IN EVIDENZA





23 marzo 2022






...

Zero emissioni e pochissimo rumore nella raccolta dei rifiuti. Questo il primato regionale della città di Fano che questa mattina è stato festeggiato da Gorent SpA, leader nei servizi di igiene urbana e transizione energetica attiva in 5 paesi UE, insieme al Comune di Fano e alla municipalizzata ASET SpA, in Piazza 20 settembre.


...

Strepitosa domenica quella da poco passata per gli atleti del Gruppo Podistico Fano Corre “L. Tonelli” alla maratona di Rimini. Il gruppo di runners fanesi presenti nel capoluogo romagnolo si è diviso tra chi ha affrontato i 42km della “distanza regina” e chi ha partecipato alla 16km, competendo con un totale di altri 3000 atleti.





...

E’ come prigioniera di un sortilegio la Essepigi Fano Rugby, che in un nuovo convulso finale vede svanire la sua prima vittoria nella II^ Fase Interregionale Promozione di serie C. Stavolta però non è a causa di una meta avversaria subita allo scadere del tempo che i rossoblù fanesi sono costretti alla resa, come avvenuto cioè nei precedenti due incontri con Gubbio e Polisportiva Abruzzo Chieti, bensì di una mancata trasformazione.


...

L’edizione 2022 delle Fallas di Gandia è stata l’occasione per rinsaldare il gemellaggio tra Fano e la città dei Borgia, che ogni anno dal 15 al 19 marzo ripete questo partecipatissimo rito popolare che culmina nel giorno della ricorrenza di San Giuseppe e che dal 2019 ha stretto un legame forte con il nostro Carnevale.


...

"Dopo i toni trionfalistici sulla stampa, la giunta regionale è stata costretta al passo indietro". Questa è la sintesi di Ruggeri sul percorso politico che ha portato all'approvazione all’unanimità da parte del Consiglio regionale della legge che adegua gli scaglioni dell’addizionale regionale Irpef alla normativa nazionale. Alcuni emendamenti hanno modificato l’impostazione iniziale dell’atto e per Marta Ruggeri, capogruppo dei 5 Stelle, si è trattato di un risultato «positivo e per niente scontato».


22 marzo 2022


...

Un dipendente stava lavorando senza indossare la mascherina. In più, non è stata rilevata la necessaria cartellonistica informativa che indichi il numero massimo di accessi consentiti, i lavoratori non erano stati adeguatamente informati in merito alle misure anti-contagio e – oltre tutto – l’impianto di areazione è risultato carente e inadatto a garantire il necessario ricircolo dell’aria.



...

Continua la tendenza negativa del Coronavirus nella nostra regione. Questa settimana i contagi sono tornati al livello di metà febbraio. Crescono anche gli attualmente positivi e i ricoveri. Al contrario le terapie intensive sono quasi vuote, solo 5 ricoveri. Hanno perso la vita altri 31 marchigiani, portando il totale delle vittime a 3669 da inizio pandemia.




...

«Mi adopererò per fare in modo che non siano disperse le professionalità maturate in questi anni dai navigator marchigiani». La capogruppo di M5S in consiglio regionale, Marta Ruggeri, interviene su una vicenda che ha un aspetto avvilente. È la precarietà cui sono costretti proprio operatori qualificati come i navigator, che nei centri dell’impiego aiutano uomini e donne a superare l’incertezza e l’instabilità nel mondo del lavoro.



...

L’Alma Juventus Fano 1906, come da comunicazione pervenuta dalla LND, è orgogliosa di comunicare che il calciatore Manna Diego classe 2006 della nostra squadra Allievi allenata dal Mister Rondina Alberto, è stato convocato, nell’ambito del Progetto Giovani, per il Raduno Territoriale dell’Area Centro e della Rappresentativa Nazionale Dilettanti Under16 che si terrà mercoledì 23 marzo a Roma presso il Centro Sportivo “G.Fiorini – Tre Fontane”.


...

Si è positivamente conclusa la grande mobilitazione che ha coinvolto gli iscritti ed i militanti della Lega Provinciale di Pesaro Urbino nell’iniziativa umanitaria “Legami di Pace”, proposta dal commissario regionale della Lega,On. Riccardo Marchetti, che ha permesso di lasciare un segno tangibile di solidarietà dedicando tre giornate per la raccolta di indumenti, medicinali ed alimenti a favore dei profughi ucraini.


...

Gara dai due volti al Palas Allende dove la Vigilar, ad un passo dalla capitolazione, reagisce riacciuffando e superando un avversario ormai ad un passo dalla clamorosa impresa.


21 marzo 2022

...

È gravissima la lentezza con cui la Regione reagisce al rincaro delle bollette di elettricità e gas, sulla pelle di imprese e famiglie. “Sono passati quasi due mesi – ricorda la consigliera regionale Micaela Vitri - da quando ho depositato una mozione chiedendo di istituire un fondo anticrisi, mentre continuiamo ad assistere all’atteggiamento superficiale della giunta Acquaroli: richieste al Governo nazionale senza fare la propria parte e un imperdonabile ritardo nella rimodulazione delle addizionali Irpef".











19 marzo 2022