24 maggio 2022

...

Come un orologio svizzero, al primo week end di sole, l'Amministrazione Comunale ha inviato n.5 pattuglie di Vigili Urbani presso la zona balneare di Fano Sud (di Torrette e Ponte Sasso) ove, nella giornata di ieri - riferiscono i balneari - sarebbero state elevate contravvenzioni a raffica (si parla di più di cento verbali elevati!).


...

Quale miglior esordio in azzurro poteva esserci per Alice Pagliarini se non con un record Italiano? La sprinter fanese nel Meeting internazionale di Castiglione della Pescaia, che si è tenuto allo stadio "C.Zecchini" di Grosseto, ha lanciato con una formidabile prima frazione il quartetto dell'Italia under 18 verso il nuovo primato italiano.


...

Roberto Saviano, Vittorio Sgarbi, Guia Soncini, Catena Fiorello, il premio Campiello Giulia Caminito (26/6), Giorgia Soleri (21/6), la cantautrice HU (20/6), il magistrato Edmondo Bruti Liberati (25/6), l’esperto di bioetica e intelligenza artificiale Paolo Benanti (21/6), l’ex ministro Vincenzo Spadafora (23/6): sono alcuni dei nuovi ospiti che arricchiscono il programma della decima edizione di Passaggi Festival, in programma dal 18 al 19 giugno a San Costanzo (PU) e dal 20 al 26 a Fano.


...

C’è anche un oro fanese nella tre giornate dei Campionati "Europei Master non stadia" che si sono disputati a Grosseto. E’ Francesco Berardi della "Gpd Fano Corre Tonelli" ad aver staccato per primo il traguardo in 1 ora, 17 minuti e 57 secondi nella mezza maratona M55.


...

“Qui emerge la verità”. Ha esordito così l’assessore al turismo di Fano o Etienn Lucarelli nel presentare il nuovo libro nato dalla collaborazione tra il Comune e i tanti – talentuosissimi – fotografi amatoriali che negli ultimi anni si sono fatti spazio sui social grazie ai loro scatti suggestivi. Facendosi così portavoce della bellezza della città.




...

A partire da lunedì 23 maggio il taser è operativo anche a Fano e Macerata. "E' la finalizzazione di una lunga fase, iniziata nel 2014 quando il Parlamento ha dato il via libera per la prima volta all'introduzione dell'arma nella dotazione effettiva delle nostre Forze dell'Ordine e proseguita, a partire dal 2018, con una attenta e articolata sperimentazione", ha spiegato il Sottosegretario all'Interno Nicola Molteni.


...

Dopo l’elezione del presidente Marco Luchetti, ecco pronto anche il nuovo consiglio dell’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Pesaro e Urbino: Enrico Maria Renier (vicepresidente), Silvia Vaselli (segretario), Alessandra Rubinacci (tesoriere), Nicole Magnifico, Athos Lazzari, Roberto Ricci, Giuliano Sinibaldi, Angelo Galdenzi, Maurizio Sallese, Andrea Cappellini.


...

Prosegue l’impegno del sindacato pensionati e della Cgil provinciale per far luce sui tanti problemi legati a una malattia terribile che colpisce sempre più persone anche nel nostro territorio: il Morbo di Alzheimer. Mercoledì 25 maggio, lo Spi Cgil di Fano e la Cgil provinciale invitano i cittadini all’incontro in programma alle 16.30 presso la Mediateca Montanari.


...

Sabato 1 giugno alle 18, presso lo spazio espositivo di Palazzo Bracci-Pagani, a Fano, inaugura la mostra di Ardo Quaranta intitolata “Streghe Fluttuanti”, testo critico a cura di Cecilia Casadei, realizzata con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, e del Comune di Fano, Assessorato alla Cultura e ai Beni Culturali.




...

Il circolo Idefix Legambiente di Fano vuole porre l’attenzione sull’importanza del verde urbano e lo vuole fare assieme alla Dott.ssa Maria Teresa Salomoni agronoma, membro del CNR di Bologna e ricercatrice presso il consorzio proambiente. Una professionalità importante a livello nazionale sul tema dello sviluppo del verde urbano.


...

Un incontro sulla guerra in Ucraina, organizzato dall'Anpi provinciale con la sezione Leda Antinori di Fano. Incontriamo 2 docenti universitari, Emiliano Alessndroni filosofo e Federico Losurdo diritto costituzionalista.


23 maggio 2022



...

L’impianto di illuminazione, l’irrigazione, la termoventilazione, il tutto alimentato anche grazie a energia rubata. Intorno una struttura in muratura per occultare la piantagione, sopra capre e pecore al pascolo. A guardia vi era un giovane finito nei guai per produzione e detenzione di un’enorme quantità di stupefacente.






...

Walter Valentini si è spento a Milano, dove dal 1957 ha vissuto e lavorato. Nato a Pergola (Pesaro/Urbino, Marche) il 22 ottobre 1928, si è formato a Roma, Milano e alla Scuola del Libro dell’Istituto di Belle Arti di Urbino.



...

Play-out amaro per la Buldog Lucrezia che cede per 4-5 in casa contro il Fenice Veneziamestre e saluta l’A2- Nella gara secca di scena al Pala Omar Sivori, condizionata dal gran caldo, i “cagnacci” cedono nella ripresa ai veneti che proseguono la loro avventura per cercare la salvezza mentre ai gialloblu rimane l’amaro in bocca per questa retrocessione.


...

Le farmacie online sono una tendenza ormai consolidata ed estremamente diffusa degli ultimi anni. In alcuni casi si tratta di negozi presenti in maniera esclusiva sul web, in altri casi sono le farmacie fisiche che decidono di ampliare il proprio mercato e superare quelli che sono i confine geografici.


21 maggio 2022




...

“Sarebbe davvero grave e incomprensibile che la giunta regionale escludesse il Comune di Pergola dalla ridefinizione della Strategia Nazionale per le Aree Interne deliberata dalla giunta regionale. Anzi, sarebbe una vera e propria ingiustizia politica e amministrativa. Tale esclusione, infatti, rischierebbe di negare a questa comunità un'importante opportunità di rilancio e sviluppo.


...

I 12 attori partecipanti al concorso PREMIO RUGGERI UNDER 30 saranno a Fano dal 26 maggio per prendere parte alla masterclass sull’interpretazione pirandelliana condotta da docenti e attori professionisti e per la prova generale prima del debutto in programma Venerdì 27 Maggio 2022 alle ore 11 presso la pinacoteca San Domenico davanti ad un folto pubblico anche di studenti.




...

Sono diverse le segnalazioni, arrivate in questi giorni, da parte di utenti preoccupati dopo essere stati contattati telefonicamente per il censimento delle attrezzature - nello specifico dei contenitori assegnati loro per la raccolta dei rifiuti urbani - e per l’aggiornamento della banca dati di Aset Spa. La società dei servizi intende tranquillizzare l'utenza, e conferma che si non tratta di un tentativo di truffa da parte di ignoti ma di un'attività regolarmente pianificata.



...

Ultima fatica stagionale per la Essepigi Fano Rugby, che vorrebbe chiudere con una vittoria la sua complicata partecipazione alla II^ Fase Interregionale Promozione di serie C. La squadra di Walter Colaiacomo ha l’opportunità di guadagnare ancora una posizione e terminare quarta, nel caso che domenica riuscisse ad espugnare il campo dell’Unione Rugbistica Anconitana. Nella sfida del “Nelson-Mandela”, con inizio fissato alle ore 15:30, Gabriele Breccia e compagni incroceranno infatti un avversario che li precede di appena un punto in classifica.