IN EVIDENZA





9 luglio 2022




...

Si sono svolti dal 28 giugno al 3 luglio i Campionati Italiani di Nuoto Master a Riccione. Più di 3000 atleti da tutta Italia si sono dati battaglia allo Stadio del Nuoto, per la Fanum Fortunae Nuoto hanno partecipato alla manifestazione 17 atleti.


...

La Mediateca Montanari – Memo il 10 luglio del 2022 e come tutti gli anni nel giorno dell'anniversario organizza un evento dedicato ai cittadini per celebrare pubblicamente la ricorrenza. Il 2022 è un anno che speriamo continui così in termini di numeri, tutti raddoppiati rispetto ai primi sei mesi degli ultimi tre anni, definendo finalmente una ripresa dei servizi bibliotecari.


...

Europei indimenticabili per la fanese Alice Pagliarini, sempre più stella dell’atletica under 18. Dopo il quinto posto individuale nei 100 metri – con tanto di record personale, ed è la seconda italiana nella storia a ottenere questo risultato -, la giovane sprinter dell’Atletica Techfem Fano può ora vantare anche una medaglia d’argento nella staffetta.


...

Mancano sempre più psichiatri al Dipartimento di Salute Mentale di Pesaro e Fano e i pazienti e le loro famiglie sono penalizzati, per questo ho presentato un'interrogazione regionale. La causa non sono solo i pensionamenti, il godimento di ferie arretrate e le malattie, ma anche alcune dimissioni.



...

“In provincia di Pesaro Urbino ci sono 254 alloggi di edilizia residenziale pubblica, sfitti e recuperabili in tempi rapidi, per poter garantire una risposta all’emergenza abitativa che sta colpendo una platea sempre più ampia di famiglie e anziani che non riescono più a pagare l’affitto. Come Lega abbiamo presentato una mozione in Consiglio regionale il cui obiettivo è quello di aumentare le disponibilità di alloggi, recuperando il patrimonio di edilizia residenziale pubblica inutilizzato”.


...

«Mi chiedo se sia opportuno che si assumano a tempo indeterminato ulteriori direttori amministrativi e ulteriori dirigenti, proprio a immediato ridosso della riforma sulla sanità pubblica marchigiana». A questo interrogativo, sollevato dalla capogruppo consiliare dei 5 Stelle, Marta Ruggeri, dovrà rispondere in aula la giunta regionale.


...

Ritorno alla vittoria a scapito di Ravenna per il Fano Baseball ’94, che riassapora il dolce gusto del successo dopo le sconfitte subite nelle due duplici sfide con le prime due della classe del girone C di serie B nazionale Padule e Favea Embers Foggia.


...

4.500 euro di beni alimentari a favore della popolazione ucraina tramite il progetto PASSAMANO dell’Ambito Sociale 6. Ieri mattina, nei locali all’interno del Mercato Ortofrutticolo (CODMA) di Fano, due consiglieri della Fondazione di Comunità, insieme al Presidente dell’ATS 6 Dimitri Tinti, hanno messo a disposizione della rete di solidarietà alimentare PASSAMANO, nata dalla coprogettazione con la cooperativa Contatto e l’associazione Domomia, 5 bancali di prodotti alimentari da destinare alle famiglie ucraine ospitate nel territorio dell’Ambito.



...

Ultima tappa per Conterranea, il format voluto dai Comuni dell’areale della DOP ovvero Cartoceto, Mombaroccio, Colli al Metauro e Fano e dalla Pro Loco Cartoceto, Pro Loco Mombaroccio, Pro Loco Serrungarina, Pro Loco Montemaggiore al Metauro e Pro Loco Saltara con il patrocinio del Consiglio Regionale - Assemblea Legislativa delle Marche e con il supporto del main sponsor Osteria del Cardinale, che conclude il suo viaggio nelle terre della DOP Cartoceto sabato 9 luglio alle ore 20.30 nello splendido belvedere di Piazza Marconi a Cartoceto, comune capofila dell’areale.


8 luglio 2022

...

L’attesa è finita, torna la Fanum Fortunae, edizione 2022. Sfilate, cultura, sfide, feste e fazioni in un centro storico allestito a tema. L’evento, che è organizzato dall’amministrazione comunale e dalla Proloco di Fano, sarà protagonista per quattro giornate: a partire da giovedì 14 luglio, per concludersi domenica 17 luglio.


...

Il tempo uno sconosciuto che passa e va… o un compagno di viaggio? I greci avevano due parole per definire il tempo, Kronos e Kairos: Kronos è il tempo quantitativo scandito da passato, presente e futuro, che scivola inesorabile in una sequenza di cose da fare. Kairos è il tempo interiore qualitativo, indeterminato e indefinito nel quale accadono le cose speciali. È il tempo delle buone occasioni e degli attimi di felicità; quanto siamo consapevoli del nostro stare nel tempo?





...

ll Campo Missionario Diocesano 2022 dal titolo “Vivere per dono” organizzato dal Centro Missionario della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola in collaborazione con il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile, la Caritas Diocesana, l’Ufficio Pastorale Migrantes, Missionari Comboniani e Missionari Saveriani è ai blocchi di partenza.








...

Legalmente impraticabile, politicamente imbarazzante, eticamente inaccettabile. Questo in sintesi il giudizio che possiamo formulare circa le paradossali dichiarazioni che il Partito Socialista fanese ha rilasciato ieri sulla volontà di riaprire un tavolo di discussione tra Aset e Marche Multi Servizi.


7 luglio 2022


...

Trent’anni di grande jazz, trent’anni di musica fra passato, presente e futuro, fra tradizioni e spinte innovative, fra molteplici culture e linguaggi: Fano Jazz By The Sea taglia con l’edizione 2022, in programma dal 22 al 31 luglio, un traguardo importante, niente affatto scontato per un Festival che ha mantenuto sempre alta la bandiera di proposte artistiche di qualità, arrivando ad essere considerato uno dei principali eventi jazzistici nazionali.





...

La vicenda dell’arretramento della Ferrovia Adriatica dimostra sempre di più il vuoto cosmico di idee che caratterizza l’azione della maggioranza fanese che, in seguito alla fine del centrosinistra nel 2018, è composta dal PD e da alcune liste civiche satelliti di orientamento centrista.


...

Cultura, gioco. In altre parole: longevità attiva. Sono tante le idee alla base del progetto ‘Old But Gold’, che torna anche quest’anno con iniziative che partiranno giovedì 7 luglio con la serata inaugurale della 32esima edizione di ‘Questa calda terza età’, manifestazione cardine di un progetto di ben più ampio respiro.


...

In questi giorni Enel Green Power Italia srl ha provveduto a riparare la perdita di acqua che da diverso tempo fuoriusciva dal Canale Albani sull’ultimo tratto della pista ciclabile di Viale Kennedy. Per poter effettuare i lavori, a partire dalla mattina del 4 luglio si è reso necessario abbassare il livello dell’acqua per scoprire la fessurazione interna alla sponda sinistra, che è stata ripulita e riparata ed è stato possibile altresì riscontrare e riparare due ulteriori fessure poste più a monte, dallo stesso lato.