27 aprile 2022






...

“Grazie alla collaborazione tra Regione, Ministero, Anas e all’impegno dell’intera filiera istituzionale abbiamo raggiunto un traguardo storico: l’inserimento nell’attuale fondo di progettazione Anas della progettazione della seconda canna della Galleria della Guinza, un passaggio che permette di risparmiare tempi importanti e di inserire nel futuro contratto di programma Anas il finanziamento per la realizzazione dell’opera, non appena sarà terminata la progettazione.



...

Impossibile non condividere lo sdegno scritto dal Sindaco Seri sui social in merito alla triste e brutta vicenda dei 27 disabili fatti scendere dal treno a Genova, ma oltre ai post c’è di più. Esattamente quattro anni fa, proponevo pubblicamente al Sindaco e alla sua maggioranza, l’istituzione di un “Garante Comunale per i Diritti della persona Disabile” già presente in molti comuni Italiani.


...

Fano è la città marchigiana che sta vivendo una speciale e fortunata stagione legata all’architettura, a partire dalla matrice legata a Vitruvio fino alla città-cantiere che vede molti e importanti progettisti impegnati in una vera modernizzazione a traino culturale dove il progetto contemporaneo assume un ruolo strategico di sviluppo. Per la qualità dello spazio urbano, l’accessibilità dei servizi integrati, la visione di una cittadinanza culturale legata alle forme e ai luoghi dello stare insieme.



...

La Regione Marche ha annunciato oggi in conferenza stampa novità fondamentali per il completamento della Fano-Grosseto. In particolare l’anticipazione delle risorse del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la progettazione della seconda canna della Galleria della Guinza e il completamento del tratto della E78 a 4 corsie fino a Mercatello Ovest, dopo che Anas aveva accolto le sollecitazioni della giunta regionale per la rielaborazione del progetto di una strada che va realizzata a 4 corsie per l’intero percorso.




...

Sbarca in spiaggia il Fano Rugby, pronto a far giocare bambini e ragazzi sull’arenile dei Bagni Lido 1 e Lido 2. E’ lì infatti che sorgerà il campo da beach rugby, che, allestito dalla società rossoblù, sabato prossimo 30 aprile dalle ore 15 alle 19:30 ospiterà un evento inedito che promette divertimento e spettacolo.


...

Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e realizzata con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, propone un doppio appuntamento con lo spettacolo I gemelli, tratto dalle commedie di Plauto e Goldoni nell’originale riscrittura di Carlo Boso per Compagnia Romantica e CTU Cesare Questa. Giovedì 28 aprile l’appuntamento è al Teatro Angel Dal Foco di Pergola e il 29 aprile al Teatro Battelli di Macerata Feltria, nella stagione organizzata con il CTU Cesare Questa dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.



...

L’amministrazione comunale informa che è programmato per domani, mercoledì 27 aprile alle ore 19 nella Sala Parrocchiale di Carrara, un incontro tra la comunità locale, i vertici comunali e i tecnici di Terna Spa al fine di illustrare gli interventi relativi alla realizzazione dell’infrastruttura e i ristori a beneficio della comunità locale interessata.


26 aprile 2022

...

Una scena d'altri tempi, perché sembra scattata in un'altra epoca, ma anche perché - causa Covid - ci siamo un po' disabituati alle manifestazioni affollate. Invece no. Rita Zingaretti torna a deliziarci con alcuni suoi scatti – realizzati domenica 24 aprile - che ci mostrano una piazza gremita, oltre a un mare che sembra essere stato immortalato in qualche paese esotico.



...

La ristorazione e il settore del turismo provano a ripartire a pieno regime, ma manca il personale. Una problematica seria che conosce bene Confcommercio Marche Nord, impegnata da tempo per porre rimedio a questa carenza che in alcuni casi impedisce addirittura alle attività di programmare la stagione estiva.








...

La Buldog Lucrezia tiene testa alla capolista Città di Mestre ma deve cedere per 5-6. Al termine di una partita rocambolesca, i “cagnacci” vengono rimontati dai veneti e non riescono a cogliere punti preziosi per la corsa salvezza.




...

Si chiude in gara2 dei quarti di finale play-off la stagione della Vigilar Fano. Dopo una gara1 spettacolare, giocata mercoledì scorso a Grottazzolina, e chiusa con un certo rammarico, i virtussini non riescono a ripetere la stessa prestazione e cedono 0-3 nel derby contro la Videx, che in semifinale incontrerà l’Aurispa Libellula Lecce.


...

Perdere peso tenendo conto della salute. Tutti noi prima o dopo sentiamo la necessità di perdere qualche chilo. Sia che veniamo da un periodo in cui ci siamo un po' lasciati andare a tavola o che si tratta di un problema che portiamo avanti da un po’ di tempo, il punto è che dimagrire secondo i metodi cosiddetti “fai da te” non è quasi mai la soluzione migliore. Vediamo perché.


23 aprile 2022