13 aprile 2022


...

Nuovi interventi a difesa del litorale costiero ricadente nel Comune di Fano. Questa mattina sono stati illustrati dall’assessore regionale Stefano Aguzzi, nel corso di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione del sindaco di Fano, Massimo Seri e dell'assessore Cristian Fanesi. “Interventi utili e necessari - ha evidenziato l’assessore Aguzzi – che danno a questo territorio risposte da tempo attese”. “Risorse importanti – ha dichiarato il sindaco di Fano, Massimo Seri - fondamentali per la difesa del nostro lungomare”.




...

Abitudini e rapporti con il territorio, condizioni economica, la voglia di andarsene oppure di restare. C’è questo e molto altro ancora nelle quaranta domande rivolte - attraverso un apposito questionario – ai ragazzi e alle ragazze tra i 14 e i 35 anni residenti nel territorio della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola. Ben 992 persone hanno voluto dire la loro. Validi, però, soltanto 416 questionari. “Nessuno si aspettava un così bel risultato”, parola della psicologa Giada Bellucci, che ha tenuto sin dall’inizio le redini di questa iniziativa che unisce Caritas diocesana, Ufficio catechistico e Pastorale giovanile nell’ambito del progetto ‘Costruttori di Ponti e di Speranze’, in collaborazione con professionisti e ricercatori universitari come Nico Bazzoli e Anna Maurizi.


...

Entro la fine del giugno prossimo visoni, volpi e cincillà dovranno essere affidati a centri per la tutela della fauna, dopo la chiusura definitiva dei cosiddetti allevamenti da pelliccia. «Nelle Marche – premette Marta Ruggeri, capogruppo consiliare dei 5 Stelle – non esistono strutture di questo tipo, ma la Regione è a sua volta chiamata ad agevolare la gestione di una svolta storica nelle lotte per difendere i diritti degli animali».


...

“La nostra strategia turistica 2022? Cultura, storia, qualità della vita, creatività e spensieratezza in una contaminazione capace di raccontare emozioni uniche. E a Milano abbiamo lanciato la nostra proposta unica e più ricca”. Lo afferma l’assessore al Turismo Etienn Lucarelli di ritorno dalla Borsa Internazionale del Turismo a cui Fano era presente nello stand della Regione Marche.



...

Finalmente cade la maschera di coloro che per anni hanno propugnato il progetto della ciclabile a ridosso dei binari della Fano-Urbino: loro il treno proprio non lo vogliono. E sono infastiditi anche dal fatto che il soggetto proprietario del sedime, cioè RFI, stia studiando la fattibilità di un ripristino, in attuazione di una legge approvata all’unanimità e voluta prima di tutto dal PD!


...

Dopo il grande successo del Fano International volley cup, non poteva fermarsi il mondo dei tornei in casa Virtus ed infatti dal 14 al 16 aprile andrà in scena la Fano Thirteen cup riservata a dodici formazioni Under 13 maschili che vedrà la disputa della finalissima il 16 aprile alle 15,30 al Palas Allende di Fano


...

Da oggi le persone con più di 80 anni e i soggetti con 60 e più anni in condizione di elevata fragilità possono effettuare la quarta dose di vaccino anti-Covid19 con accesso diretto presso i Punti Vaccinali di Popolazione. La prenotazione attraverso la Piattaforma Poste sarà invece possibile dal 14 aprile alle ore 10. Gli over 80 possono recarsi anche in farmacia, i soggetti in condizione di fragilità vengono contattati dalle strutture che li hanno in carico ma possono prenotarsi. 




...

Il Centro Pastorale Diocesano ritorna al suo antico splendore. Proseguono, infatti, su sollecitazione e stimolo del nostro vescovo Armando sempre attento a ciò che riguarda la nostra Diocesi anche dal punto di vista artistico, i lavori di risanamento conservativo dell’edificio situato in via Roma, 118. L'importo lavori è di €500.000 circa.


...

Non è arrivata neppure contro il Rugby Gubbio la prima vittoria della Essepigi Fano Rugby nella II^ Fase Interregionale Promozione di serie C, che comunque la società rossoblù sta cercando di sfruttare come fosse una preparazione al prossimo campionato. Di qui l’impiego a larga scala dei giovani del proprio vivaio, dettata anche da un’infermeria che stenta a svuotarsi.





12 aprile 2022



...

Nei giorni dal 4 all’8 aprile 2022, nello splendido scenario del Parco Nazionale della Sila in Calabria - precisamente al National Park Hotel del villaggio Palumbo - si è svolta la 41esima edizione della finale nazionale de ‘La Bella d’Italia delle Nevi’. Giorni di sfilate, passaggi, giurie, serate di gala, ma anche momenti di relax tra spa e gita in seggiovia per le ventuno finaliste nazionali provenienti da varie regioni italiane.



...

L’analisi dei dati riferiti al periodo dal I aprile 2022 al 31 marzo 2022, in raffronto con quelli dell’anno precedente, non evidenzia sostanziali variazioni. Il contenuto aumento dei delitti denunciati alla Polizia di Stato o da questa scoperti (2412 rispetto ai 2364 dell’anno precedente), risulta infatti riconducibile alla progressiva ripresa delle attività economiche e sociali per l’attenuarsi delle misure per il contenimento della nota pandemia.



...

Se, come afferma il consigliere Pagnetti, i tempi per realizzare la complanare tra Tombaccia e Marotta saranno lunghi, è perché lo scorso luglio anche lui, come tutta la maggioranza (fatta eccezione per le astensioni di Luzi e Pedini), ha votato contro la nostra mozione per destinare i 20 milioni di euro già disponibili a quell’intervento.


...

Si era presentato nella prima gara del circuito prestige 2022, a Verona, con una gran bella e netta vittoria, lui che è il favorito essendo il campione in carica. Domenica 10 aprile, nella quarta tappa, dopo due finali di girone perse nella seconda e nella terza, Riccardo Giacomoni della Bocciofila San Cristoforo di Fano, è risalito sul gradino più alto del podio nella categoria Under15 e lo ha fatto alla sua maniera, ovvero sbaragliando il campo con quella sicurezza e spavalderia che lascia poco o nulla ai suoi avversari.


...

Il 9 e 10 aprile la palestra del Liceo Scientifico “G.Torelli di Fano”, è diventata Sala d’arme con ben 6 pedane per ospitare l’importante doppio appuntamento sportivo con la Coppa Italia Cadetti e Giovani e Assoluti 4 Armi. Nella giornata di sabato hanno incrociato le lame per prime le spadiste marchigiane della categoria Cadetti.






11 aprile 2022


...

Prima è stato fermato dai carabinieri e ha fornito le generalità del fratello. Una bugia dalle gambe corte, tanto da accendere subito i riflettori su di lui. Qualche notte dopo - tra venerdì e sabato - è stato fermato di nuovo, questa volta in auto nonostante la patente sospesa. Nell'occasione ha detto di non avere i documenti con sé e ha fornito di nuovo un nome falso. Ma non è tutto.