IN EVIDENZA
Oscurano le telecamere e fanno saltare il bancomat: bottino ingente, banca chiusa per i danni subiti
Un boato nella notte. A provocarlo sono stati dei malviventi che, attraverso l’ormai nota tecnica della marmotta, hanno preso d’assalto lo sportello bancomat della Bcc a Cuccurano di Fano.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Modifiche ai parcheggi all’interno della Caserma Paolini. In relazione anche alla nuova ciclabile realizzata su Via Negusanti, l’assessora Tonelli annuncia le variazioni all’interno del parcheggio ubicato nella Caserma Paolini.
www.comune.fano.pu.it
Piogge anche consistenti. Sono quelle previste per la giornata di venerdì 4 marzo a Fano e nell'entroterra.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Weekend all’insegna della solidarietà per la Lega di Fano che venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 marzo allestirà punti di raccolta per medicinali, alimenti e indumenti per la popolazione dell’Ucraina. Militanti e volontari saranno impegnati nel pomeriggio di venerdì (17.00-19.00) presso il centro commerciale Sant'Orso, tutto il sabato (10.00-13.00 e 17.00-19.00) in Piazzetta Omiccioli (fronte Chiesa San Tommaso) e presso la sede della Lega in via Garibaldi 69, nella mattinata di domenica (10.00-13.00) presso il supermercato Crai di via Dolomiti.
da Lega Fano
Sono 1.158 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 3 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
La Confcommercio di Fano promuove una raccolta di beni di prima necessità da destinare alla popolazione ucraina. E’ un modo per significare la nostra vicinanza anche ad una collega originaria dell’Ucraina – Viktoria di Modì boutique - che si è impegnata in prima persona per aiutare i propri connazionali.
da Confcommercio Fano
Da martedì 1° marzo telefonando al numero della guardia medica notturna, prefestiva e festiva, della postazione di Mondolfo risponde una voce registrata che dà le seguenti informazioni: "PER MOTIVI ORGANIZZATIVI DAL LUNEDÌ AL GIOVEDÌ CONTATTARE LA GUARDIA MEDICA DI CALCINELLI 0721.721485, OPPURE FOSSOMBRONE 0721.721252. DAL VENERDÌ ALLA DOMENICA CONTATTARE LA GUARDIA MEDICA DI FANO 0721.1932261". Quindi a Mondolfo centro, presso l'ex-ospedale Bartolini, non c'è più.
da Comitato per la Salute Pubblica
Pasolini e la Guerra: una denuncia di grande attualità. Sabato 5 Marzo 2022 a cent’anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, Massimo Puliani docente e regista, ricorderà l’attività dello scrittore con un programma che potrà essere visto sulla pagina Youtube della Rocca Malatestiana di Fano e nella pagina Facebook di Fano Rocca.
da Organizzatori
In relazione al successo riscosso nella sua prima edizione, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano replica il bando crowdfunding anche nel 2022. Potranno essere presentati progetti in tutti i settori di intervento della Fondazione da parte di enti e di associazioni presenti all’interno del territorio di riferimento (comuni di Fano, Cartoceto, Colli al Metauro, Fossombrone, Mondolfo, Monte Porzio, Pergola, San Costanzo, Senigallia e Terre Roveresche).
www.fondazionecarifano.it
Avviso di convocazione e ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale convocato per il giorno 10.03.2022 alle ore 18,30 presso la sala ipogea della Mediateca Montanari.
www.comune.fano.pu.it
Quanto affermato dall’assessore Lucarelli di recente sulla stampa, lascia senza parole Fratelli di Italia. Come si fa a parlare di un aumento delle tasse per trovare le risorse da destinare alle famiglie e alle fasce più deboli? Quale sarebbe questa “nuova ricchezza” da tassare? Il Paese versa in una profonda crisi economica e sociale dove le imprese devono affrontare ogni giorno strette di liquidità e cavilli burocratici per sopravvivere.
da Fratelli d'Italia
Nelle scorse settimane i finanzieri della Tenenza di Senigallia, su disposizione del Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Ancona, hanno proceduto all’arresto di un imprenditore di origine cinese per plurimi reati di natura fiscale, oltre che all’esecuzione di un decreto di sequestro preventivo nella forma “per equivalente” fino a concorrenza di oltre 1.700.000 euro.
di Sara Santini
redazione@viveresenigallia.it
Parliamo della situazione finanziaria con Giulia Diambri, business manager di Careisgold SpA. Oggi come anni fa ci troviamo a dover creare cultura nei risparmiatori, quando si parla di risparmio o investimenti si pensa sempre ai classici prodotti bancari, postali o assicurativi, molto spesso anche prodotti superati.
da Organizzatori
Nella mattinata odierna si è tenuta presso la Prefettura di Pesaro e Urbino una riunione convocata dal Prefetto Dr. Tommaso Ricciardi, per effettuare una ricognizione delle disponibilità per l’accoglienza dei profughi in arrivo dall’Ucraina e per valutare le possibili misure di intervento per far fronte all’emergenza umanitaria in corso. Erano presenti i rappresentanti dei Comuni della provincia di maggiori dimensioni (Pesaro, Urbino, Fano, Vallefoglia, Mondolfo, Colli al Metauro, Fossombrone, Cagli e Fermignano) ed il Dirigente dell’Ufficio Immigrazione della locale Questura.
da Prefettura di Pesaro e Urbino
Sono 1.092 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 4 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Continua l’impegno della Lega per stimolare e sostenere l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro anche attraverso il fare impresa. Lo sottolinea il consigliere regionale e coordinatore Lega Giovani Marche Luca Serfilippi segnalando il nuovo bando promosso dall’assessore regionale alle Politiche Giovanili Giorgia Latini.
da Luca Serfilippi
Consigliere Regionale
"L’Ucraina ci chiama". E’ stato costituto questo pomeriggio il tavolo per definire linee operative condivise al fine di veicolare gli aiuti e il sostegno nei confronti del popolo ucraino. A farne parte sono il Comune di Fano, l’Assessorato al Welfare di Comunità, la Diocesi di Fano, l’Associazione San Paterniano ODV, la Croce Rossa Italia sede di Fano e l’Associazione C.B. Club Mattei Volontariato di Protezione Civile di Fano.
www.comune.fano.pu.it
All’interno dell’auto erano in quattro. Qualcuno, però, si è ‘tradito’ mostrandosi particolarmente nervoso. Da qui il controllo ulteriore, durante un regolare posto di blocco, che ha portato alla scoperta di sostanze stupefacenti all’interno della vettura.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
La Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola è pronta ad attivare le opportune iniziative a sostegno delle persone colpite dalla guerra in Ucraina. La disponibilità è stata espressa martedì 1 marzo nell’incontro di coordinamento diocesano a cui hanno partecipato i vicari, gli uffici pastorali, le associazioni laicali e di volontariato presenti sul territorio.
da Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
www.fanodiocesi.it
Si chiude la “Settimana Grassa con il ro del Pupo e l’arrivederci all’edizione estiva. Il Carnevale di Fano, nella sua versione invernale ridotta, oggi ha vissuto l’ultimo atto con la sfilata del carro “Fano la divina”, a cura del Liceo Nolfi Apolloni. Il corteo partito da Piazza Costanzi, è poi arrivato in Piazza XX Settembre dove si è potuta apprezzare la mostra di foto e bozzetti della mascherata in preparazione allestita dai ragazzi del Liceo.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Il Circolo fanese di Fratelli d’Italia, da sempre in prima linea nella difesa dell’Ospedale Santa Croce, nelle ore scorse ha incontrato l’Assessore Regionale con delega alla edilizia sanitaria e ospedaliera Francesco Baldelli per discutere degli ingenti investimenti destinati alle strutture ospedaliere nella nostra provincia ed in particolare a Fano.
da FDI Fano
Sono 1.904 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 5 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Physis - la natura dell’anima. Questo il titolo della personale di megx, al secolo Margherita Burcini, artista fanese che si è distinta nel corso del festival internazionale di arte contemporanea DeSidera, nell’ambito del quale è stata insignita del premio “Mostra Personale”. La mostra, curata dallo Studio Tivarnella Art Consulting di Trieste, sarà inaugurata venerdì 4 marzo alle 18.30, alla presenza dell’autrice, presso la Galleria Tivarnella.
da Organizzatori
Presentato sabato mattina durante il quarto incontro con gli operatori ed associazioni del territorio che si è svolto presso la Sala Consiliare “F. Montesi”, il nuovo brand per la promozione territoriale “San Costanzo - I Luoghi dell’Altrove”.
www.comune.san-costanzo.pu.it
Alla Mediateca Montanari bambini e consiglieri dei bambini del comune di Fano si sono trovati per immaginare il porto del futuro.
www.comune.fano.pu.it
Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con dei Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, fa tappa sabato 5 marzo al Teatro della Concordia di San Costanzo per Scenaridens con L’Amico di tutti di e con Paolo Camilli
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Prosegue la diminuzione delle classi in quarantena e in DAD nelle Marche. L'Ufficio Scolastico Regionale ha diffuso i dati aggiornati relativi al Covid nelle scuole della nostra regione.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
La Buldog Lucrezia ha l'aspettativa di un nuovo impianto sportivo. Per il club gialloblu, al terzo anno consecutivo nella seconda serie nazionale, si prospetta la necessità di una nuova casa dove poter svolgere la propria attività. Le nuove normative della Divisione rendono ormai obsoleto il Pala Omar Sivori, che non potrà essere più utilizzato da qui ai prossimi anni.
da Buldog Lucrezia
“La consigliera regionale Micaela Vitri che polemizza sulla chiusura delle guardie mediche ribadisce quanto grande sia il fallimento del PD e della giunta Ceriscioli in tema di sanità. L’adeguamento delle tariffe orarie e il superamento del vincolo di incompatibilità tra il ruolo di medico di base e quello di guardia medica.