12 maggio 2022





...

Sul campo di atletica Conti di Ancona durante la finale Regionale dei Campionati Studenteschi corrono forte Alice e Francesco Pagliarini dell'Atletica Fano Techfem, i ragazzi entrambi studenti del liceo Artistico Apolloni di Fano hanno difeso i colori della propria scuola vincendo la gara dei 100mt con risultati cronometrici eccezionali.




...

Ci sarà anche Alex Schwazer tra gli ospiti della rassegna “Passaggi di Benessere” che il festival della saggistica Passaggi dedica alla salute, allo sport e al benessere psicofisico. In programma quattro presentazioni librarie –da giovedì 23 a domenica 26 giugno, alle ore 19- che da quest’anno vanno ad affiancarsi alle altre rassegne specialistiche su arte, scienza, filosofia e tecnologia digitale con le quali il festival arricchisce il suo programma in una nuova sede, il quattrocentesco Chiostro delle Benedettine, nel centro storico di Fano (ingresso gratuito, senza prenotazione).


...

Stavolta a guadagnarsi la copertina in casa SCD Alma Juventus Fano è Edoardo Tesei, aggiudicatosi il 2^ Trofeo Bellaria-Igea Marina riservato agli Esordienti 2° Anno. Ognuno dei portacolori arancio-aragosta ha provato la fuga, né i loro tentativi né quelli degli avversari si sono però rivelati vincenti. Treno pronto poi per la volata finale, ma il lavoro di squadra è stato vanificato da uno sbandamento in mezzo al gruppo.





...

Impronte Femminili prima che una rassegna di arte, cultura e narrativa per le Pari Opportunità e i Diritti Umani è un esperimento riuscito di dialogo tra linguaggi e territori, oltre che di collaborazione tra donne. L’idea di coinvolgerne ogni anno tantissime, mettendole in dialogo tra loro sui temi, quali protagoniste dei numerosi e diversificati appuntamenti in Provincia, è una sfida notevole; uno sforzo organizzativo e concettuale capace, sin dai primi passi, di tracciare un percorso virtuoso che in modo quasi spontaneo ha prodotto gratificanti, nonché interessanti risultati in termini di offerta culturale, qualità dell’approfondimento e pubblico coinvolto


...

“Dai ragazzi e dalle ragazze con disabilità che frequentano il CTL San Lazzaro una varietà di colori ed emozioni per un bel messaggio di pace e speranza a tutta la nostra comunità”, così ha commentato l’assessore al Welfare di Comunità Dimitri Tinti alla consegna dei materiali realizzato dagli ospiti del centro diurno comunale alla bottega alimentare Hortus di Fano.


...

“L'esperienza di Fano e il ruolo dei comuni nella cooperazione territoriale”è il titolo del convegno in programma giovedì 12 maggio alle ore 14.30 alla Memo-Medateca Montanari al fine di illustrare i risultati del progetto di cooperazione territoriale “Startup Tunisie”, co-finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Bando AICS - Iniziativa Partenariati territoriali) con Fano comune capofila, finalizzato a promuovere opportunità lavorative nella regione nord-ovest della Tunisia, attraverso la creazione di start up del sistema agroalimentare, con l'obiettivo di costruire relazioni di conoscenze tra imprese agricole biologiche marchigiane e imprese tunisine.


...

Si disputerà giovedì 12 maggio (a partire circa dalle 8.30), nella magnifica cornice di Piazza XX Settembre a Fano, il Trofeo Dino Ambrosini che da ormai 39 anni conclude “sportivamente” l’anno scolastico relativo alle classi quinte della scuola primaria, prima e seconda della scuola secondaria del Comune di Fano ed entroterra. Verranno pertanto coinvolti circa 80 squadre e circa 400 piccoli pallavolisti che disputeranno circa 150 partite. Verranno allestiti 20 campi da gioco con sfide tre contro tre e con gli stessi studenti ad arbitrare le gare.


...

In questa mostra abbiamo cercato di indagare attraverso l’analisi fotografica e pittorica, il delicato sistema di equilibri che, nelle sue nature morte, il Magini ci ha saputo sapientemente restituire. Ci siamo accorti che ciascuna parte del quadro è coinvolta in un interessante gioco di rimandi: equilibri tra pieni e vuoti; punti di forza dove lo sguardo si concentra; dialoghi interni tra oggetti che quasi diventano soggetti portatori di messaggi universali.


...

Domenica 15 maggio 2022 - ore 17.30 a Fano presso la Sala Ipogea della Mediateca Montanari si svolgerà la presentazione del libro di Laura Fontana Gli Italiani ad Auschwitz. 1943-1945. Deportazioni, "Soluzione finale", lavoro forzato. Un mosaico di vittime (Editore Museo Statale di Auschwitz-Birkenau, Oswiecim, 2021)


...

Domenica super, in terra umbra, per i ragazzi del team Bike Therapy. Alla decima edizione della Gran Fondo di Nocera Umbra i bikers pergolesi hanno fatto collezione di podi. Oltre 400 i partecipanti ad una delle gare più importanti del centro Italia. Ben 43 i chilometri di un percorso impegnativo e bello.


...

Massiccia adesione, da parte delle scuole di ogni ordine e grado del territorio provinciale, ai pacchetti didattici di educazione e sensibilizzazione ambientale e allo sviluppo sostenibile proposti dalla Provincia di Pesaro e Urbino attraverso il “Centro di educazione ambientale” del Servizio Ambiente (capofila di una rete di 9 Cea) e la Riserva Naturale Statale “Gola del Furlo” (gestita dall’amministrazione provinciale), in attuazione del bando Infea regionale 2021-2022.


11 maggio 2022



...

Anche quest’anno il mare di Fano è stato giudicato eccellente. La città della Fortuna, per il 18° anno consecutivo con 21 premi totali, è stata insignita con la Bandiera Blu 2022, riconoscimento della ong internazionale Fee (Foundation for Environmental Education). Sono 210 le località premiate quest’anno dalla Fee per un totale di 427 spiagge, che corrispondono, come lo scorso anno, a circa il 10% degli arenili premiati su scala mondiale.


...

La Vigilar Fano riparte da Maurizio Castellano. Dopo l’entusiasmante finale di stagione, caratterizzato da sette vittorie nelle ultime nove gare e dal raggiungimento della zona play off, il sodalizio virtussino mette già un punto fermo sulla prossima stagione confermando la guida tecnica di Maurizio Castellano.



...

Tutto è pronto per “Mosaichiamo la Città Festival 2022”, l’evento artistico Internazionale che, al suo secondo appuntamento, vedrà la partecipazione di artisti provenienti da ogni parte del mondo (Italia, Turchia, Germania, Brasile, Usa, Francia, Inghilterra, Irlanda, Spagna, Olanda, etc.). Il tema di quest’edizione, presentata alla stampa lo scorso 9 maggio, sarà “Il Nastro dell’Amicizia” che farà da filo conduttore alla sequenza di mosaici da realizzare, con materiale di recupero e in forma aggregativa, nel Lungomare di Marotta.


...

La capacità di fare rete e collaborare con le realtà del territorio è da sempre uno dei punti forza del Centro Sportivo Italiano che questo week end si è rivelato essere un valore aggiunto per l’associazionismo locale.


...

“L’emendamento al DL Crisi Ucraina approvato dal Parlamento esclude anche nel nostro territorio, migliaia di imprese dal mercato della riqualificazione edilizia che attualmente rappresenta in pratica l’unica opportunità di lavoro per il comparto e aumenta la burocrazia aggravando la gestione delle imprese”.



10 maggio 2022







...

Ricordare la grandezza del pittore Carlo Magini, coinvolgendo la creatività dei giovani studenti delle scuole superiori fanesi: ha avuto questa finalità il percorso avviato dalla Fondazione Carifano che ha messo al centro la collezione di tredici nature morte realizzate dal maestro Carlo Magini.