15 maggio 2022

14 maggio 2022


...

“Interventi strutturali destinati a valorizzare una struttura appartenente al patrimonio immobiliare della Regione Marche, che vuole essere un centro servizi per Fano e tutto il territorio della Valle del Metauro e dell’intera provincia di Pesaro e Urbino". È il commento dell’assessore alle Infrastrutture Francesco Baldelli a margine della Conferenza stampa di presentazione dei progetti per la valorizzazione del Mercato Ortofrutticolo del Medio Adriatico, comunemente noto come Codma: il complesso della Regione Marche di oltre 20 ettari, tra edifici, strade e terreni, che necessitava di importanti interventi di manutenzione, finalizzati a ottimizzare il suo ruolo di centro strategico per il territorio di Fano e della provincia di Pesaro e Urbino.





...

In questi giorni prosegue all'Istituto Comprensivo "Faà Di Bruno" di Marotta il Progetto "Precedenza alla vita" ideato dalla Fondazione Michele Scarponi Onlus, un percorso educativo per promuovere nelle Scuole la cultura della mobilità sostenibile, della prevenzione e della sicurezza stradale. È iniziato a marzo ed è rivolto alle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di I Grado.



...

Inaugurazione della nuova mostra/installazione “Personaggi in cerca d’Autore (Cittàteatri) che Paolo del Signore proporrà nell’ambito del programma della Rocca Malatestiana di Fano, Sabato 14 maggio 2022, alle ore 18 (con proseguimento fino al 4 giugno 2022).


...

Ritorna, dopo la pausa forzata, la quinta edizione delle “Domeniche al San Domenico”. Organizzate dalla Fondazione Carifano, la serie di concerti che partiranno il 15 maggio per terminare il 2 ottobre saranno l’occasione per esaltare il talento artistico degli iscritti alle scuole musicali del territorio che avranno l’opportunità di esibirsi nella cornice della suggestiva Pinacoteca “San Domenico” e nella Corte del Nespolo di Palazzo Bracci Pagani.


...

La notizia era nell’aria ma ora è diventata ufficiale: l’edizione 2022 de Il Paese dei Balocchi si svolgerà nella consueta Piazza Bambini del Mondo di Bellocchi. Si tratta del luogo in cui la manifestazione è nata e si è svolta fino agli ultimi due anni quando, a causa del Covid, si è optato per il trasferimento in centro storico per gestire al meglio il distanziamento. Ora che la fase emergenziale è rientrata e le normative non sono più stringenti, si è deciso di tornare a Bellocchi e di programmare l’evento dal 18 al 21 agosto.



...

Ad un marchigiano su quattro è capitato di fermarsi perché un gatto nero gli ha attraversato la strada, quasi altrettanti credono che alcune persone portino sfortuna. Uno su 10 si è rivolto ad un mago o ad un cartomante. Ad essere più superstiziosi sono soprattutto i giovani, i credenti e chi vive nei piccoli centri. Questi i risultati del sondaggio realizzato in esclusiva per Vivere da Sigma Consulting.


...

Nella seduta dell'ATA Pesaro Urbino del 13/05/2022 si è proceduto all'unanimità con l'approvazione del PEF TARI 2022 e pluriennale. Per i comuni che non hanno richiesto ai propri gestori migliorie e/o ampliamenti al servizio di igiene urbana il limite di aumento dei costi è stato fissato al 2,6%.




...

Gli imprevisti che hanno lastricato il cammino della Essepigi Fano Rugby nella II^ Fase Interregionale Promozione di serie C hanno tolto un po’ di interesse al derby con la FiFa Security UR San Benedetto, che avrebbe potuto dire tanto per la corsa alla B. Quanto accaduto ai rossoblù di Walter Colaiacomo non ha però del tutto intaccato il fascino della sfida coi sambenedettesi, in programma domenica dalle ore 14:30 al “Falcone-Borsellino” per la penultima giornata di questa appendice stagionale.


...

“Confartigianato è pronta a dare battaglia per provare a far togliere questa ennesima stortura, che così come è stata approvata, prevede che per beneficiare dei bonus per lavori sopra i 516mila euro, ci si debba rivolgere ad imprese edili con la SOA, la certificazione fino ad oggi necessaria alle aziende per partecipare agli appalti pubblici superiori ai 150 mila euro”.


13 maggio 2022


...

Niente da fare: la scuola dell’infanzia statale di Metaurilia è destinata alla chiusura. Anche se, va detto, non tutto è perduto. A niente – o quasi – però, è intanto servito l’incontro di mercoledì tra il responsabile dell’ufficio scolastico regionale Ugo Filisetti e la ‘delegazione’ fanese guidata dall’assessore ai servizi educativi Samuele Mascarin, che ha tentato il tutto e per tutto per mantenere aperta la struttura, considerata essenziale per la comunità che risiede nella zona.


...

Anche quest’anno il Comune di Mondolfo ha rinnovato l’ormai tradizionale appuntamento con la Bandiera Blu. La consegna del prestigioso vessillo è stata ufficializzata in occasione della cerimonia annuale di presentazione, svolta lo scorso 10 maggio in diretta Facebook cui hanno partecipato il sindaco Nicola Barbieri, l’assessore al Turismo Davide Caporaletti e l’assessore all’Ambiente e Mobilità Sostenibile Filomena Tiritiello.


...

Dopo due anni di fermo forzato a causa dell’emergenza sanitaria, torna a Fano la Notte dei Musei con un programma che coinvolgerà grandi e piccoli sul tema: Il potere dei Musei: la forza dei musei nella crescita delle comunità. L’iniziativa rientra all’interno del Grand Tour Musei promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e la Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia.


...

Avete mai pensato di passare una notte ai musei? Tra quadri, sculture, collezioni preziose e scoprire luoghi antichi e segreti? Non stiamo parlando di un celebre film ma della Notte Europea dei Musei che, sabato 14 maggio 2022, animerà anche uno dei borghi più belli d’Italia con un programma unico e straordinario a Mondolfo.



...

Un altro appuntamento della rassegna primaverile alla Biblioteca Comunale di San Costanzo, presso Palazzo Cassi: sabato 14 maggio, alle ore 17.30, la naturalista Giovanna Olivieri presenterà il libro “Guida alle meraviglie nel tuo giardino. Un microcosmo da scoprire e curare stagione per stagione” (Ediciclo editore, 2021), un volume riccamente illustrato che permette di conoscere gli animali e le piante che abitano i nostri giardini.


...

Con l’arrivo della stagione estiva ecco puntuali gli annunci. Lo sport come turismo crea un grande indotto economico. BENVENUTI SULLA TERRA dice una canzone! L’intervento di Achille Cacace del direttivo UDC fanese con delega allo sport.


...

E’ incappato in una giornata nera il Fano Baseball 94, uscito letteralmente malconcio dalla duplice sfida sul diamante della Conclima Frigomeccanica Ravenna. Già partita rimaneggiata per questa trasferta del quarto turno del campionato di serie B, la squadra fanese si è infatti ritrovata ulteriormente decimata per colpa di tre infortuni.


...

E’ stato definito nel dettaglio dal direttore artistico, prof. Massimo Puliani, il programma del meeting europeo su Pirandello, del premio Ruggeri e dell’evento nella casa natale del celebre attore fanese a cui Pirandello, premio Nobel per la Letteratura nel 1934, dedicò i suoi celebri drammi (“Sei personaggi in cerca d’Autore” ed “Enrico IV” rappresentati in tutto il mondo).



...

Con le ultime due lezioni di fronte ai ragazzi delle classi 2°A e 2°D dell'Istituto Podesti di Ancona, si è chiuso il progetto “Andiamo in rete. Sport, Salute, Incontro, Amicizia: insieme si può” promosso dall’Università Politecnica delle Marche, Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, Ancona-Matelica Calcio, CUS ANCONA, ANCOS-Confartigianato e che ha avuto come obiettivi la promozione dello sport come strumento per il benessere psicofisico della persona, l’inclusione sociale, la parità di genere nello studio delle materie tecniche e scientifiche e prevenire fenomeni come bullismo e cyberbullismo.


12 maggio 2022





...

Sul campo di atletica Conti di Ancona durante la finale Regionale dei Campionati Studenteschi corrono forte Alice e Francesco Pagliarini dell'Atletica Fano Techfem, i ragazzi entrambi studenti del liceo Artistico Apolloni di Fano hanno difeso i colori della propria scuola vincendo la gara dei 100mt con risultati cronometrici eccezionali.