È di Fano la vittima dell’incidente consumatosi martedì mattina, intorno alle 7 30, lungo la panoramica Ardizio. A scontrarsi un furgone e uno scooter.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
C'erano anche dei fanesi tra i 150 giovani che sabato notte hanno partecipato a un rave party alle Cesane - nell'urbinate - nei pressi dell'ex cava.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono 3.271 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, cinque i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Summer Job, torna anche nel 2022 l’edizione di Informagiovani Dedalo di Fano dedicata al lavoro stagionale. L’obiettivo è di far conoscere ai giovani le opportunità lavorative presenti, non solo sul nostro territorio ma anche all’estero. Dopo due anni di pandemia finalmente questa iniziativa tornerà in presenza e per le operatrici Linda Bargnesi e Sara Nucci sarà un momento importante di confronto con i giovani.
www.comune.fano.pu.it
Già provate dalla pandemia e dall’aumento dei prezzi dell’energia e delle materie prime antecedente alla guerra le imprese marchigiane non saranno in grado di far fronte all’impennata dei costi. Sabbatini e Pierpaoli: “sono necessari interventi urgenti a breve, medio e lungo termine che riguardino le politiche energetiche e fiscali”. Carloni: “basta speculazioni su diesel e benzina”
di Filippo Alfieri
redazione@vivereancona.it
“Sulla gestione dei servizi pubblici locali sta montando ormai da troppo tempo in provincia di Pesaro una inaccettabile ostilità verso Fano e verso Aset”. E’ questa l’opinione della consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Marta Ruggeri sul dibattito in corso sulle modalità di gestione dei servizi idrico e rifiuti e sulle ipotesi di fusione per incorporazione di Aset in Marche Multiservizi.
da Marta Ruggeri
Consigliere regionale M5S
Partiti martedì mattina alle ore 8:00 i lavori su Piazza Marcolini al fine di effettuare le indagini inerenti all’apparato radicale dei lecci presenti nella piazza.
www.comune.fano.pu.it
Il destino gioca ancora un brutto scherzo alla Essepigi Fano Rugby, che anche contro la Polisportiva Abruzzo Chieti, come nella giornata d’esordio col Gubbio, esce sconfitta per una meta subita proprio all’ultimo respiro. Stavolta al “Falcone-Borsellino” i fanesi cedono col punteggio di 15-13, dopo esser stati battuti in rimonta per 16-15 in casa degli eugubini. E’ stato insomma un altro pieno di rimpianti e recriminazioni per la squadra rossoblù, in questo secondo impegno della II^ Fase Interregionale Promozione di serie C.
www.giocarugbyafano.info
“Scripta manebunt. L’arte della stampa a Fano” di Luciana Agostinelli, Romina Bevilacqua, Rosella Bevilacqua e Giuseppina Boiani Tombari, edito dall’associazione Università dei Saperi “G. Grimaldi” in collaborazione con Comune di Fano Assessorato alle Biblioteche, Banca di Credito Cooperativo (BCC) di Fano e Fondazione Cassa di Risparmio di Fano verrà presentato dalle autrici venerdì 18 marzo alle 17.00 nella Sala di rappresentanza della Fondazione della Cassa di Risparmio di Fano.
da Organizzatori
Martedì scorso la tragedia. Negli ultimi giorni, invece, le iniziative in suo onore. Ultimo – e non certo per importanza – il rito funebre per celebrare Marco Ragnetti, il 16enne di Borgo Santa Maria scomparso in un incidente in scooter la mattina dell’8 marzo mentre stava andando a scuola.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Ancora niente turisti, d'altronde la stagione estiva è chiaramente lontana. Ma al netto del clima la primavera si avvicina, e un sempre meno timido sole irradia la piazza di Marotta di Mondolfo.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono 906 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, tre i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
A partire da martedì mattina, 15 marzo, dalle ore 8:00 inizieranno i lavori su Piazza Marcolini per effettuare le indagini inerenti all’apparato radicale dei lecci presenti nella piazza.
www.comune.fano.pu.it
Come nel resto del paese anche nelle Marche riprende a cresce il numero dei tamponi positivi che passano da 9.500 della settimana scorsa ai quasi 12.000 della settimana appena conclusa.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Uno spazio di ascolto e sostegno per tutte le necessità delle comunità LGBTQIA+ e trans-femminista per la comunità fanese e di tutto il territorio. Su stimolo dell’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Fano nasce al Paricentro “Rainbow Hub”, il primo sportello contro ogni forma di discriminazione LGBTQIA+.
www.comune.fano.pu.it
Da circa una settimana sono partiti i lavori relativi alla riqualificazione del tratto esterno del rilievo a ridosso dei binari ferroviari nel corridoio dell’Arzilla.
www.comune.fano.pu.it
Trasferta lunga ma fruttuosa per la Vigilar Fano che strappa tre punti preziosi in quel di Savigliano e si rilancia in classifica. I virtussini hanno vinto una gara dai due volti in cui, nella prima parte, hanno interpretato la sfida da assoluti dominatori per poi soffrire il ritorno di un avversario mai domo.
“La Regione Marche è al vostro fianco contro l’applicazione della direttiva Bolkenstein. Il rischio è quello di creare un danno enorme non solo alle imprese familiari che gestiscono gli stabilimenti balneari, ma al territorio stesso. Attorno al settore si è sviluppata infatti una filiera di eccellenza che coinvolge le imprese che gestiscono le aree demaniali e che si riversa anche su tutto l’indotto fatto di turismo, enogastronomia, cultura, artigianato e commercio”.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Ecco le offerte di lavoro di questa settimana rese note dai Centri per l'Impiego di Urbino, Pesaro e Fano. I Centri per l'impiego ricevono il pubblico solo su appuntamento, le informazioni e i recapiti sono sul sito e affissi agli ingressi di ogni struttura. Tutti i dettagli utili si trovano sul sito regionale.
da Centri per l'Impiego di Pesaro-Urbino-Fano
www.regione.marche.it
Marche Multiservizi garantisce una manutenzione costante della rete e degli impianti acquedottistici e nei prossimi giorni effettuerà un intervento sul serbatoio di acqua potabile, nei comuni di Montefelcino, Peglio, Fermignano e Colli al Metauro per assicurare sempre la migliore qualità e quantità della risorsa idrica distribuita.
www.gruppomarchemultiservizi.it
Sono 2.099 i casi positivi di coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 6 i decessi per Covid
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Anche nelle Marche la magistratura dovrà intervenire sull’escalation senza sosta dei listini dei carburanti. Il Codacons, unica associazione italiana a scendere in campo con denunce penali contro il caro-benzina, presenta infatti un esposto alle Procure della Repubblica di ANCONA, PESARO E URBINO, MACERATA, ASCOLI PICENO E FERMO e all’Antitrust chiedendo di indagare sugli abnormi rincari dei prezzi di benzina e gasolio alla pompa registrati in regione e su possibili speculazioni in atto a danno di consumatori e imprese delle Marche.
da Codacons
www.codacons.it
La Tirreno-Adriatico ha coinvolto Fano. La tappa Apecchio-Carpegna di 215 km e 3700 metri di dislivello che parte da Lucrezia per arrivare fino a Mombaroccio, è transitata per Carrara di Fano, frazione della cittadina fanese.
www.comune.fano.pu.it
Al 10 marzo risultano già 75 le disponibilità delle famiglie residenti ad accogliere, nelle proprie case, profughi provenienti dall’Ucraina, raccolte finora dal centralino del nucleo emergenza attivato martedì scorso dalla Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola.
da Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
www.fanodiocesi.it
Domenica 13 marzo il Vescovo Armando ha incontrato, a Villa San Biagio, anziani, donne e bambini ucraini che, scappati dalla guerra, sono stati accolti dalla struttura gestita dagli orionini e ha condiviso il pranzo con loro.
da Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
www.fanodiocesi.it
È stata inaugurata questa mattina nel porto turistico della città Marina dei Cesari, l’iniziativa “Mare Circolare” con la prima uscita in mare di “Pelikan”.
www.comune.fano.pu.it
Giovedì 10 marzo si è svolta in videoconferenza, la prima convocazione del “Consiglio dei Bambini”, alla presenza del Sindaco, della Consigliera comunale con delega al Consiglio dei Bambini Agnese Fuligni, dei dirigenti scolastici e delle classi quinte delle scuole elementari “Moretti”, “Fantini”, “Campus” e “Raffaello” di Mondolfo e Marotta.
www.comune.mondolfo.pu.it
Un piccolo gesto ma che racchiude in sé tutta quella che è l’anima del Csi, fatta di sport in primis, ma anche di socialità, integrazione e, soprattutto, accoglienza.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
Cala il Covid, torna il divertimento. Dopo 2 anni di Covid, isolamenti forzati, bambini e ragazzi costretti in casa, finalmente è possibile stare di nuovo insieme: torna in scena il divertimento nei parchi tematici di Roma. Cinecittà World, il parco del cinema e della TV, riapre da sabato 19 Marzo per una nuova stagione ricca di novità, emozioni e spensieratezza.
da Organizzatori
In un momento storico particolarmente complesso, già gravato dalle difficoltà legate all’emergenza da Covid19 e ulteriormente acuito dall’aumento dei costi energetici, il Comune di Cartoceto ha deciso di riproporre le misure a sostegno delle famiglie in difficoltà.
www.comune.cartoceto.pu.it
Grazie ad una mozione presentata dalla Lega sono state approvate dal Consiglio Comunale, con voto unanime su una versione emendata, alcune proposte di buon senso per migliorare l’efficienza del servizio di igiene pubblica e far crescere la soddisfazione dei cittadini verso il servizio offerto da ASET.
da Lega Fano
Luca Bocchino, “ci sono imprenditori che per non continuare a lavorare in perdita hanno dovuto fermare i mezzi”
da Confartigianato AN-PU
www.confartigianatoimprese.net