IN EVIDENZA
Si terranno mercoledì i funerali di Roberta Curina, la 56enne fanese - moglie del titolare del ristorante pizzeria 'La Bella Napoli' - stroncata da un malore dopo aver accusato per giorni un forte dolore a una gamba.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Una ragazza al volante della sua vettura si è schiantata violentemente contro un camion che stava trasportando un carico eccezionale. Un tamponamento dal quale è uscita in gravi condizioni, tanto da rendere indispensabile l'intervento dell'eliambulanza.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono 3.513 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, tre i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Dopo lo stop forzato di due anni, causato dall’emergenza Covid, il prossimo 3 aprile tornerà finalmente il tradizionale appuntamento con “La Spaghettata”.
www.comune.mondolfo.pu.it
Zero emissioni e pochissimo rumore nella raccolta dei rifiuti. Questo il primato regionale della città di Fano che questa mattina è stato festeggiato da Gorent SpA, leader nei servizi di igiene urbana e transizione energetica attiva in 5 paesi UE, insieme al Comune di Fano e alla municipalizzata ASET SpA, in Piazza 20 settembre.
da Aset S.p.A.
www.asetservizi.it
Strepitosa domenica quella da poco passata per gli atleti del Gruppo Podistico Fano Corre “L. Tonelli” alla maratona di Rimini. Il gruppo di runners fanesi presenti nel capoluogo romagnolo si è diviso tra chi ha affrontato i 42km della “distanza regina” e chi ha partecipato alla 16km, competendo con un totale di altri 3000 atleti.
da GPD Fano Corre "L. Tonelli"
Il Vescovo Armando, insieme al suo presbiterio, su invito della Conferenza Episcopale Italiana si unirà a Papa Francesco venerdì 25 marzo, alle ore 17 presso il Santuario della Madonna del Ponte, per pregare per la pace e affidare al Cuore Immacolato di Maria la Russia e l’Ucraina.
da Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
www.fanodiocesi.it
Il Comune di Fano avvia un percorso di conoscenza, ascolto e dialogo nel proprio territorio attraverso la parola e l’esperienza delle donne di origine straniere presenti.
www.comune.fano.pu.it
Il Comune di Fano avvia un percorso di conoscenza, ascolto e dialogo nel proprio territorio attraverso la parola e l’esperienza delle donne di origine straniere presenti.
www.comune.fano.pu.it
E’ come prigioniera di un sortilegio la Essepigi Fano Rugby, che in un nuovo convulso finale vede svanire la sua prima vittoria nella II^ Fase Interregionale Promozione di serie C. Stavolta però non è a causa di una meta avversaria subita allo scadere del tempo che i rossoblù fanesi sono costretti alla resa, come avvenuto cioè nei precedenti due incontri con Gubbio e Polisportiva Abruzzo Chieti, bensì di una mancata trasformazione.
www.giocarugbyafano.info
L’edizione 2022 delle Fallas di Gandia è stata l’occasione per rinsaldare il gemellaggio tra Fano e la città dei Borgia, che ogni anno dal 15 al 19 marzo ripete questo partecipatissimo rito popolare che culmina nel giorno della ricorrenza di San Giuseppe e che dal 2019 ha stretto un legame forte con il nostro Carnevale.
"Dopo i toni trionfalistici sulla stampa, la giunta regionale è stata costretta al passo indietro". Questa è la sintesi di Ruggeri sul percorso politico che ha portato all'approvazione all’unanimità da parte del Consiglio regionale della legge che adegua gli scaglioni dell’addizionale regionale Irpef alla normativa nazionale. Alcuni emendamenti hanno modificato l’impostazione iniziale dell’atto e per Marta Ruggeri, capogruppo dei 5 Stelle, si è trattato di un risultato «positivo e per niente scontato».
da Marta Ruggeri
Consigliere regionale M5S
Da giorni stava avvertendo un forte dolore al piede, fino a che – domenica pomeriggio – non ha deciso di recarsi in ospedale. Poco dopo, però, è scomparsa.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Un dipendente stava lavorando senza indossare la mascherina. In più, non è stata rilevata la necessaria cartellonistica informativa che indichi il numero massimo di accessi consentiti, i lavoratori non erano stati adeguatamente informati in merito alle misure anti-contagio e – oltre tutto – l’impianto di areazione è risultato carente e inadatto a garantire il necessario ricircolo dell’aria.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono 1.055 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, otto i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Continua la tendenza negativa del Coronavirus nella nostra regione. Questa settimana i contagi sono tornati al livello di metà febbraio. Crescono anche gli attualmente positivi e i ricoveri. Al contrario le terapie intensive sono quasi vuote, solo 5 ricoveri. Hanno perso la vita altri 31 marchigiani, portando il totale delle vittime a 3669 da inizio pandemia.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
«Mi adopererò per fare in modo che non siano disperse le professionalità maturate in questi anni dai navigator marchigiani». La capogruppo di M5S in consiglio regionale, Marta Ruggeri, interviene su una vicenda che ha un aspetto avvilente. È la precarietà cui sono costretti proprio operatori qualificati come i navigator, che nei centri dell’impiego aiutano uomini e donne a superare l’incertezza e l’instabilità nel mondo del lavoro.
da Movimento 5 Stelle
L’Alma Juventus Fano 1906, come da comunicazione pervenuta dalla LND, è orgogliosa di comunicare che il calciatore Manna Diego classe 2006 della nostra squadra Allievi allenata dal Mister Rondina Alberto, è stato convocato, nell’ambito del Progetto Giovani, per il Raduno Territoriale dell’Area Centro e della Rappresentativa Nazionale Dilettanti Under16 che si terrà mercoledì 23 marzo a Roma presso il Centro Sportivo “G.Fiorini – Tre Fontane”.
da Alma Juventus Fano 1906
www.almajuventusfano1906.com
Si è positivamente conclusa la grande mobilitazione che ha coinvolto gli iscritti ed i militanti della Lega Provinciale di Pesaro Urbino nell’iniziativa umanitaria “Legami di Pace”, proposta dal commissario regionale della Lega,On. Riccardo Marchetti, che ha permesso di lasciare un segno tangibile di solidarietà dedicando tre giornate per la raccolta di indumenti, medicinali ed alimenti a favore dei profughi ucraini.
da Lega
È gravissima la lentezza con cui la Regione reagisce al rincaro delle bollette di elettricità e gas, sulla pelle di imprese e famiglie. “Sono passati quasi due mesi – ricorda la consigliera regionale Micaela Vitri - da quando ho depositato una mozione chiedendo di istituire un fondo anticrisi, mentre continuiamo ad assistere all’atteggiamento superficiale della giunta Acquaroli: richieste al Governo nazionale senza fare la propria parte e un imperdonabile ritardo nella rimodulazione delle addizionali Irpef".
da Micaela Vitri
Consigliera Regionale PD
Ha accusato un malore, e all’arrivo dei soccorsi non c’era ormai più niente da fare.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Ha perso il controllo dell'auto vicino al casello e ha urtato il guard rail lungo le rampe ferendosi gravemente.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Ecco le offerte di lavoro di questa settimana rese note dai Centri per l'Impiego di Urbino, Pesaro e Fano. I Centri per l'impiego ricevono il pubblico solo su appuntamento, le informazioni e i recapiti sono sul sito e affissi agli ingressi di ogni struttura. Tutti i dettagli utili si trovano sul sito regionale.
da Centri per l'Impiego della Provincia di Pesaro-Urbino
www.provincialavoro.it
Sono 2.396 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, quattro i decessi.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Da lunedì 21 marzo le Marche tornano in zona bianca. Nonostante la lieve inversione di tendenza degli ultimi dieci giorni, con la curva dei contagi che ha ripreso a salire, tutti i parametri sono al di sotto della soglia di attenzione.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
“La cabina di trasformazione da media a bassa tensione verrà collocata a fianco della Cavea del Lido”. Lo hanno confermato questa mattina l’assessora Brunori e l’assessora Tonelli nel confronto con i residenti e gli operatori commerciali del Lido di Fano.
www.comune.fano.pu.it
È prevista per sabato 26 marzo alle ore 10 l’inaugurazione del Bastione S.Anna, in occasione delle Giornate FAI di primavera, con gli Apprendisti Ciceroni dell’ICS Fermi che faranno da guida ai visitatori.
www.comune.mondolfo.pu.it
Sono 2.862 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, sette i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
“Il bello è tale solo se scoperto”. Si muove in questa direzione la candidatura di Fano nella riqualificazione dei Giardini Leopardi e la rivisitazione della funzionalità della Corte Malatestiana.
www.comune.fano.pu.it