27 maggio 2022


...

Tari, il Comune abbassa le bollette alle aziende fanesi. Ammonta a più di 400 mila euro la somma a favore delle attività economiche. Il Sindaco, l’assessore Lucarelli e l’assessora Cucchiarini presentano alla città una diminuzione delle tariffe Tari per le utenze non domestiche. La giunta tende ancora una volta una mano alle imprese che stanno soffrendo, in relazione anche al perdurare della crisi.


...

“Oggi si è svolto un passaggio decisivo per la nuova impostazione che abbiamo voluto dare all’E78, una strada che vogliamo sia interamente progettata a 4 corsie e non si riduca ad un’arteria che s’allarga e restringe in maniera illogica come una fisarmonica, penalizzando soprattutto chi percorre il tratto marchigiano e le popolazioni che vivono nei Comuni a ridosso della strada. Le Marche e la provincia di Pesaro Urbino hanno diritto di avere una Fano-Grosseto che risponda alle esigenze del territorio e rappresenti una leva strategica di sviluppo che rompa l’isolamento rispetto alle altre regioni del Centro Italia ed ai Porti del Tirreno”.




...

Un momento di valorizzazione e studio del mare. È in programma sabato 28 maggio dalle ore 9.00 alle ore 12,30 nella Pinacoteca San Domenico di Fano, il convegno OceanAction 2022, organizzato dall’Associazione Fano Università del Mare (Fano Unimar- odv, Fano Unimar) con il patrocinio del Comune di Fano assessorato all’ambiente, in collaborazione con Fano Marine Center.



...

Ogni anno, in particolare con l’avvicinarsi della stagione estiva, tantissime persone in tutto il mondo fanno di tutto per rimettersi in forma e sentirsi a proprio agio con il proprio aspetto fisico. Una delle ricerche più effettuate sul web, in questo ambito, riguarda le pillole dimagranti. 


26 maggio 2022



...

Umanesimo Artificiale e Carnage, associazioni culturali di Fano, in collaborazione con il Comune di Fano, la Regione Marche e la Fondazione Carifano, presentano “Porto Futuro PLAYGROUND”: evento di lancio del progetto Porto Futuro e presentazione ufficiale delle opere di street art sui capannoni del porto, seguiti da dj set e live set di musica elettronica. Dalle 18.00 alle 24.00 di entrambi i giorni.




...

"Ho appena saputo che la conferenza dei servizi ha scelto l’opzione a 4 corsie per la Fano-Grosseto. Un risultato importantissimo per il nostro territorio!". Lo annuncia su Facebook Alessia Morani, deputata del Pd.


...

Colpo grosso per il Fano Baseball 94, che rallenta l’ascesa verso la vetta della blasonata Fiorentina. I leoni gigliati si presentavano infatti al Seagulls Stadium da secondi in classifica nel girone C di serie B, super favoriti nel testacoda con la giovane formazione arancionera.


...

Fa ancora incetta di vittorie, podi e piazzamenti la SCD Alma Juventus Fano, in evidenza coi suoi portacolori in tutte le categorie che l’hanno vista al via. Successo sfiorato per Giacomo Sgherri tra gli Allievi al 48^ GP Sportivo di Rubano (PD), dove a precederlo di un soffio al traguardo al culmine di una vibrante volata è il vicentino Matteo Carretta del Velo Junior Nove.


...

Una tappa contraddistinta dal “muro” della Gradina (tra Camerano e Poggio di Ancona), da ripetere due volte, e un’altra “per ruote veloci”, con doppio circuito cittadino finale. Le Marche ospiteranno le due frazioni conclusive della gara ciclistica professionistica Adriatica Ionica Race 2022, in programma dal 4 all’8 giugno.


...

Contrastare ogni forma di dipendenza e di illegalità : il progetto del Ministero degli Interni, in collaborazione con la Pubblica Istruzione, ha inizio nel 2019 e si conclude nella giornata odierna alla presenza del Signor Prefetto Tommaso Ricciardi , nella prestigiosa sede del Palazzo della Prefettura di Pesaro – Urbino.


...

Sono stati quasi 300, tra bambini e adulti, i partecipanti alla prima “Festa dei lettori e della lettura dei Sistemi bibliotecari dell’entroterra della provincia di Pesaro e Urbino” al Parco “La Golena”, promossa da Aib (Associazione italiana biblioteche) sezione Marche e dalla Riserva naturale statale “Gola del Furlo”, con i patrocini dei quattro Sistemi bibliotecari delle aree interne (“Catria e Nerone”, “Alto Metauro”, “Montefeltro” e “CoMeta”), delle Unioni montane e degli enti locali di cui fanno parte.



...

Tutti gli appassionati di gioco d'azzardo conoscono bene le tipologie ed i giochi standard che si possono trovare sui vari casinò o sale da gioco, naturalmente intendiamo sia online che fisiche, ma per questa volta cercheremo di concentrarci maggiormente sul versante più virtuale e meno “tattile”.


25 maggio 2022





...

“Sulla sanità con la giunta Acquaroli un cambio di passo e di prospettiva rispetto al passato. Ora avanti decisi con la riforma della legge 13 e con il nuovo piano socio-sanitario. 23 milioni di euro di investimenti sono il segno tangibile di una svolta dopo che per anni il Santa Croce era finito ai margini. Per Fano mi batterò per incrementare i posti letto di eccellenza previsti per l’ortopedia”.


...

La nostra 1A si aggiudica il secondo premio al concorso “Il valore della vera inclusione”, promosso dalla onlus Piattaforma Solidale di Pesaro, con l’opera collettiva NELL’UNO L’ALTRO. Hanno esposto il lavoro e ritirato il premio le rappresentanti di classe Maria Camila Martizi e Gemma Pia Francavilla, accompagnate dalla prof. Luisa Moretti e dal prof. Paolo Tosti, venerdì 20 maggio presso la sala “W. Pierangeli” del Consiglio della Provincia di Pesaro e Urbino.



...

Nuovo appuntamento alla Biblioteca Comunale "Adriano Cardini" di San Lorenzo in Campo. Giovedì 26 maggio alle ore 21.00, l'autore Claudio Conti presenterà il suo romanzo L'uomo che ha venduto il mondo, libro finalista della XXXIV edizione del Premio Calvino, pubblicato dalla casa editrice Pessime Idee per la collana Instabile. L'incontro è organizzato da Biblioteche CoMeta in collaborazione con il Comune di San Lorenzo in Campo.


...

Giovedì 26 Maggio 2022 alla Rocca Malatestiana di Fano, prende avvio alle ore 9.30 con i saluti di Massimo Seri Sindaco di Fano, Rossella Ghezzi Direttrice Accademia Belle Arti di Macerata, Giorgio Gragnola Pres. Fondazione Carifano, Romualdo Rondina Pres. BCC Fano e Catia Amati Pres. Fondazione Teatro della Fortuna, il Meeting Europeo su Pirandello nell’ambito del Premio RUGGERI.



...

Dopo tre anni di stop dovuti alla pandemia di Covid-19 e la conseguente interruzione delle attività didattiche, la Fanum Fortunae Nuoto ha potuto nuovamente organizzare il saggio degli allievi della scuola nuoto.



...

E’ finita con una sonora sconfitta per 44-0 ad Ancona l’annata a due volti della Essepigi Fano Rugby, tanto col vento in poppa in una regular season da leader quanto frenata anche dagli eventi avversi nella II^ Fase Interregionale Promozione di serie C. I fanesi hanno infatti dovuto affrontare mille vicissitudini nella seconda parte della stagione, arrivando poi come svuotati soprattutto a livello nervoso all’ultima fatica al “Nelson Mandela” contro l’Unione Rugbistica Anconitana.


...

 “Oltre 27milioni di euro per 20 opere pubbliche che contribuiranno a rafforzare il territorio della Provincia di Pesaro Urbino. Progetti concreti con i quali mettiamo a terra risorse importanti”. Questo il commento del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Nicola Baiocchi, a seguito dell’approvazione del Programma triennale dei lavori pubblici, da parte del Consiglio regionale.