IN EVIDENZA





10 giugno 2022









...

“Ci unisce l’emozione” è lo slogan scelto dalla campagna social promossa dalla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, diretta da Pedro Armocida, e da Passaggi Festival di Fano, diretto da Giovanni Belfiori. Due manifestazioni culturali che dal 18 al 26 giugno trasformeranno le due località marchigiane in un’unica città della cultura.



...

Nel cuore di Belvedere Ostrense, antico borgo medievale, sulla piazza del Comune c'è il locale di Massimiliano, da lui rilevato dopo la chiusura post-covid del Circolo Fenalc. L'intero edificio ha rilevanza storica, ora è di proprietà del Comune, e nell'800 ospitata il Convento delle Monache Clarisse. Fu totalmente ristrutturato per merito di un finanziamento europeo (i lavori sono terminati nel 2014) quindi adibito a struttura ricreativa come fulcro del paese.


...

Il Rotary International è un “club di servizio” fondato da Paul Harris nel 1905 a Chicago e attualmente presente in quasi tutti i paesi del mondo con oltre 46.000 Club, che riuniscono circa 1,4 milioni di soci impegnati a promuovere la pace, combattere le malattie, fornire acqua e strutture igienico-sanitarie, proteggere madri e bambini, sostenere l’istruzione, sviluppare le autonomie locali, tutelare l’ambiente.



...

“Oggi in giunta abbiamo discusso dei possibili sostegni a favore della marineria fanese”. Lo ha affermato il sindaco Seri che ha anche aggiunto: “Facendo seguito all’incontro che ho avuto nei giorni scorsi con il mondo della pesca di Fano, ho chiesto un intervento alla Sottosegretaria al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Rossella Accoto affinché, dalle Politiche Attive per il Lavoro, vengano destinate risorse che possano contrastare il terribile momento che stanno attraversando i lavoratori di questo comparto.


...

“Conosco le grandi difficoltà che i lavoratori della pesca stanno attraversando in questo periodo difficile caratterizzato dal continuo aumento del costo dei carburanti. Nelle ultime settimane ho avviato interlocuzioni con la Direzione Generale del Ministero del Lavoro competente in materia e con il Ministero delle Politiche Agricole per identificare azioni urgenti da intraprendere per salvaguardare decine di migliaia di lavoratori del comparto".







9 giugno 2022






...

Sono Aosta, Piacenza e Cagliari le tre province che vincono la seconda edizione della classifica della Qualità della Vita per fasce d’età (bambini, giovani e anziani) stilata da Il Sole 24Ore. Le tre graduatorie sono state presentate domenica in anteprima al Festival dell’Economia di Trento. Meno lusinghiero il risultato ottenuto da Pesaro Urbino.


...

Torna il Festival dedicato al biologico. Si terrà a Fenile di Fano, nel Parco del Fagiano, la rassegna di cortometraggi «Corto e Mangiato. Cibo di qualità». L’iniziativa è in programma venerdì 10 giugno alle ore 20. Saranno proposti dieci cortometraggi, per la durata totale di 70 minuti, selezionati dalle dieci edizioni della rassegna incentrata sulla sostenibilità ambientale e sulla sana alimentazione.


...

Strada di Gimarra, l’amministrazione procede spedita. Questa mattina il vicesindaco Fanesi e il dirigente all’urbanistica Adriano Giangolini hanno incontrato il presidente della Provincia Giuseppe Paolini per sottoporgli la disponibilità a stipulare l’accordo di programma. Accordo di programma che era già stato inserito nella convenzione del 13 agosto del 2020 tra la Regione Marche e il Comune di Fano.



...

Un foglietto vergato a mano, negli ultimi momenti di vita, una mappa lasciata in eredità per orientarsi in un “oceano di carta”. Luigi Contu, giornalista, direttore dell'Ansa, eredita dal padre l'immensa biblioteca di famiglia. Migliaia di volumi raccolti dal nonno Rafaele, sardo di Tortolì, appassionato di scienza e poesia, dirigente del Ministero della guerra fascista, intellettuale amico di Giuseppe Ungaretti e Paul Valéry, Tommaso Marinetti, Eugenio Montale, Corrado Alvaro e tanti altri intellettuali dell’epoca.


...

Si è tenuta lunedì 6 giugno un’assemblea pubblica molto partecipata per presentare i lavori e i progetti di sistemazione idraulica a protezione dell’abitato di Marotta nord. Nell’occasione il Sindaco Nicola Barbieri e l’Assessore ai Lavori Pubblici Filomena Tiritiello, assieme ai tecnici, hanno presentato i lavori che partiranno nel corso di questo anno e le progettazioni messe in campo per intercettare fondi attraverso la partecipazione a specifici bandi sul rischio idrogeologico.



...

Alessandro Bonan, Riccardo Pirrone, Giulia Torelli, Noemi Tarantini. Sono solo alcuni dei nomi più affermati a livello nazionale, che saranno ospiti di 30+30 “Generazione Futuro”. Il 30 giugno, 1, 2 e 3 luglio Palazzo Bracci Pagani ospiterà una quattro giorni di laboratori, incontri, confronti ed attività pensati per le nostre ragazze e i nostri ragazzi. Un format innovativo che vuole attribuire forza, potere e responsabilità alle nuove generazioni nel pensare a come dovrà crescere questo territorio.


...

BENE COMUNE condivide varie finalità della proposta di legge che Marta Ruggeri (M5S) ha presentato per modificare la legge regionale 28.12.2011, n.30. Innanzitutto la riduzione della frammentazione delle gestioni nel territorio marchigiano: riduzione degli ATO presenti in Regione (da 5 a 2, che si chiamerebbero Marche Nord e Marche Sud) e la riduzione del numero delle società di gestione, che passerebbero da 10 a 2.



...

Venerdì 10 Giugno, a partire dalle ore 18.00, a Fano presso la Piazzetta Donatori di Sangue (Birreria Piazzetta Brozzi) “In Comune” propone la presentazione del libro “NON C’E’ PACE. CRISI E EVOLUZIONE DEL MOVIMENTO PACIFISTA” di Romina Perni (Assegnista di Ricerca, Università di Perugia) e Roberto Vicaretti (Giornalista RaiNews24). Gli Autori dialogheranno con Carla Luzi su passato, presente e futuro del movimento per la pace in Italia.