Ecco le offerte di lavoro di questa settimana rese note dai Centri per l'Impiego di Urbino, Pesaro e Fano. I Centri per l'impiego ricevono il pubblico solo su appuntamento, le informazioni e i recapiti sono sul sito e affissi agli ingressi di ogni struttura. Tutti i dettagli utili si trovano sul sito regionale.
Marche Multiservizi garantisce una manutenzione costante della rete e degli impianti acquedottistici e nei prossimi giorni effettuerà un intervento sul serbatoio di acqua potabile, nei comuni di Montefelcino, Peglio, Fermignano e Colli al Metauro per assicurare sempre la migliore qualità e quantità della risorsa idrica distribuita.
Anche nelle Marche la magistratura dovrà intervenire sull’escalation senza sosta dei listini dei carburanti. Il Codacons, unica associazione italiana a scendere in campo con denunce penali contro il caro-benzina, presenta infatti un esposto alle Procure della Repubblica di ANCONA, PESARO E URBINO, MACERATA, ASCOLI PICENO E FERMO e all’Antitrust chiedendo di indagare sugli abnormi rincari dei prezzi di benzina e gasolio alla pompa registrati in regione e su possibili speculazioni in atto a danno di consumatori e imprese delle Marche.
Al 10 marzo risultano già 75 le disponibilità delle famiglie residenti ad accogliere, nelle proprie case, profughi provenienti dall’Ucraina, raccolte finora dal centralino del nucleo emergenza attivato martedì scorso dalla Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola.
Giovedì 10 marzo si è svolta in videoconferenza, la prima convocazione del “Consiglio dei Bambini”, alla presenza del Sindaco, della Consigliera comunale con delega al Consiglio dei Bambini Agnese Fuligni, dei dirigenti scolastici e delle classi quinte delle scuole elementari “Moretti”, “Fantini”, “Campus” e “Raffaello” di Mondolfo e Marotta.
Cala il Covid, torna il divertimento. Dopo 2 anni di Covid, isolamenti forzati, bambini e ragazzi costretti in casa, finalmente è possibile stare di nuovo insieme: torna in scena il divertimento nei parchi tematici di Roma. Cinecittà World, il parco del cinema e della TV, riapre da sabato 19 Marzo per una nuova stagione ricca di novità, emozioni e spensieratezza.
da Organizzatori
Grazie ad una mozione presentata dalla Lega sono state approvate dal Consiglio Comunale, con voto unanime su una versione emendata, alcune proposte di buon senso per migliorare l’efficienza del servizio di igiene pubblica e far crescere la soddisfazione dei cittadini verso il servizio offerto da ASET.
da Lega Fano
Nell’anticipo della nona giornata di ritorno arriva un’altra splendida vittoria per la Vigilar Fano, che supera i padroni di casa della Monge-Gerbaudo Savigliano 1-3, al termine di un match di altissima intensità. Dopo aver vinto i primi due set entrambi 20-25, la Vigilar subisce la furia di Savigliano nel terzo set e in apertura di quarto, ma i virtussini rimontano e riprendono in mano il parziale, riuscendo infine a conquistare il set con grinta e caparbia.
Si è tenuta giovedì 10 marzo presso il Tribunale di Ancona l'udienza di Appello per i 6 giovani imputati nel processo della Lanterna Azzurra di Corinaldo, per aver spruzzato spray urticante nel locale nella notte tra il 7 e l'8 dicembre 2018, provocando poi il fuggi fuggi con il crollo della balaustra che provocò la morte di 5 ragazzini e di una mamma.
Vento. Tanto vento. Un gran bel vento. Un vento di pace. È quello che ha attraversato, venerdì mattina, Piazza XX Settembre. E per ben due ore. Tanto è durata la manifestazione degli studenti di Fano contro la guerra in Ucraina. Anzi, contro ogni guerra, come è giusto che sia. È stato come “un tempo sospeso”, citando il moderatore dell’evento Jacopo Frattini. Un tempo sospeso e bello, durante il quale gli studenti di diverse scuole della città hanno parlato, cantato, persino ballato.
La CNA di Pesaro e Urbino esprime cordoglio per la scomparsa di Daniele Tagliolini.
“Esprimo il mio profondo cordoglio, quello delle Pro Loco di Pesaro e Urbino, e quello del consigliere nazionale delle Pro Loco Pierpaolo Diotallevi, per la scomparsa di Daniele Tagliolini, a cui ero legato da una leale amicizia. Amministratore esemplare, sia da Sindaco della 'sua' Peglio che da Presidente della provincia, politico visionario, determinato, aperto e collaborativo, lascia un’impronta indelebile nel nostro territorio e nella valorizzazione delle aree interne.
da Pro Loco
C’è desiderio di riscatto nella Essepigi Fano Rugby dopo la battuta d’arresto di Gubbio al debutto nella II^ Fase Interregionale Promozione di serie C ed alla vigilia del secondo esame di questa appendice stagionale, che vedrà la squadra allenata da Walter Colaiacomo impegnata sul terreno amico del “Falcone-Borsellino” domenica dalle ore 14:30 contro la Polisportiva Abruzzo Chieti.
SI svolgerà il 15 marzo alle 10.00, presso il centro direzionale di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, un incontro al quale prenderanno parte il Presidente Graziano Sabbatini e il Segretario Marco Pierpaoli, per fare il punto sulla drammatica situazione che le imprese stanno affrontando. Una situazione molto complessa con le criticità economiche che si sommano ad un conflitto che sta aggravando le difficoltà di rifornimento di energia e materie prime. A rischio c’è la sopravvivenza di oltre 30mila aziende, soprattutto di quelle meno strutturate.
La Compagnia della Guardia di Finanza di Fano, nel quadro di intensificazione del controllo economico del territorio, disposto dal Comando Provinciale di Pesaro, anche al fine di meglio tutelare il consumatore e le imprese commerciali che svolgono in piena liceità la loro attività, nell’ultimo semestre ha sequestrato numerosissimi prodotti, posti in vendita al dettaglio, costituiti da articoli per la casa, prodotti da ferramenta, accessori moda, bigiotteria, accessori per la telefonia e perfino test antigenici rapidi per la rilevazione del Covid risultati non conformi alle norme del codice del consumo.
In seguito all’aggravarsi dell’emergenza umanitaria in Ucraina, l’Amministrazione comunale di Mondolfo, insieme alle associazioni di volontariato del territorio, si è attivata per concordare azioni a sostegno della popolazione colpita dal conflitto. Dall’incontro con la “Staffetta della Solidarietà” è emersa la volontà di tutti i partecipanti di mettere a disposizione dei cittadini un conto corrente unico sul quale effettuare donazioni.
Grande sensibilità e spirito di solidarietà: è quanto dimostrato da cittadini, associazioni e aziende locali che hanno partecipato in massa alla raccolta di prodotti farmaceutici – promossa da Aset Spa in collaborazione con le associazioni di volontariato e la protezione civile di Fano - da destinare al popolo ucraino, da giorni vittima di un conflitto che ha dato il via a diverse iniziative solidali.