20 giugno 2022






...

Fano è letteralmente “invasa” dai manifesti gialli di ‘BeatleSenigallia 2022’! Ma che sta succedendo? Si, certo, sono belli… ma… C’è la ‘Festa Europea della Musica’, ma… Beatles e ‘Passaggi Festival’? Beatles e libri? Ma dai… che c’entra? Ma certamente che c’entra… i Beatles c’entrano sempre!


...

Ecco le offerte di lavoro di questa settimana rese note dai Centri per l'Impiego di Urbino, Pesaro e Fano. I Centri per l'impiego ricevono il pubblico solo su appuntamento, le informazioni e i recapiti sono sul sito e affissi agli ingressi di ogni struttura. Tutti i dettagli utili si trovano sul sito regionale.



...

Si è riunita domenica l’Assemblea dei Soci della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano presso la propria sede per esprimere, all’unanimità, il proprio parere favorevole sulla variazione al Documento Programmatico Previsionale 2022 approvata sempre all’unanimità dal Consiglio Generale il 28 aprile 2022 che prevede un incremento delle somme destinate al completamento dei lavori di costruzione del nuovo centro natatorio.








18 giugno 2022

...

È un progetto legato alla sostenibilità ambientale quello promosso dall’amministrazione comunale fanese. Nel parco in zona Campo di Aviazione è prevista, nei prossimi mesi, un’azione di potenziamento del verde urbano per migliorare la qualità dell’aria e della vita a beneficio dei cittadini.










...

E’ stato uno dei giovani protagonisti della stagione virtussina, non solo con la prima squadra ma anche in Junior League e serie C: Luca Gori, prodotto del vivaio targato Virtus, classe 2002, è stato confermato per la quarta stagione consecutiva in maglia Vigilar e si appresterà ancora una volta a ricoprire un ruolo importante in seconda linea


...

Anche durante l’ultimo consiglio comunale la maggioranza non si è smentita dimostrando ancora una volta una netta spaccatura al suo interno. È stata infatti discussa una mozione presentata dal gruppo consiliare Azione +Europa che intende “valutare” gli eventi tramite appositi indicatori per poi concedere contributi in base al valore raggiunto .


17 giugno 2022


...

Nove giorni di festival, 12 sedi tra centro storico e lungomare, oltre 150 eventi, più di 200 autori e relatori, 17 rassegne librarie suddivise per generi, dalla saggistica alla narrativa, dalla poesia alle graphic novel, 5 mostre, 17 laboratori per bambini: sono i numeri della manifestazione culturale Passaggi Festival, quest’anno al traguardo della decima edizione, in partenza il 18 e il 19 a San Costanzo (PU) e poi, dal 20 al 26 giugno, a Fano, nelle Marche.


...

Proseguono, in zona Sassonia a Fano, i lavori di bonifica della rete idrica. Si tratta di un intervento necessario e non più prorogabile che consiste nella sostituzione dell’intera rete dell’acquedotto, un’opera di pubblica utilità che richiede circa un anno di tempo. Aset Spa ha avviato i lavori in questione nel settembre 2021, e ha proseguito senza sosta durante il periodo invernale e nei mesi a seguire.




...

Domenica 19 giugno presso Piazzale Vittorio Veneto all’interno del borgo di Saltara, con inizio alle ore 21:00, si terrà un recital di poesie che vedrà come protagonisti i ragazzi delle classi prime della scuola media di Saltara e di Montemaggiore come momento conclusivo di un percorso di avvicinamento alla poesia, in quanto mezzo di espressione di stati d’animo e di un “sentire” che appartiene a ciascuno di noi.



...

Sono 5 i concerti “30 di Note” pronti a scaldare ed emozionare il territorio. La Fondazione Carifano, nell’ambito del suo trentennale ha organizzato diversi momenti musicali che avranno anche il compito di valorizzare non solo le residenze storiche della Fondazione, ma tutto il territorio. Si parte il 17 giugno alle 21:15 nella Cattedrale di Fossombrone con l’esibizione del gruppo corale Santa Cecilia di Fabriano diretto da Paolo de Vito ed accompagnato all’organo da Mirella Dirminti.


...

L'appuntamento annuale del Frutteto, Pero o melo dimmi il vero, si sposta quest'anno nel giardino della BiblioS - Biblioteca Comunale di Sant'Ippolito, che domenica 19 giugno alle ore 18.00 ospiterà la giornalista tedesca Susanna Böhme-Kuby e i docenti universitari Luigi Alferi e Peter Kammerer. Il titolo dell'incontro è Pace e guerra e i tre ospiti, moderati da Fiorenzo Martini, si confronteranno sul recente conflitto ucraino, per parlare di guerra in generale, di corsa al riarmo, del pacifismo da riscoprire come valore e base per costruire un futuro più solido.


16 giugno 2022