5 luglio 2022

...

È da tempo ormai che le temperature sono alte, che si pensa dove trascorrere le vacanze e che si organizzano serate con gli amici al mare o in montagna. Eppure mancava ancora qualcosa all’estate: i saldi estivi con le loro eccezionali offerte e, finalmente, sono arrivati anche al Centro Commerciale Fanocenter.









...

Il Paese dei Balocchi, presenta un intervento a cura di Luca Pagliari, giornalista ed autore di “Zona Cesarini. Il calcio, la vita”. Nella storica cornice della Chiesa di San Francesco mercoledì, 6 luglio 2022 alle ore 21:00 “Al di là dell’acqua”. Storia di Renato Cesarini.


...

La Vigilar Fano ha il suo nuovo libero: Mattia Raffa, classe ’96, con un passato a Mondovì e Brugherio (ex compagno di squadra di Stefano Gozzo), ricoprirà il ruolo di “ministro della difesa” nella prossima stagione.


...

Nuovi orari estivi per il circuito museale di Mondolfo. Per luglio e agosto 2022 si riorganizzano le aperture dei siti che accolgono migliaia di turisti in uno dei borghi più belli d’Italia. Orari che vanno incontro anche ai villeggianti che abbinano al soggiorno marino la scoperta dei tesori preziosi di arte e cultura della città fortificata sul mare, sempre ad ingresso gratuito nei vari siti.



...

IL 22-23 Giugno si è svolto al centro congressi “La nuvola” a Roma un evento intitolato “Missione Italia 2021-2026” organizzato dall’ANCI con la partecipazione di numerosi Ministri come: Franco Ministro dell’Economia, Brunetta per la Pubblica Amministrazione, Lamorgese Interno, Bianchi per l’Istruzione, Gelmini per Affari Regionali, Orlando per Lavoro e Politiche Sociali, Carfagna per il Sud e Coesione Territoriale, Cingolani sulla Transazione Ecologica, Giovannini per Infrastrutture e mobilità sostenibile, oltre ad interventi di Sindaci e della preziosa partecipazione in videoconferenza del Commissario Europeo per gli Affari Economici e Monetari Paolo Gentiloni.



...

Dopo il mancato raggiungimento di un accordo nel corso dell’ultimo incontro avuto oggi (4 luglio) con il ministro Bellanova, anche Confartigianato Taxi Ancona-Pesaro e Urbino aderisce al fermo nazionale proclamato per il 5 e 6 luglio in segno di protesta verso l'Art. 10 (ex Art.8) del Ddl Concorrenza, che apre a forme di trasporto pubblico non di linea e che consente l’accesso al mercato ad operatori, anche stranieri, che utilizzano app e piattaforme per l’interconnessione tra passeggeri e conducenti.



4 luglio 2022










2 luglio 2022

...

I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Ancona, nelle prime ore di venerdì, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare personale e reale emessa dall’ufficio G.I.P. di Ancona, su richiesta della locale Procura, a conclusione di un’attività d’indagine svolta nel periodo gennaio - settembre 2021, nei confronti di un sodalizio criminoso dedito al traffico di sostanze stupefacenti.





...

Come Caritas Diocesana di Fano Fossombrone Cagli Pergola - con il supporto della Diocesi – oggi lanciamo il progetto “Non tirare il Pacco” (NTP). Si tratta di un’iniziativa che ha come obiettivo principale quello di una attenta analisi del territorio, sia dal punto di vista sociale degli interventi pubblici in atto, che del terzo settore, su povertà, grave marginalità e intersecandosi con il percorso sinodale avviato nei territori quest’anno.




...

La situazione è già critica per la siccità, che da qualche anno arriva ogni estate (e quest’ultima a detta di tutti è una delle peggiori). Come se non bastasse, secondo quanto indicato dall’AATO in data 22/06/2022 nell’ordinanza inviata – tra gli altri – a tutti i Sindaci dei Comuni dell’Ambito, quest’anno si aggiunge “l’inquinamento ambientale che impatta negativamente sulla potenzialità di captazione di acqua di falda da parte del gestore ASET”.


...

“I socialisti auspicano che la Giunta Regionale dia un segnale forte e rapido sulle questioni della sanità. Non è più accettabile un territorio come le Marche abbia 13 distretti sanitari e 23 Ambiti Sociali. Questo fatto degli ambiti è ancora più grave se ancora, alla data del 1° giugno, non si è riusciti ad approvare in ben 11 ambiti il Piano Sociale”


...

Una lunga trasferta, un avversario di valore assai più quotato ed un’oramai cronica emergenza assenze da fronteggiare. Era difficile insomma pensare che il Fano Baseball potesse uscire indenne dal doppio confronto sul diamante della Fovea Embers Foggia, seconda forza del girone C di serie B nazionale, ma i ragazzi del presidente Antonio Vallieri hanno comunque venduto cara la pelle tornando a casa anche con qualche rimpianto per l’esito del primo incontro.


...

“Dobbiamo creare opportunità per i giovani perché saranno loro che prenderanno in mano il nostro futuro”. Con queste parole il presidente della Fondazione Carifano Giorgio Gragnola ha dato il via ieri a Palazzo Bracci Pagani a “30+30 generazione Futuro”, una quattro giorni dedicata a Sostenibilità, Start Up, Storytelling e Digital.