IN EVIDENZA



4 marzo 2022


...

Modifiche ai parcheggi all’interno della Caserma Paolini. In relazione anche alla nuova ciclabile realizzata su Via Negusanti, l’assessora Tonelli annuncia le variazioni all’interno del parcheggio ubicato nella Caserma Paolini.




...

Weekend all’insegna della solidarietà per la Lega di Fano che venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 marzo allestirà punti di raccolta per medicinali, alimenti e indumenti per la popolazione dell’Ucraina. Militanti e volontari saranno impegnati nel pomeriggio di venerdì (17.00-19.00) presso il centro commerciale Sant'Orso, tutto il sabato (10.00-13.00 e 17.00-19.00) in Piazzetta Omiccioli (fronte Chiesa San Tommaso) e presso la sede della Lega in via Garibaldi 69, nella mattinata di domenica (10.00-13.00) presso il supermercato Crai di via Dolomiti.




...

Da martedì 1° marzo telefonando al numero della guardia medica notturna, prefestiva e festiva, della postazione di Mondolfo risponde una voce registrata che dà le seguenti informazioni: "PER MOTIVI ORGANIZZATIVI DAL LUNEDÌ AL GIOVEDÌ CONTATTARE LA GUARDIA MEDICA DI CALCINELLI 0721.721485, OPPURE FOSSOMBRONE 0721.721252. DAL VENERDÌ ALLA DOMENICA CONTATTARE LA GUARDIA MEDICA DI FANO 0721.1932261". Quindi a Mondolfo centro, presso l'ex-ospedale Bartolini, non c'è più.


...

Pasolini e la Guerra: una denuncia di grande attualità. Sabato 5 Marzo 2022 a cent’anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, Massimo Puliani docente e regista, ricorderà l’attività dello scrittore con un programma che potrà essere visto sulla pagina Youtube della Rocca Malatestiana di Fano e nella pagina Facebook di Fano Rocca.


...

In relazione al successo riscosso nella sua prima edizione, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano replica il bando crowdfunding anche nel 2022. Potranno essere presentati progetti in tutti i settori di intervento della Fondazione da parte di enti e di associazioni presenti all’interno del territorio di riferimento (comuni di Fano, Cartoceto, Colli al Metauro, Fossombrone, Mondolfo, Monte Porzio, Pergola, San Costanzo, Senigallia e Terre Roveresche).




...

Quanto affermato dall’assessore Lucarelli di recente sulla stampa, lascia senza parole Fratelli di Italia. Come si fa a parlare di un aumento delle tasse per trovare le risorse da destinare alle famiglie e alle fasce più deboli? Quale sarebbe questa “nuova ricchezza” da tassare? Il Paese versa in una profonda crisi economica e sociale dove le imprese devono affrontare ogni giorno strette di liquidità e cavilli burocratici per sopravvivere.



3 marzo 2022


...

Nelle scorse settimane i finanzieri della Tenenza di Senigallia, su disposizione del Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Ancona, hanno proceduto all’arresto di un imprenditore di origine cinese per plurimi reati di natura fiscale, oltre che all’esecuzione di un decreto di sequestro preventivo nella forma “per equivalente” fino a concorrenza di oltre 1.700.000 euro.




...

Nella mattinata odierna si è tenuta presso la Prefettura di Pesaro e Urbino una riunione convocata dal Prefetto Dr. Tommaso Ricciardi, per effettuare una ricognizione delle disponibilità per l’accoglienza dei profughi in arrivo dall’Ucraina e per valutare le possibili misure di intervento per far fronte all’emergenza umanitaria in corso. Erano presenti i rappresentanti dei Comuni della provincia di maggiori dimensioni (Pesaro, Urbino, Fano, Vallefoglia, Mondolfo, Colli al Metauro, Fossombrone, Cagli e Fermignano) ed il Dirigente dell’Ufficio Immigrazione della locale Questura.




...

Continua l’impegno della Lega per stimolare e sostenere l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro anche attraverso il fare impresa. Lo sottolinea il consigliere regionale e coordinatore Lega Giovani Marche Luca Serfilippi segnalando il nuovo bando promosso dall’assessore regionale alle Politiche Giovanili Giorgia Latini.


...

Ormai ovunque si leggono news legate agli e-sport: sempre più gamers diventano famosissimi sui social e addirittura cominciano a parlarne anche i telegiornali alla tv. Ma che cosa sono realmente gli e-sport e come funzionano?


2 marzo 2022

...

"L’Ucraina ci chiama". E’ stato costituto questo pomeriggio il tavolo per definire linee operative condivise al fine di veicolare gli aiuti e il sostegno nei confronti del popolo ucraino. A farne parte sono il Comune di Fano, l’Assessorato al Welfare di Comunità, la Diocesi di Fano, l’Associazione San Paterniano ODV, la Croce Rossa Italia sede di Fano e l’Associazione C.B. Club Mattei Volontariato di Protezione Civile di Fano.



...

La Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola è pronta ad attivare le opportune iniziative a sostegno delle persone colpite dalla guerra in Ucraina. La disponibilità è stata espressa martedì 1 marzo nell’incontro di coordinamento diocesano a cui hanno partecipato i vicari, gli uffici pastorali, le associazioni laicali e di volontariato presenti sul territorio.


...

Si chiude la “Settimana Grassa con il ro del Pupo e l’arrivederci all’edizione estiva. Il Carnevale di Fano, nella sua versione invernale ridotta, oggi ha vissuto l’ultimo atto con la sfilata del carro “Fano la divina”, a cura del Liceo Nolfi Apolloni. Il corteo partito da Piazza Costanzi, è poi arrivato in Piazza XX Settembre dove si è potuta apprezzare la mostra di foto e bozzetti della mascherata in preparazione allestita dai ragazzi del Liceo.


...

Il Circolo fanese di Fratelli d’Italia, da sempre in prima linea nella difesa dell’Ospedale Santa Croce, nelle ore scorse ha incontrato l’Assessore Regionale con delega alla edilizia sanitaria e ospedaliera Francesco Baldelli per discutere degli ingenti investimenti destinati alle strutture ospedaliere nella nostra provincia ed in particolare a Fano.



...

Physis - la natura dell’anima. Questo il titolo della personale di megx, al secolo Margherita Burcini, artista fanese che si è distinta nel corso del festival internazionale di arte contemporanea DeSidera, nell’ambito del quale è stata insignita del premio “Mostra Personale”. La mostra, curata dallo Studio Tivarnella Art Consulting di Trieste, sarà inaugurata venerdì 4 marzo alle 18.30, alla presenza dell’autrice, presso la Galleria Tivarnella.




...

Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con dei Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, fa tappa sabato 5 marzo al Teatro della Concordia di San Costanzo per Scenaridens con L’Amico di tutti di e con Paolo Camilli



...

La Buldog Lucrezia ha l'aspettativa di un nuovo impianto sportivo. Per il club gialloblu, al terzo anno consecutivo nella seconda serie nazionale, si prospetta la necessità di una nuova casa dove poter svolgere la propria attività. Le nuove normative della Divisione rendono ormai obsoleto il Pala Omar Sivori, che non potrà essere più utilizzato da qui ai prossimi anni.


...

“La consigliera regionale Micaela Vitri che polemizza sulla chiusura delle guardie mediche ribadisce quanto grande sia il fallimento del PD e della giunta Ceriscioli in tema di sanità. L’adeguamento delle tariffe orarie e il superamento del vincolo di incompatibilità tra il ruolo di medico di base e quello di guardia medica.