22 giugno 2022




...

È ormai arrivata al cuore della sua programmazione, dopo i primi cinque partecipatissimi incontri, la rassegna letteraria diffusa tra i luoghi più suggestivi di Mondolfo e Marotta “Come un libro all’aperto”, organizzata dal Comune in collaborazione con il Mondadori Bookstore di Fano. L’appuntamento di sabato 25 giugno, alle ore 21, presso la Piazza del Comune è atteso come il clou della manifestazione.





...

Tredici appuntamenti per festeggiare i primi tredici anni di storia. La rassegna “Non a voce sola. Dialoghi al femminile” torna ad animare le serate estive da luglio a settembre, spaziando tra poesia, filosofia, narrativa, musica e arti. Alla presentazione della XIII edizione, dedicata al tema del “Salto”, sono intervenuti a Palazzo delle Marche il Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, la Presidente della Commissione regionale per le pari opportunità, Maria Lina Vitturini, e la direttrice artistica Oriana Salvucci.


...

“Il 31 marzo – esordisce il sindaco Pietro Briganti – si è concluso lo stato di emergenza nazionale che prevedeva la possibilità di concedere gratuitamente il suolo pubblico per i pubblici esercizi. La nostra Amministrazione intende dare ulteriore sostegno alle attività economiche del nostro Comune fortemente colpite dalla crisi pandemica e dai rincari di energia e delle materie prime determinati dal conflitto in Ucraina.




...

Regione Marche, AMAT – circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo contemporaneo delle Marche –, MiC e i Comuni del territorio – Ascoli Piceno, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Cupra Marittima, Falerone, Fano, Macerata, Matelica, Monte Rinaldo, Osimo, Pesaro, Porto San Giorgio, San Severino Marche, Senigallia, Sirolo, Urbisaglia - rinnovano l’appuntamento con il TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico che in una coniugazione funzionale e gradevole di beni e attività culturali offre l’opportunità di fruire i luoghi di interesse archeologico per la spettacolarizzazione restituendoli a un ampio uso.


...

"Quando le persone sorridono, e tornano al tuo locale con il desiderio di mangiare il gelato per me significa che sto facendo un buon lavoro". L'affermazione è di Gabriele Bittoni gelatiere dal 1998, subentrato con Sorina nella nuova gestione dello storico locale blasonato di Orlando Volpini e di Nadia, che di fatto dall'anno scorso hanno trasferito Papaya 2.0, la loro attività (aperta nel 2013) da via Lungomare n.14 a via Abruzzi 2/1. Azzeccata la scelta di mantenere forte l'identità del brand, Papaya 2.0, appunto, che si è sostituita all' ex Piccadilly Mare, con un cambio di location.


21 giugno 2022





...

Continuano a Fano gli appuntamenti della decima edizione di Passaggi Festival, l’evento dedicato al libro in programma fino al 26 giugno: martedì 21 il conferimento del Premio Giornalistico Andrea Barbato all’inviato di guerra Lorenzo Cremonesi, l’apertura della rassegna dedicata alla filosofia per bambini e della masterclass della Scuola di Scrittura Passaggi alla Mediateca Montanari, tra gli ospiti, attesi Filippo Ceccarelli e Giorgia Soleri.



...

Eravamo abituati alle ingerenze del PD pesarese nella politica fanese, ma la pubblicazione della notizia di un incontro a 3 (i due sindaci di Pesaro di Fano, assieme al Presidente della Provincia, riuniti per parlare di arretramento ferroviario), ci lascia onestamente sconcertati; una riunione, quella avvenuta qualche giorno fa e pubblicata anche sui social con la solita enfasi di stampo pesarese, che riteniamo profondamente inadeguata, nel merito e nel metodo.








...

"Il mio grande desiderio, è quello di creare e realizzare un gelato che possa distinguersi e differenziarsi dagli altri per gusto e creatività, ed ogni giorno mi impegno nel farlo nell'assoluto rispetto delle materie prime che utilizzo". A Pesaro, in via strada della Romagna al civico 39, incontro Francesca gelatiera e titolare di Tropical, punto vendita, a servizio dell'intero quartiere circostante. In una breve intervista, mi spiega la filosofia della sua gelateria.


...

Fare il domani migliore dell’oggi” è il tema della quarta edizione del Festival Epicureo 2022, che quest’anno si terrà da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio a Senigallia. Il palco di piazza Garibaldi si riempirà dello spirito ottimistico della Sentenza Vaticana 48 di Epicuro: “Bisogna cercare di fare il domani migliore dell'oggi fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente”.



...

Nello scenario attuale, l'aumento delle materie prime e il conseguente rincaro della spese correnti sta motivando molte persone a trovare un secondo impiego. Se non hai tempo o voglia di cercare un lavoro particolarmente impegnativo, puoi scegliere alcune alternative che permettono di sbarcare il lunario.


20 giugno 2022






...

Fano è letteralmente “invasa” dai manifesti gialli di ‘BeatleSenigallia 2022’! Ma che sta succedendo? Si, certo, sono belli… ma… C’è la ‘Festa Europea della Musica’, ma… Beatles e ‘Passaggi Festival’? Beatles e libri? Ma dai… che c’entra? Ma certamente che c’entra… i Beatles c’entrano sempre!