15 aprile 2022


...

Sole, sole e ancora sole. Ma guai a illudersi che le temperature restino quelle degli ultimi giorni. Eccolo il meteo di Pasqua - e probabilmente anche di Pasquetta -, contrassegnato da belle giornate, sì, ma con una colonnina di mercurio intenzionata a riscendere anche di sei gradi. Soprattutto nei valori massimi.






...

Oltre dieci “LIBERI LIBRI VIVENTI” presenti, perché amano le storie, storie che sono sconosciute, storie dentro un baule ritrovato, con i passatempi di altri tempi, la magia delle erbe, l’ospedale che non ti aspetti, le sorprese della vita, i Muligon, i ricordi di guerra e la polvere di stelle…




...

Futuro Democratico esprime soddisfazione per le dichiarazioni del Sindaco di Fano e del Vice Sindaco di Pesaro in merito all’impegno congiunto di trovare un’intesa per pianificare e costruire insieme un piano strategico vincente che favorisca un arretramento della ferrovia che possa servire l’intera provincia. Il potenziamento della ferrovia non può che dare benefici al nostro territorio diventando un vero e proprio volano per l’industria e per il turismo.


...

Inaugurata alla Rocca Malatestiana la terza panchina donata dall’Avis. Posizionata in un luogo simbolo della città, di passaggio e molto frequentato. Una panchina che parla di incontro, accoglienza e solidarietà, progettata da alcune studentesse del Liceo artistico Apolloni, ricche di talento e voglia di lasciare un segno distintivo nella nostra comunità.


...

Un lungo ponte di Pasqua all’insegna della cultura, della storia, dell’arte e delle tradizioni quello che si preannuncia a Mondolfo. Uno dei borghi più belli d’Italia apre infatti i propri gioielli di interesse storico-artistico nelle giornate di sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 aprile al fine di garantire la migliore fruibilità ai turisti che sceglieranno la terra delle due vacanze in una per le loro giornate pasquali.


...

Con la fame di piste ciclabili che c’è a Fano era proprio necessario buttare 400 mila euro su un tratto di percorso che funziona da 25 anni, consentendo di raggiungere il mare senza dover attraversare la Statale? Ovviamente no, ma poiché la giunta aveva ormai avallato la proposta ASET (ma chi ha fatto la proposta a chi? Il Comune all’ASET o viceversa?) abbiamo cercato in tutti i modi di collaborare per migliorare il progetto iniziale.



...

I bandi regionali e statali e le opportunità del PNRR sono stati al centro del convegno “Europa e Regione, obiettivo unico le imprese. Dal PNRR ai bandi regionali” il quarto appuntamento organizzato dalla Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino e che si è tenuto a Fabriano presso l’Oratorio della Carità. Il convegno rientra nell’ambito del percorso di ascolto del territorio in vista del XVI Congresso dell’Associazione.


14 aprile 2022

...

“Arretramento Ferroviario: serve una visione d’insieme che tenga conto del territorio. Non ci sia contrapposizione tra Marche Nord e Marche Sud: siamo tutti dalla stessa parte”. Il sindaco Seri ha incontrato la stampa per esprimere la propria posizione sul dibattito che si è acceso, concentrandosi su un punto fermo: “Si cerchi una convergenza che premi tutto il litorale marchigiano toccato dal passaggio del treno. L’arretramento è un’opportunità storica che non possiamo perdere.




...

Noa, Fred Wesley, Louis Cole, GoGo Penguin, Sons of Kemet, Nubya Garcia, Isfar Sarabski, Eivind Aarset, Neue Grafik Ensemble, Sona Jobarteh: ecco svelati i nomi dei principali ospiti della XXX edizione di Fano Jazz By The Sea, festival organizzato dal 22 al 31 luglio da Fano Jazz Network in collaborazione con il Comune di Fano, con il sostegno di MIC, Regione Marche e di altre istituzioni.




...

Continuano a distinguersi i portacolori della SCD Alma Juventus Fano, sebbene stavolta, nel terzo fine settimana di corse, in casa arancio-aragosta non si sia potuto festeggiare alcun successo. A Francavilla a Mare (CH), nel 1^ Memorial “Catena”, un’incomprensione nell’affollato sprint finale ha forse precluso un risultato migliore per gli Esordienti fanesi, che hanno comunque inanellato un terzo posto (dopo due vittorie) col solito Edoardo Tesei, un quarto con Alessandro Baldelli ed un sesto con Matteo Magnoni.


...

A fronte della mozione della Lega che proponeva la sfiducia dell’assessore Fanesi e la revoca di tutte le deleghe a lui conferite, martedì sera, in Consiglio Comunale, abbiamo assistito ad un Mea Culpa collettivo recitato dai rappresentanti della maggioranza che sono intervenuti nel dibattito, a cominciare dalla capogurppo del PD Agnese Giacomoni.


...

C’è soddisfazione in casa Fano Baseball 94 dopo la prima domenica di campionato, che la società arancionera ha archiviato con una sconfitta ed una vittoria. C’era infatti grande attesa per l’esordio dei Seagulls nella loro ennesima stagione in serie B, approcciata con un cambio al timone del gruppo e con l’adozione di una linea sempre più verde. Si spiega così probabilmente anche quell’atterraggio un po’ turbolento sul diamante dei Pirati della Junior Rimini, coi ragazzi di Rumardo Rodriguez e Rodolfo Furiassi già sotto 5-0 al termine del primo inning.




13 aprile 2022


...

Nuovi interventi a difesa del litorale costiero ricadente nel Comune di Fano. Questa mattina sono stati illustrati dall’assessore regionale Stefano Aguzzi, nel corso di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione del sindaco di Fano, Massimo Seri e dell'assessore Cristian Fanesi. “Interventi utili e necessari - ha evidenziato l’assessore Aguzzi – che danno a questo territorio risposte da tempo attese”. “Risorse importanti – ha dichiarato il sindaco di Fano, Massimo Seri - fondamentali per la difesa del nostro lungomare”.




...

Abitudini e rapporti con il territorio, condizioni economica, la voglia di andarsene oppure di restare. C’è questo e molto altro ancora nelle quaranta domande rivolte - attraverso un apposito questionario – ai ragazzi e alle ragazze tra i 14 e i 35 anni residenti nel territorio della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola. Ben 992 persone hanno voluto dire la loro. Validi, però, soltanto 416 questionari. “Nessuno si aspettava un così bel risultato”, parola della psicologa Giada Bellucci, che ha tenuto sin dall’inizio le redini di questa iniziativa che unisce Caritas diocesana, Ufficio catechistico e Pastorale giovanile nell’ambito del progetto ‘Costruttori di Ponti e di Speranze’, in collaborazione con professionisti e ricercatori universitari come Nico Bazzoli e Anna Maurizi.


...

Finalmente cade la maschera di coloro che per anni hanno propugnato il progetto della ciclabile a ridosso dei binari della Fano-Urbino: loro il treno proprio non lo vogliono. E sono infastiditi anche dal fatto che il soggetto proprietario del sedime, cioè RFI, stia studiando la fattibilità di un ripristino, in attuazione di una legge approvata all’unanimità e voluta prima di tutto dal PD!


...

“La nostra strategia turistica 2022? Cultura, storia, qualità della vita, creatività e spensieratezza in una contaminazione capace di raccontare emozioni uniche. E a Milano abbiamo lanciato la nostra proposta unica e più ricca”. Lo afferma l’assessore al Turismo Etienn Lucarelli di ritorno dalla Borsa Internazionale del Turismo a cui Fano era presente nello stand della Regione Marche.



...

Entro la fine del giugno prossimo visoni, volpi e cincillà dovranno essere affidati a centri per la tutela della fauna, dopo la chiusura definitiva dei cosiddetti allevamenti da pelliccia. «Nelle Marche – premette Marta Ruggeri, capogruppo consiliare dei 5 Stelle – non esistono strutture di questo tipo, ma la Regione è a sua volta chiamata ad agevolare la gestione di una svolta storica nelle lotte per difendere i diritti degli animali».


...

Dopo il grande successo del Fano International volley cup, non poteva fermarsi il mondo dei tornei in casa Virtus ed infatti dal 14 al 16 aprile andrà in scena la Fano Thirteen cup riservata a dodici formazioni Under 13 maschili che vedrà la disputa della finalissima il 16 aprile alle 15,30 al Palas Allende di Fano