13 marzo 2022

12 marzo 2022



...

Si è tenuta giovedì 10 marzo presso il Tribunale di Ancona l'udienza di Appello per i 6 giovani imputati nel processo della Lanterna Azzurra di Corinaldo, per aver spruzzato spray urticante nel locale nella notte tra il 7 e l'8 dicembre 2018, provocando poi il fuggi fuggi con il crollo della balaustra che provocò la morte di 5 ragazzini e di una mamma.


...

Vento. Tanto vento. Un gran bel vento. Un vento di pace. È quello che ha attraversato, venerdì mattina, Piazza XX Settembre. E per ben due ore. Tanto è durata la manifestazione degli studenti di Fano contro la guerra in Ucraina. Anzi, contro ogni guerra, come è giusto che sia. È stato come “un tempo sospeso”, citando il moderatore dell’evento Jacopo Frattini. Un tempo sospeso e bello, durante il quale gli studenti di diverse scuole della città hanno parlato, cantato, persino ballato.







...

“Esprimo il mio profondo cordoglio, quello delle Pro Loco di Pesaro e Urbino, e quello del consigliere nazionale delle Pro Loco Pierpaolo Diotallevi, per la scomparsa di Daniele Tagliolini, a cui ero legato da una leale amicizia. Amministratore esemplare, sia da Sindaco della 'sua' Peglio che da Presidente della provincia, politico visionario, determinato, aperto e collaborativo, lascia un’impronta indelebile nel nostro territorio e nella valorizzazione delle aree interne.


...

“L’improvvisa scomparsa di Daniele Tagliolini ex Presidente della Provincia di Pesaro Urbino ha lasciato tutti noi dell’UPI Marche profondamente sconvolti”. Così evidenzia il Presidente Giuseppe Paolini recentemente eletto alla guida dell’Unione delle Province marchigiane.


...

C’è desiderio di riscatto nella Essepigi Fano Rugby dopo la battuta d’arresto di Gubbio al debutto nella II^ Fase Interregionale Promozione di serie C ed alla vigilia del secondo esame di questa appendice stagionale, che vedrà la squadra allenata da Walter Colaiacomo impegnata sul terreno amico del “Falcone-Borsellino” domenica dalle ore 14:30 contro la Polisportiva Abruzzo Chieti.



...

SI svolgerà il 15 marzo alle 10.00, presso il centro direzionale di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino, un incontro al quale prenderanno parte il Presidente Graziano Sabbatini e il Segretario Marco Pierpaoli, per fare il punto sulla drammatica situazione che le imprese stanno affrontando. Una situazione molto complessa con le criticità economiche che si sommano ad un conflitto che sta aggravando le difficoltà di rifornimento di energia e materie prime. A rischio c’è la sopravvivenza di oltre 30mila aziende, soprattutto di quelle meno strutturate.


11 marzo 2022


...

La Compagnia della Guardia di Finanza di Fano, nel quadro di intensificazione del controllo economico del territorio, disposto dal Comando Provinciale di Pesaro, anche al fine di meglio tutelare il consumatore e le imprese commerciali che svolgono in piena liceità la loro attività, nell’ultimo semestre ha sequestrato numerosissimi prodotti, posti in vendita al dettaglio, costituiti da articoli per la casa, prodotti da ferramenta, accessori moda, bigiotteria, accessori per la telefonia e perfino test antigenici rapidi per la rilevazione del Covid risultati non conformi alle norme del codice del consumo.




...

In seguito all’aggravarsi dell’emergenza umanitaria in Ucraina, l’Amministrazione comunale di Mondolfo, insieme alle associazioni di volontariato del territorio, si è attivata per concordare azioni a sostegno della popolazione colpita dal conflitto. Dall’incontro con la “Staffetta della Solidarietà” è emersa la volontà di tutti i partecipanti di mettere a disposizione dei cittadini un conto corrente unico sul quale effettuare donazioni.


...

Grande sensibilità e spirito di solidarietà: è quanto dimostrato da cittadini, associazioni e aziende locali che hanno partecipato in massa alla raccolta di prodotti farmaceutici – promossa da Aset Spa in collaborazione con le associazioni di volontariato e la protezione civile di Fano - da destinare al popolo ucraino, da giorni vittima di un conflitto che ha dato il via a diverse iniziative solidali.


...

Ai nastri di partenza “Edita edizione 022”, un bando di concorso per scrittori esordienti con lo scopo di promuovere e divulgare la scrittura creativa e supportare i giovani scrittori. Un’occasione per portare alla ribalta il talento dei giovani che si vogliono cimentare in questa passione.


...

È Pergola a rappresentare la regione Marche nella gara di grande successo Il Borgo dei Borghi, giunta alla nona edizione. Domenica 13 marzo, all'interno del programma Kilimangiaro, condotto da Camilla Raznovich, in onda dalle 17.15 alle 19 su Rai3, sarà trasmesso il borgo di Pergola, unico rappresentante delle Marche. Per la città dei Bronzi dorati una vetrina straordinaria.




...

Andar per Fiabe 2022, stagione dedicata al teatro ragazzi nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, fa tappa domenica 13 marzo aL Teatro della Fortuna di Fano con lo spettacolo Esercizi di Fantastica di Sosta Palmizi da un’idea di Giorgio Rossi, una creazione di Elisa Canessa, Federico Dimitri, Francesco Manenti e Giorgio Rossi, spettacolo vincitore del Premio della Giuria e Premio del pubblico del Vimercate Ragazzi Festival 2021.



...

TeatrOltre il più grande palcoscenico italiano per le più importanti esperienze dei linguaggi contemporanei promosso all’insegna della multidisciplinarietà dall’AMAT con i Comuni di Pesaro, Fano / Fondazione Teatro della Fortuna, Urbino, Cagli / Istituzione Teatro Comunale di Cagli, Pergola, San Costanzo, San Lorenzo In Campo, Urbania e con il contributo di Regione Marche e MiC, torna per la diciottesima edizione dal 12 marzo con un calendario di 25 appuntamenti fino a giugno.


...

Diffondere la cultura di genere e valorizzare le differenze è uno degli obiettivi del Sindacato, anche delle donne pensionate di SPI, FNP, UILP Marche e dei loro Coordinamenti, che hanno vissuto il percorso della conquista dei diritti sociali e civili. Un percorso che dalla tutela della maternità per le lavoratrici madri è arrivato alla Legge sulla Parità, fino alle pari opportunità ed alla valorizzazione delle differenze di genere come valore e come strumento per superare le discriminazioni nei luoghi di lavoro e nella società.


...

La Scuola di Pace “Carlo Urbani”, il ciclo di incontri dedicato ai temi della pace, nonviolenza e salvaguardia del creato, giunto alla sua 19° edizione, questa settimana raddoppia gli appuntamenti



...

La Vigilar Fano riprende il cammino in campionato giocando in trasferta in casa di Savigliano (sabato ore 20.30), in un match che mette in palio punti pesanti, sia in chiave play off che in chiave salvezza.



10 marzo 2022