7 luglio 2022



...

Trent’anni di grande jazz, trent’anni di musica fra passato, presente e futuro, fra tradizioni e spinte innovative, fra molteplici culture e linguaggi: Fano Jazz By The Sea taglia con l’edizione 2022, in programma dal 22 al 31 luglio, un traguardo importante, niente affatto scontato per un Festival che ha mantenuto sempre alta la bandiera di proposte artistiche di qualità, arrivando ad essere considerato uno dei principali eventi jazzistici nazionali.




...

La vicenda dell’arretramento della Ferrovia Adriatica dimostra sempre di più il vuoto cosmico di idee che caratterizza l’azione della maggioranza fanese che, in seguito alla fine del centrosinistra nel 2018, è composta dal PD e da alcune liste civiche satelliti di orientamento centrista.


...

Cultura, gioco. In altre parole: longevità attiva. Sono tante le idee alla base del progetto ‘Old But Gold’, che torna anche quest’anno con iniziative che partiranno giovedì 7 luglio con la serata inaugurale della 32esima edizione di ‘Questa calda terza età’, manifestazione cardine di un progetto di ben più ampio respiro.


...

In questi giorni Enel Green Power Italia srl ha provveduto a riparare la perdita di acqua che da diverso tempo fuoriusciva dal Canale Albani sull’ultimo tratto della pista ciclabile di Viale Kennedy. Per poter effettuare i lavori, a partire dalla mattina del 4 luglio si è reso necessario abbassare il livello dell’acqua per scoprire la fessurazione interna alla sponda sinistra, che è stata ripulita e riparata ed è stato possibile altresì riscontrare e riparare due ulteriori fessure poste più a monte, dallo stesso lato.



...

Parte la rassegna estiva La biblioteca nella corte, una serie di appuntamenti della Biblioteca Comunale di San Costanzo che si terranno nella corte di Palazzo Cassi. Per la prima serata, venerdì 8 luglio alle 21, ospiteremo l'autore Claudio Conti che presenterà il suo romanzo L'uomo che ha venduto il mondo, libro finalista della XXXIV edizione del Premio Calvino, pubblicato dalla casa editrice Pessime Idee per la collana Instabile.



...

Dopo quasi quattro mesi di guerra è arrivato il momento di invertire la rotta: abbandonare ogni velleità bellica, investire tutte le risorse che abbiamo nella diplomazia e nel supporto umanitario del popolo ucraino, difendere i nostri cittadini dall'inflazione e l'aumento dei prezzi, non permettere di tornare ai combustibili fossili con il pretesto della guerra.



...

Finalmente Aset Spa ha deciso di fare qualcosa per migliorare la raccolta differenziata. Erano anni che non veniva promossa una campagna informativa ed è logico quindi che diminuisca l’impegno dei cittadini a separare i rifiuti e conferirli in maniera corretta.




6 luglio 2022




...

Il Duo Bucolico nasce nel 2005 in Romagna frutto delle menti di Antonio Ramberti e Daniele Maggioli. I due artisti scrivono canzoni di “cantautorato illogico d’avanguardia” e dal vivo riescono sempre a suscitare l'ilarità generale del pubblico sempre più numeroso e affezionato. Il loro stile è volutamente ebbro e ironico, mosso da una leggerezza pensosa e anarcoide. I concerti sono un concentrato di improvvisazione e libertà, in una continua ricerca del contatto col il loro pubblico, molto eterogeneo ed affezionato.



...

Il Comune di Mondolfo, in collaborazione con l’Associazione Malarupta e con lo “Studio Sette”, indice la prima edizione del Festival della Canzone d’Autore, che si svolgerà nella splendida cornice di Piazza dell’Unificazione di Marotta giovedì 28 e venerdì 29 Luglio 2022. Il Festival è aperto agli artisti di ogni genere che propongano brani propri.




...

Un successo meritato quello del fine settimana appena concluso dedicato al Palio delle Contrade, che ha visto il centro storico di Fano, diventare protagonista della rievocazione medioevale a cura del gruppo storico “La Pandolfaccia”. Musica, giochi, e spettacoli hanno visto la numerosa partecipazione del pubblico, finalmente tornato ad assistere in maniera attiva alla manifestazione, dopo le limitazioni imposte da due anni di pandemia.



...

“Non ci può non essere un’interlocuzione fra ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile e la Regione Marche, sarebbe un grave sgarbo istituzionale. Tanto più che la richiesta di un incontro da parte del presidente Francesco Acquaroli, ancora senza risposta, è datata 30 marzo scorso.



...

Siamo ormai abituati, dichiarano il Commissario provinciale UDC Davide Delvecchio e il Delegato per il Comparto e sicurezza Stefano Pollegioni, agli annunci improvvisi in pompa magna del Sindaco di Pesaro Ricci riguardo, in questo caso, alla eventuale nuova collocazione della Questura di Pesaro ( la Questura ha un ordinamento territoriale provinciale non solo per Pesaro città).


...

“Compensi umilianti e ritardi nei pagamenti dei medici di continuità assistenziale a cui si aggiunge la chiusura delle USCA ( i medici a domicilio conosciuti in pandemia) e l’utilizzo del personale medico nelle UCA (unità di continuità assistenziale), che passeranno a contratti brevi e pagati 24 euro lordi l’ora, con il risultato di ulteriori abbandoni.


5 luglio 2022

...

È da tempo ormai che le temperature sono alte, che si pensa dove trascorrere le vacanze e che si organizzano serate con gli amici al mare o in montagna. Eppure mancava ancora qualcosa all’estate: i saldi estivi con le loro eccezionali offerte e, finalmente, sono arrivati anche al Centro Commerciale Fanocenter.





...

Il Paese dei Balocchi, presenta un intervento a cura di Luca Pagliari, giornalista ed autore di “Zona Cesarini. Il calcio, la vita”. Nella storica cornice della Chiesa di San Francesco mercoledì, 6 luglio 2022 alle ore 21:00 “Al di là dell’acqua”. Storia di Renato Cesarini.