IN EVIDENZA





12 luglio 2022


...

Vicinanza, solidarietà, senso di comunità. Sono state anche queste le sensazioni e le emozioni scaturite in seguito alla tragedia consumatasi sabato sulla spiaggia di Gimarra a Fano. Sensazioni ed emozioni che già in queste ore si stanno tramutando in un gesto più che concreto: una raccolta fondi per aiutare la famiglia di Davide e Fabio Zandri, il giovane papà e il suo figlio più piccolo che hanno perso la vita nel mare antistante la Spiaggia dei Fiori.




...

Torna a Fano con una lunga serie di eventi, dal 13 luglio all’11 settembre, CineFortunae - Capolavori Restaurati by the Sea, la rassegna di cinema promossa da FanoFellini e dall’Associazione La Locura, con il contributo del Comune di Fano Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Cineteca Bologna e con il sostegno di Profilglass, Arbo, BCC Banca di Credito Cooperativo di Fano, Schnell. Dopo l’omaggio a Federico Fellini nel 2020 e quello a quattro straordinarie interpreti del nostro cinema (Giulietta Masina, Anna Magnani, Sophia Loren e Monica Vitti) nel 2021, l’edizione 2022 vedrà protagonisti Pier Paolo Pasolini, Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman, in occasione del centenario della loro nascita.



...

Domenica mattina si è tenuto il Direttivo del PD di Fano per condividere la proposta da fare al Sindaco per le nomine nel CdA dell’ASET in vista dell’Assemblea dei soci di lunedì. Il confronto si è svolto nel pieno rispetto delle regole democratiche garantendo equilibrio e una possibilità di sintesi con la volontà di riconfermare il Vicepresidente Vincenzo Galasso e la Consigliera Monia Porfiri.




...

Ricco e variegato il calendario di eventi estivi promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni locali e non solo, volontari e privati cittadini. Nel Paese della Musica, assolute protagoniste le sette note. Grande novità San Lorenzo Music Lab: quattro venerdì di luglio (8-15-22-29), quattro eventi musicali con musicisti locali ed artisti professionisti in location suggestive del nostro paese, oltre alla masterclass con Marco Di Meo in programma mercoledì 13. Buona la partenza!






11 luglio 2022

...

Dopo ore di ricerche è stato trovato il corpo senza vita di Fabio, il bimbo di 8 anni disperso da ore nel tratto di mare a nord della Spiaggia dei Fiori, a Gimarra di Fano. Guardia costiera e vigili del fuoco hanno mantenuto viva la speranza fin verso metà pomeriggio. Più che speranza, il desiderio di un miracolo. Un miracolo che purtroppo non si è realizzato. Fabio è stato individuato, ormai morto, tra gli scogli vicino alla ferrovia.


...

“Ieri pomeriggio sono scappata dalla spiaggia. Non si parlava d’altro. Ho anche io un figlio piccolo, e non ce l’ho fatta più ad ascoltare”. Sono le parole di una giovane mamma emotivamente provata dalla tragedia di sabato mattina. Quella in cui hanno perso la vita Davide Zandri e il figlioletto Fabio di neanche 8 anni, nel mare adiacente alla Spiaggia dei Fiori a Gimarra di Fano.





...

Il Vescovo Armando, a nome di tutta la Diocesi, esprime profonda vicinanza alla famiglia che, in queste ore, sta vivendo il profondo dolore della perdita di un padre e di un figlio in una giornata che doveva essere di mare e serenità. Domani, Solennità del Santo Patrono San Paterniano, il Vescovo ricorderà, nella Santa Messa delle ore 11, tutta la famiglia.


...

“Abbiamo bisogno di vivere la città a partire da uno sguardo di fede che scopra che Dio abita nelle sue case, nelle sue strade, nella sue piazze. Questa presenza deve essere scoperta, svelata. Dio non si nasconde a coloro che lo cercano con cuore sincero”. Così ha esordito il Vescovo Armando, citando le parole di Papa Francesco, domenica 10 luglio nella Basilica si San Paterniano in occasione del Santo Patrono, Patrono della città di Fano e della Diocesi.


...

Domenica 10 luglio nella cornice della Rocca Malatestiana a Fano si terra’ la settima edizione del Festival della Fortuna, concorso canoro trampolino di lancio per tanti artisti. Da qui sono partiti cantanti famosi come Gioni Barbera al secolo Giuseppe, pianista, arrangiatore e compositore, insegnante della scuola di Mogol e vocal coach di X Factor e il fanese Davide Mattioli, star della Repubblica Ceca con 6 dischi di platino.





9 luglio 2022




...

Si sono svolti dal 28 giugno al 3 luglio i Campionati Italiani di Nuoto Master a Riccione. Più di 3000 atleti da tutta Italia si sono dati battaglia allo Stadio del Nuoto, per la Fanum Fortunae Nuoto hanno partecipato alla manifestazione 17 atleti.


...

La Mediateca Montanari – Memo il 10 luglio del 2022 e come tutti gli anni nel giorno dell'anniversario organizza un evento dedicato ai cittadini per celebrare pubblicamente la ricorrenza. Il 2022 è un anno che speriamo continui così in termini di numeri, tutti raddoppiati rispetto ai primi sei mesi degli ultimi tre anni, definendo finalmente una ripresa dei servizi bibliotecari.


...

Europei indimenticabili per la fanese Alice Pagliarini, sempre più stella dell’atletica under 18. Dopo il quinto posto individuale nei 100 metri – con tanto di record personale, ed è la seconda italiana nella storia a ottenere questo risultato -, la giovane sprinter dell’Atletica Techfem Fano può ora vantare anche una medaglia d’argento nella staffetta.


...

Mancano sempre più psichiatri al Dipartimento di Salute Mentale di Pesaro e Fano e i pazienti e le loro famiglie sono penalizzati, per questo ho presentato un'interrogazione regionale. La causa non sono solo i pensionamenti, il godimento di ferie arretrate e le malattie, ma anche alcune dimissioni.



...

“In provincia di Pesaro Urbino ci sono 254 alloggi di edilizia residenziale pubblica, sfitti e recuperabili in tempi rapidi, per poter garantire una risposta all’emergenza abitativa che sta colpendo una platea sempre più ampia di famiglie e anziani che non riescono più a pagare l’affitto. Come Lega abbiamo presentato una mozione in Consiglio regionale il cui obiettivo è quello di aumentare le disponibilità di alloggi, recuperando il patrimonio di edilizia residenziale pubblica inutilizzato”.


...

«Mi chiedo se sia opportuno che si assumano a tempo indeterminato ulteriori direttori amministrativi e ulteriori dirigenti, proprio a immediato ridosso della riforma sulla sanità pubblica marchigiana». A questo interrogativo, sollevato dalla capogruppo consiliare dei 5 Stelle, Marta Ruggeri, dovrà rispondere in aula la giunta regionale.


...

Ritorno alla vittoria a scapito di Ravenna per il Fano Baseball ’94, che riassapora il dolce gusto del successo dopo le sconfitte subite nelle due duplici sfide con le prime due della classe del girone C di serie B nazionale Padule e Favea Embers Foggia.