oggi è sempre più frequente svolgere operazioni di qualsiasi tipo direttamente online, in modo facile, veloce e immediato.


...

I lavori che richiedono interventi speciali vengono svolti con appositi mezzi. Le macchine da cantiere per il movimento di terra sono indispensabili per tutte le operazioni di scavo e modellazione di un terreno. Generalmente, forniscono un contributo fondamentale per la costruzione di un’opera edile.


13 luglio 2022

...

I canti si udivano anche da lontano. Gli altoparlanti sul piazzale antistante alla chiesa di Santa Croce, a Calcinelli di Colli al Metauro, facevano eco alle note che stavano partendo dai pressi dell’altare. Intorno alle casse, ordinatamente, un'intera comunità in silenzio, chi seduto e chi in piedi, in un sagrato debitamente organizzato per contenere una folla annunciata. Perché di persone giunte lì per dare l’ultimo saluto a Davide – 44 anni - e Fabio Zandri – quasi 8 - ce n’erano probabilmente più di un migliaio.