IN EVIDENZA





5 aprile 2022







...

Come Partito Democratico di Fano Sud, accogliamo con favore Adriatic Link, opera strategica per la nostra Regione, che rafforzerà lo scambio di energia tra Marche e Abruzzo colmando in parte le carenze infrastrutturali dell'asse centrale della penisola.



...

Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, prosegue i suoi appuntamenti venerdì 8 aprile al Teatro Apollo di Mondavio alle ore 21.15 con Siamo Realisti, chiediamo l’impossibile viaggio attraverso la canzone di protesta di e con Nicholas Ciuferri, Francesco Cavecchi “Carsico”.


...

Sono in corso i lavori di bonifica dell’area ex Agip che potrebbero restituire alla collettività, dopo sette anni dalla chiusura del distributore, un angolo strategico per Fano. Dai fondi del PNRR abbiamo ottenuto 380.000 euro per interventi di riqualificazione nella zona, con scadenze non troppo remote nel tempo.



...

Nella penultima giornata di Regular Season arriva una vittoria netta per la Vigilar Fano, contro la seconda forza del campionato, l’Abba Pineto. I virtussini superano la squadra ospite nel giro di un’ora e mezzo dando spettacolo di fronte ad un Palasport Allende caldo e accogliente, nel suo ritorno al 100% di capienza.


...

Il Sen. Palmiro Ucchielli, Sindaco del Comune di Vallefoglia e Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, dopo l’approvazione da parte del Ministero delle Infrastrutture dell’arretramento della ferrovia adriatica nel tratto pesarese, rilancia la proposta di uno studio di fattibilità di un collegamento ferroviario con le aree interne ed in particolare fra le vallate del Metauro e del Foglia.


...

Fine settimana impegnativo e di forti emozioni, quello passato, della Fanum Fortunae Scherma, la quale si è vista impegnata su due importanti appuntamenti: a Piacenza per la 2° prova nazionale under14 e ad Ancona per il Campionato Regionale Cadetti e Giovani.


4 aprile 2022








...

Da una parte la storia, la cultura, l’identità e l’antica tradizione di Fano, terza città delle Marche, mentre dall’altra parte si può vedere il completo abbandono degli ex bagni pubblici di Via Nolfi, proprio sotto le finestre del Sindaco di Fano. Puzza, abbandono e degrado, questo è quello che trovano i cittadini fanesi e anche tutte le persone che vengono a nel centro di Fano per lavoro e per turismo quando vanno alla macchinetta (posizionata tra le due scale) per pagare i parcheggi con le strisce blu.



...

La Lega torna a sollecitare il Sindaco e la Giunta, con un’interrogazione che verrà presentata al prossimo Consiglio Comunale, per avere aggiornamenti su un preciso impegno preso dal Sindaco e dall’ Assessore Tonelli, che dovevano verificare la fattibilità di una soluzione meno impattante rispetto a quella adottata sulla viabilità di Via Trave e che, a causa degli sciagurati restringimenti della carreggiata, sta procurando ancora tanto disagio ai residenti che afferiscono a questa importante via nel tratto di collegamento tra la rotatoria di Via Aldo Moro e Via della Giustizia nelle due direzioni.


2 aprile 2022






...

Si è concluso con sette condanne e due patteggiamenti il filone dei riti alternativi del procedimento-bis del processo per la strage della Lanterna Azzurra di Corinaldo. Nella notte tra il 7 e l'8 dicembre 2018 il fuggi fucci provocato da uno spray urticante e il crollo di una balaustra costarono la vita a cinque giovanissime e una mamma e provocò circa 200 feriti.


...

Proprio il 1° aprile, una bella sorpresa: l'ASUR nel suo portale, ricercando Cittadini-Guida ai servizi-Area territoriale-Guardia medica, ha pubblicato l'elenco delle guardie mediche attive sui territori provinciali per il mese di aprile.



...

Padel, Giovanni Mele ed Edoardo Agostini sono ufficialmente gli uomini da battere. E’ questo il verdetto emerso dal bellissimo impianto del Lucrezia Beach dove domenica 27 marzo è andato in scena il secondo torneo di un circuito nazionale che, nella sua fase provinciale, vede coinvolto il Csi Pesaro-Urbino con sede in Fano e tutte le realtà ad esso affiliate che promuovono questa disciplina.



...

Il Centro Studi Vitruviani intende caratterizzarsi sempre più come istituzione di riferimento per gli studi vitruviani e dopo il varo della sua rivista scientifica VITRUVIUS (il primo numero è pronto per la stampa) ora è la volta della prima edizione della VITRUVIUS SUMMER SCHOOL, un corso di alta formazione e approfondimento su temi vitruviani.


...

Due appuntamenti per accogliere, comprendere e conoscersi attraverso la letteratura per bambini e adolescenti: domenica 10 aprile e domenica 8 maggio, a partire dalle ore 18.00 presso la Mediateca Montanari, letture in lingua italiana e in lingua ucraina per bambine e bambini, ragazze e ragazzi. Gli incontri sono promossi dall’Assessorato ai Servizi Educativi, alla Pace e alle Biblioteche in collaborazione con l’Assessorato al Welfare di Comunità e Equità Sociale.