I bambini e le bambine sono pronte a prendersi le vie della città. É in programma domenica 29 maggio la Città da Giocare. Una giornata in cui saranno protagonisti i più piccoli affinché possano vivere gli spazi modo loro per dare forza allo stare insieme e alla socialità. Anche i grandi potranno vivere il divertimento e la spensieratezza con laboratori, attività e giochi che avranno l’obiettivo di declinare un profondo senso di vivere la città.
www.comune.fano.pu.it
Nuvole al mattino, cielo variabile nel pomeriggio e temporali nella notte. Sono le condizioni meteo previste per sabato 28 maggio, anteprima di un fine settimana segnato da piogge - anche intense - e da un sensibile calo delle temperature. Una situazione di maltempo che ha indotto la protezione civile regionale a diffondere una nuova allerta meteo.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono 526 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 2 decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Nel corso della seduta della Giunta Comunale di ieri 26 maggio, l’Amministrazione Comunale ha approvato un atto in cui viene dato mandato di procedere al rimborso di parte della tariffa pagata dagli utenti del trasporto scolastico che, durante questo anno scolastico, hanno subito disservizi legati alle rotture dello scuolabus della linea di Piagge.
dal comune di Terre Roveresche
“Ai residenti di Ponte Sasso illustreremo gli interventi e le azioni per mitigare le alluvioni”. Lo afferma l’amministrazione comunale informando che lunedì 1 giugno alle 20:45 nella sede della Società Sportiva Pontesasso il sindaco e la giunta incontreranno i cittadini e gli operatori della località fanese.
www.comune.fano.pu.it
Si è tenuto nei giorni scorsi presso la Sala consiliare il Consiglio comunale che ha visto protagonisti i 14 rappresentanti del Consiglio dei Bambini.
www.comune.mondolfo.pu.it
Nuovo cimitero comunale a Rosciano-Bellocchi. La giunta ha approvato un progetto di fattibilità per un pacchetto di lavori finalizzato alla realizzazione di nuovi loculi e ossari, per complessivi 1 milione e 425 mila euro, e per un totale di 610 loculi e 128 ossari. Si intende però realizzare il primo comparto che prevede 312 loculi e 64 ossari per un importo di 760 mila euro.
www.comune.fano.pu.it
I 25 anni di gemellaggio tra Provincia di Pesaro e Urbino e Landkreis di Rastatt verranno celebrati con la partecipazione di una delegazione dell’Amministrazione provinciale in Germania a settembre in occasione della settimana del biologico (all’interno della quale saranno individuate opportunità di promozione delle nostre produzioni) e con l’organizzazione, nel maggio 2023 nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino, dei “Giochi del Gemellaggio”, evento ludico - sportivo (già svoltosi con successo in passato a Fano) nel quale verranno coinvolti tutti i Comuni gemellati con altrettanti Comuni del Landkreis di Rastatt.
da Provincia di Pesaro e Urbino
Uscirà a giorni col titolo “Discorso notturno sull’infinito e il provvisorio”, il primo volume della collana Passaggi, col testo integrale della lectio magistralis tenuta da Nando dalla Chiesa a conclusione del festival 2021. Pubblicato dalla casa editrice Affinità elettive, il libro è il primo della collana “Passaggi”, diretta da Giovanni Belfiori, che anno dopo anno pubblicherà i “discorsi notturni” che chiuderanno i festival.
da Passaggi Festival
Finora abbiamo ‘scherzato’, ma dal 1° giugno si fa sul serio. Perché ora è ufficiale: i nuovi autovelox installati a Fano verranno accesi. E potranno portare a multe anche piuttosto salate.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Tari, il Comune abbassa le bollette alle aziende fanesi. Ammonta a più di 400 mila euro la somma a favore delle attività economiche. Il Sindaco, l’assessore Lucarelli e l’assessora Cucchiarini presentano alla città una diminuzione delle tariffe Tari per le utenze non domestiche. La giunta tende ancora una volta una mano alle imprese che stanno soffrendo, in relazione anche al perdurare della crisi.
www.comune.fano.pu.it
Sono 619 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, un decesso.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
“Oggi si è svolto un passaggio decisivo per la nuova impostazione che abbiamo voluto dare all’E78, una strada che vogliamo sia interamente progettata a 4 corsie e non si riduca ad un’arteria che s’allarga e restringe in maniera illogica come una fisarmonica, penalizzando soprattutto chi percorre il tratto marchigiano e le popolazioni che vivono nei Comuni a ridosso della strada. Le Marche e la provincia di Pesaro Urbino hanno diritto di avere una Fano-Grosseto che risponda alle esigenze del territorio e rappresenti una leva strategica di sviluppo che rompa l’isolamento rispetto alle altre regioni del Centro Italia ed ai Porti del Tirreno”.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Un momento di valorizzazione e studio del mare. È in programma sabato 28 maggio dalle ore 9.00 alle ore 12,30 nella Pinacoteca San Domenico di Fano, il convegno OceanAction 2022, organizzato dall’Associazione Fano Università del Mare (Fano Unimar- odv, Fano Unimar) con il patrocinio del Comune di Fano assessorato all’ambiente, in collaborazione con Fano Marine Center.
www.comune.fano.pu.it
Marta Ruggeri, capogruppo del M5S nell’Assemblea Legislativa delle Marche, interviene sulle dichiarazioni dell’assessore regionale Aguzzi che ritiene “fortemente diseducativo” il Reddito di Cittadinanza “perché incentiva a non cercare lavoro ma a mantenersi con un sussidio”.
da Marta Ruggeri
Consigliere regionale M5S
Vigili del fuoco sono intervenuti martedì notte in Autostrada A14 tra i caselli di Senigallia e Marotta in direzione Nord per un incidente stradale.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Umanesimo Artificiale e Carnage, associazioni culturali di Fano, in collaborazione con il Comune di Fano, la Regione Marche e la Fondazione Carifano, presentano “Porto Futuro PLAYGROUND”: evento di lancio del progetto Porto Futuro e presentazione ufficiale delle opere di street art sui capannoni del porto, seguiti da dj set e live set di musica elettronica. Dalle 18.00 alle 24.00 di entrambi i giorni.
www.comune.fano.pu.it
Dopo la partecipata edizione di febbraio il Carnevale di Fano è pronto per l’estate e con un doppio evento in programma il 4 e 5 giugno in centro storico e il 13, 14 e 15 agosto nel lungomare Sassonia. Due momenti pensanti per i bambini, il primo, e le famiglie e i giovani il secondo.
Sono 573 i nuovi casi di positività al Covid19 registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 2 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Fa ancora incetta di vittorie, podi e piazzamenti la SCD Alma Juventus Fano, in evidenza coi suoi portacolori in tutte le categorie che l’hanno vista al via. Successo sfiorato per Giacomo Sgherri tra gli Allievi al 48^ GP Sportivo di Rubano (PD), dove a precederlo di un soffio al traguardo al culmine di una vibrante volata è il vicentino Matteo Carretta del Velo Junior Nove.
Colpo grosso per il Fano Baseball 94, che rallenta l’ascesa verso la vetta della blasonata Fiorentina. I leoni gigliati si presentavano infatti al Seagulls Stadium da secondi in classifica nel girone C di serie B, super favoriti nel testacoda con la giovane formazione arancionera.
da ASD Fano Baseball 94
Una tappa contraddistinta dal “muro” della Gradina (tra Camerano e Poggio di Ancona), da ripetere due volte, e un’altra “per ruote veloci”, con doppio circuito cittadino finale. Le Marche ospiteranno le due frazioni conclusive della gara ciclistica professionistica Adriatica Ionica Race 2022, in programma dal 4 all’8 giugno.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Contrastare ogni forma di dipendenza e di illegalità : il progetto del Ministero degli Interni, in collaborazione con la Pubblica Istruzione, ha inizio nel 2019 e si conclude nella giornata odierna alla presenza del Signor Prefetto Tommaso Ricciardi , nella prestigiosa sede del Palazzo della Prefettura di Pesaro – Urbino.
da Organizzatori
Sono stati quasi 300, tra bambini e adulti, i partecipanti alla prima “Festa dei lettori e della lettura dei Sistemi bibliotecari dell’entroterra della provincia di Pesaro e Urbino” al Parco “La Golena”, promossa da Aib (Associazione italiana biblioteche) sezione Marche e dalla Riserva naturale statale “Gola del Furlo”, con i patrocini dei quattro Sistemi bibliotecari delle aree interne (“Catria e Nerone”, “Alto Metauro”, “Montefeltro” e “CoMeta”), delle Unioni montane e degli enti locali di cui fanno parte.
da Provincia di Pesaro e Urbino
Tutti gli appassionati di gioco d'azzardo conoscono bene le tipologie ed i giochi standard che si possono trovare sui vari casinò o sale da gioco, naturalmente intendiamo sia online che fisiche, ma per questa volta cercheremo di concentrarci maggiormente sul versante più virtuale e meno “tattile”.
di Redazione
Ecco le offerte di lavoro di questa settimana rese note dai Centri per l'Impiego di Urbino, Pesaro e Fano. I Centri per l'impiego ricevono il pubblico solo su appuntamento, le informazioni e i recapiti sono sul sito e affissi agli ingressi di ogni struttura. Tutti i dettagli utili si trovano sul sito regionale.
da Centri per l'Impiego di Pesaro-Urbino-Fano
www.regione.marche.it