4 aprile 2022








...

Da una parte la storia, la cultura, l’identità e l’antica tradizione di Fano, terza città delle Marche, mentre dall’altra parte si può vedere il completo abbandono degli ex bagni pubblici di Via Nolfi, proprio sotto le finestre del Sindaco di Fano. Puzza, abbandono e degrado, questo è quello che trovano i cittadini fanesi e anche tutte le persone che vengono a nel centro di Fano per lavoro e per turismo quando vanno alla macchinetta (posizionata tra le due scale) per pagare i parcheggi con le strisce blu.



...

La Lega torna a sollecitare il Sindaco e la Giunta, con un’interrogazione che verrà presentata al prossimo Consiglio Comunale, per avere aggiornamenti su un preciso impegno preso dal Sindaco e dall’ Assessore Tonelli, che dovevano verificare la fattibilità di una soluzione meno impattante rispetto a quella adottata sulla viabilità di Via Trave e che, a causa degli sciagurati restringimenti della carreggiata, sta procurando ancora tanto disagio ai residenti che afferiscono a questa importante via nel tratto di collegamento tra la rotatoria di Via Aldo Moro e Via della Giustizia nelle due direzioni.


2 aprile 2022






...

Si è concluso con sette condanne e due patteggiamenti il filone dei riti alternativi del procedimento-bis del processo per la strage della Lanterna Azzurra di Corinaldo. Nella notte tra il 7 e l'8 dicembre 2018 il fuggi fucci provocato da uno spray urticante e il crollo di una balaustra costarono la vita a cinque giovanissime e una mamma e provocò circa 200 feriti.


...

Proprio il 1° aprile, una bella sorpresa: l'ASUR nel suo portale, ricercando Cittadini-Guida ai servizi-Area territoriale-Guardia medica, ha pubblicato l'elenco delle guardie mediche attive sui territori provinciali per il mese di aprile.



...

Padel, Giovanni Mele ed Edoardo Agostini sono ufficialmente gli uomini da battere. E’ questo il verdetto emerso dal bellissimo impianto del Lucrezia Beach dove domenica 27 marzo è andato in scena il secondo torneo di un circuito nazionale che, nella sua fase provinciale, vede coinvolto il Csi Pesaro-Urbino con sede in Fano e tutte le realtà ad esso affiliate che promuovono questa disciplina.



...

Il Centro Studi Vitruviani intende caratterizzarsi sempre più come istituzione di riferimento per gli studi vitruviani e dopo il varo della sua rivista scientifica VITRUVIUS (il primo numero è pronto per la stampa) ora è la volta della prima edizione della VITRUVIUS SUMMER SCHOOL, un corso di alta formazione e approfondimento su temi vitruviani.


...

Due appuntamenti per accogliere, comprendere e conoscersi attraverso la letteratura per bambini e adolescenti: domenica 10 aprile e domenica 8 maggio, a partire dalle ore 18.00 presso la Mediateca Montanari, letture in lingua italiana e in lingua ucraina per bambine e bambini, ragazze e ragazzi. Gli incontri sono promossi dall’Assessorato ai Servizi Educativi, alla Pace e alle Biblioteche in collaborazione con l’Assessorato al Welfare di Comunità e Equità Sociale.



...

L’iniziativa del pasto sospeso nata dalla collaborazione tra la Gastronomia Culturale Ambrosia e la Caritas Diocesana di Fano ha attivato subito la comunità fanese che, come in altre occasioni, ha dimostrato profonda generosità e spirito d’accoglienza.


...

Nella seduta di martedì scorso, il consiglio comunale di Fano ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dal Movimento 5 Stelle per candidare la nostra città a replicare il Progetto Inquinamento Atmosferico (PIA), già svolto con successo ad Ancona con il sostegno della Regione. La peculiarità dello studio è quella di incrociare il monitoraggio costante di polveri sottili, gas e pollini allergizzanti con i dati sanitari sugli accessi al pronto soccorso e sui ricoveri ospedalieri.



...

Dopo il debutto al Teatro Grande di Pompei e la partecipazione al Festival di Avignone la scorsa estate, l’affermata autrice e regista siciliana Emma Dante, indiscussa protagonista del teatro italiano di questi anni, approda al Teatro della Fortuna di Fano giovedì 7 aprile con Pupo di zucchero (La festa dei morti), sua ultima creazione liberamente tratta da Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile.



...

Con sei vittorie alle spalle nelle ultime sette gare la Vigilar Fano è pronta ad affrontare in casa (Palas Allende ore 18) la corazzata Abba Pineto, attualmente seconda in classifica con al passivo solo cinque sconfitte in campionato di cui due al tie break.


1 aprile 2022


...

Dal 1 aprile entrano in vigore le nuove regole di allentamento delle misure contenitive del Covid. Tra le novità la fine dello stato di emergenza, il green pass non più necessario per parrucchiere, estetiste, uffici pubblici, banche, poste, negozi, alberghi e mezzi pubblici. Al lavoro l'obbligo vaccinale resta per i sanitari fino al 31 dicembre e per i docenti fino al 15 giugno. Gli over 50 no vax potranno lavorare ma presentando il tampone negativo.


...

“La Ciclovia del Metauro? Un modello innovativo per tutto il sistema di mobilità delle Marche, una infrastruttura perfettamente integrata nella nostra visione complessiva, che disegna una regione intermodale e interconnessa, fortemente funzionale sia allo sviluppo di un turismo moderno, sia all’incremento di una mobilità quotidiana sostenibile di chi vive e lavora in questo territorio”.


...

Il confronto con il territorio, l’analisi delle osservazioni pervenute e i risultati delle indagini integrative effettuate da Terna sulle aree interessate hanno portato alla scelta di Fano, in provincia di Pesaro e Urbino, per la realizzazione della nuova stazione di conversione marchigiana dell’Adriatic Link, l’elettrodotto sottomarino in corrente continua che unirà Abruzzo e Marche.




...

L'Associazione Culturale Bastione Sangallo, attualmente supportata da 21 soci volontari, si è occupata della gestione del monumento Bastione Sangallo di Fano a partire dall’agosto 2015. L'esperienza associativa di volontariato si è sviluppata nell'arco di 7 anni di gestione, in cui l'associazione ha operato per la valorizzazione del monumento fanese, mettendolo a disposizione dell'intera comunità e proponendo un'articolata offerta culturale ricca di eventi musicali, spettacoli dal vivo, laboratori di danza e teatro, presentazioni di libri, mostre e installazioni artistiche, corsi di yoga, viet tai chi e meditazione, festival e rassegne culturali.