15 marzo 2022


...

Tanta acqua è già passata sotto i ponti, tanto tempo è trascorso dopo l’acquisizione dei terreni all’asta da parte del gruppo Romani, ma purtroppo anche i minimi cenni di riqualificazione della zona che si trova in stato fatiscente da anni sono scemati.






...

Uno spazio di ascolto e sostegno per tutte le necessità delle comunità LGBTQIA+ e trans-femminista per la comunità fanese e di tutto il territorio. Su stimolo dell’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Fano nasce al Paricentro “Rainbow Hub”, il primo sportello contro ogni forma di discriminazione LGBTQIA+.



...

“La Regione Marche è al vostro fianco contro l’applicazione della direttiva Bolkenstein. Il rischio è quello di creare un danno enorme non solo alle imprese familiari che gestiscono gli stabilimenti balneari, ma al territorio stesso. Attorno al settore si è sviluppata infatti una filiera di eccellenza che coinvolge le imprese che gestiscono le aree demaniali e che si riversa anche su tutto l’indotto fatto di turismo, enogastronomia, cultura, artigianato e commercio”.


...

Trasferta lunga ma fruttuosa per la Vigilar Fano che strappa tre punti preziosi in quel di Savigliano e si rilancia in classifica. I virtussini hanno vinto una gara dai due volti in cui, nella prima parte, hanno interpretato la sfida da assoluti dominatori per poi soffrire il ritorno di un avversario mai domo.


14 marzo 2022

...

Ecco le offerte di lavoro di questa settimana rese note dai Centri per l'Impiego di Urbino, Pesaro e Fano. I Centri per l'impiego ricevono il pubblico solo su appuntamento, le informazioni e i recapiti sono sul sito e affissi agli ingressi di ogni struttura. Tutti i dettagli utili si trovano sul sito regionale.


...

Marche Multiservizi garantisce una manutenzione costante della rete e degli impianti acquedottistici e nei prossimi giorni effettuerà un intervento sul serbatoio di acqua potabile, nei comuni di Montefelcino, Peglio, Fermignano e Colli al Metauro per assicurare sempre la migliore qualità e quantità della risorsa idrica distribuita.



...

Anche nelle Marche la magistratura dovrà intervenire sull’escalation senza sosta dei listini dei carburanti. Il Codacons, unica associazione italiana a scendere in campo con denunce penali contro il caro-benzina, presenta infatti un esposto alle Procure della Repubblica di ANCONA, PESARO E URBINO, MACERATA, ASCOLI PICENO E FERMO e all’Antitrust chiedendo di indagare sugli abnormi rincari dei prezzi di benzina e gasolio alla pompa registrati in regione e su possibili speculazioni in atto a danno di consumatori e imprese delle Marche.



...

Domenica 13 marzo il Vescovo Armando ha incontrato, a Villa San Biagio, anziani, donne e bambini ucraini che, scappati dalla guerra, sono stati accolti dalla struttura gestita dagli orionini e ha condiviso il pranzo con loro.


...

Al 10 marzo risultano già 75 le disponibilità delle famiglie residenti ad accogliere, nelle proprie case, profughi provenienti dall’Ucraina, raccolte finora dal centralino del nucleo emergenza attivato martedì scorso dalla Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola.



...

Giovedì 10 marzo si è svolta in videoconferenza, la prima convocazione del “Consiglio dei Bambini”, alla presenza del Sindaco, della Consigliera comunale con delega al Consiglio dei Bambini Agnese Fuligni, dei dirigenti scolastici e delle classi quinte delle scuole elementari “Moretti”, “Fantini”, “Campus” e “Raffaello” di Mondolfo e Marotta.



...

Cala il Covid, torna il divertimento. Dopo 2 anni di Covid, isolamenti forzati, bambini e ragazzi costretti in casa, finalmente è possibile stare di nuovo insieme: torna in scena il divertimento nei parchi tematici di Roma. Cinecittà World, il parco del cinema e della TV, riapre da sabato 19 Marzo per una nuova stagione ricca di novità, emozioni e spensieratezza.


...

In un momento storico particolarmente complesso, già gravato dalle difficoltà legate all’emergenza da Covid19 e ulteriormente acuito dall’aumento dei costi energetici, il Comune di Cartoceto ha deciso di riproporre le misure a sostegno delle famiglie in difficoltà.




...

Nell’anticipo della nona giornata di ritorno arriva un’altra splendida vittoria per la Vigilar Fano, che supera i padroni di casa della Monge-Gerbaudo Savigliano 1-3, al termine di un match di altissima intensità. Dopo aver vinto i primi due set entrambi 20-25, la Vigilar subisce la furia di Savigliano nel terzo set e in apertura di quarto, ma i virtussini rimontano e riprendono in mano il parziale, riuscendo infine a conquistare il set con grinta e caparbia.


12 marzo 2022



...

Si è tenuta giovedì 10 marzo presso il Tribunale di Ancona l'udienza di Appello per i 6 giovani imputati nel processo della Lanterna Azzurra di Corinaldo, per aver spruzzato spray urticante nel locale nella notte tra il 7 e l'8 dicembre 2018, provocando poi il fuggi fuggi con il crollo della balaustra che provocò la morte di 5 ragazzini e di una mamma.


...

Vento. Tanto vento. Un gran bel vento. Un vento di pace. È quello che ha attraversato, venerdì mattina, Piazza XX Settembre. E per ben due ore. Tanto è durata la manifestazione degli studenti di Fano contro la guerra in Ucraina. Anzi, contro ogni guerra, come è giusto che sia. È stato come “un tempo sospeso”, citando il moderatore dell’evento Jacopo Frattini. Un tempo sospeso e bello, durante il quale gli studenti di diverse scuole della città hanno parlato, cantato, persino ballato.







...

“Esprimo il mio profondo cordoglio, quello delle Pro Loco di Pesaro e Urbino, e quello del consigliere nazionale delle Pro Loco Pierpaolo Diotallevi, per la scomparsa di Daniele Tagliolini, a cui ero legato da una leale amicizia. Amministratore esemplare, sia da Sindaco della 'sua' Peglio che da Presidente della provincia, politico visionario, determinato, aperto e collaborativo, lascia un’impronta indelebile nel nostro territorio e nella valorizzazione delle aree interne.


...

“L’improvvisa scomparsa di Daniele Tagliolini ex Presidente della Provincia di Pesaro Urbino ha lasciato tutti noi dell’UPI Marche profondamente sconvolti”. Così evidenzia il Presidente Giuseppe Paolini recentemente eletto alla guida dell’Unione delle Province marchigiane.