IN EVIDENZA





2 marzo 2022

...

"L’Ucraina ci chiama". E’ stato costituto questo pomeriggio il tavolo per definire linee operative condivise al fine di veicolare gli aiuti e il sostegno nei confronti del popolo ucraino. A farne parte sono il Comune di Fano, l’Assessorato al Welfare di Comunità, la Diocesi di Fano, l’Associazione San Paterniano ODV, la Croce Rossa Italia sede di Fano e l’Associazione C.B. Club Mattei Volontariato di Protezione Civile di Fano.



...

La Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola è pronta ad attivare le opportune iniziative a sostegno delle persone colpite dalla guerra in Ucraina. La disponibilità è stata espressa martedì 1 marzo nell’incontro di coordinamento diocesano a cui hanno partecipato i vicari, gli uffici pastorali, le associazioni laicali e di volontariato presenti sul territorio.


...

Si chiude la “Settimana Grassa con il ro del Pupo e l’arrivederci all’edizione estiva. Il Carnevale di Fano, nella sua versione invernale ridotta, oggi ha vissuto l’ultimo atto con la sfilata del carro “Fano la divina”, a cura del Liceo Nolfi Apolloni. Il corteo partito da Piazza Costanzi, è poi arrivato in Piazza XX Settembre dove si è potuta apprezzare la mostra di foto e bozzetti della mascherata in preparazione allestita dai ragazzi del Liceo.


...

Il Circolo fanese di Fratelli d’Italia, da sempre in prima linea nella difesa dell’Ospedale Santa Croce, nelle ore scorse ha incontrato l’Assessore Regionale con delega alla edilizia sanitaria e ospedaliera Francesco Baldelli per discutere degli ingenti investimenti destinati alle strutture ospedaliere nella nostra provincia ed in particolare a Fano.



...

Physis - la natura dell’anima. Questo il titolo della personale di megx, al secolo Margherita Burcini, artista fanese che si è distinta nel corso del festival internazionale di arte contemporanea DeSidera, nell’ambito del quale è stata insignita del premio “Mostra Personale”. La mostra, curata dallo Studio Tivarnella Art Consulting di Trieste, sarà inaugurata venerdì 4 marzo alle 18.30, alla presenza dell’autrice, presso la Galleria Tivarnella.




...

Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con dei Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, fa tappa sabato 5 marzo al Teatro della Concordia di San Costanzo per Scenaridens con L’Amico di tutti di e con Paolo Camilli



...

La Buldog Lucrezia ha l'aspettativa di un nuovo impianto sportivo. Per il club gialloblu, al terzo anno consecutivo nella seconda serie nazionale, si prospetta la necessità di una nuova casa dove poter svolgere la propria attività. Le nuove normative della Divisione rendono ormai obsoleto il Pala Omar Sivori, che non potrà essere più utilizzato da qui ai prossimi anni.


...

“La consigliera regionale Micaela Vitri che polemizza sulla chiusura delle guardie mediche ribadisce quanto grande sia il fallimento del PD e della giunta Ceriscioli in tema di sanità. L’adeguamento delle tariffe orarie e il superamento del vincolo di incompatibilità tra il ruolo di medico di base e quello di guardia medica.



...

“Mi meraviglio della faciloneria aggressiva del Consigliere della Lega Serfilippi che, invece di opporsi alla grave chiusura della guardia medica di Fano causata dalla Giunta Acquaroli e dai partiti di centrodestra, attacca la sottoscritta senza motivo, se non quello di difendere i servizi sanitari e la comunità – commenta la Consigliera regionale Micaela Vitri”.


...

La Fondazione ITS Turismo e Nuove Tecnologie-Marche ha organizzato per le giornate 7-8-9 Marzo 2022 “IT’S DAY LIVE- Dall’aula all’azienda con un approccio 4.0”- Evento di diffusione dei risultati dei bienni Formativi 2019-2021 che hanno conseguito il titolo in HOSPITALITY MANAGEMENT e in TECNICO SUPERIORE IN STRATEGIA DIGITALE E WEB E SOCIAL MARKETING PER IL TURISMO.


...

Ci sono pervenute numerose lamentele da parte di cittadini e associazioni relativamente al tipo di potature effettuate da Aset e dalle ditte appaltatrici, ritenute in molti casi eccessive e non rispettose delle buone pratiche indicate in normative e linee guida regionali e nazionali. Anche a fronte di questo, con la revisione del contratto di servizio tra Comune e Aset, approvata lo scorso novembre, è stato diminuito il numero annuale delle potature di 240 unità.


1 marzo 2022


...

Nei giorni scorsi, grazie alla collaborazione tra il personale del Posto Polfer di Pesaro, della Questura Pesaro e del Commissariato Polizia di Fano, è stato denunciato un 20enne cittadino marocchino per il reato di ricettazione poiché trovato in possesso di un telefono cellulare Iphone 13 Pro Max sottratto, poco prima, ad una ragazza che lo aveva dimenticato sul banco della biglietteria di stazione dopo aver acquistato il biglietto.





...

Il Carnevale di Fano prosegue i suoi appuntamenti per la celebrazione della Settimana Grassa. Questo pomeriggio, alle ore 18 nel Foyer del Teatro della Fortuna, avrà luogo il Consiglio Comunale del Carnevale congiunto con il Consiglio Comunale delle Bambine e dei Bambini. È prevista la partecipazione della Sindaca del Carnevale Cupida, el Vulon come Presidente del Consiglio.



...

Si sono svolti nel weekend del 19-20 febbraio presso la piscina comunale di Fermo i Campionati Regionali di nuoto Master 2022. Anche quest’anno grandi soddisfazioni per la squadra della Fanum Fortunae Nuoto che, nonostante la defezione di diversi atleti a causa del periodo Covid, si è classificata all’ottavo posto su 21 società partecipanti.



...

La continuità assistenziale dell’Area Vasta 1 continua a perdere personale ed è ormai ridotta al lumicino. «Uno stillicidio che l’attuale giunta regionale non ha saputo arginare con la dovuta tempestività, il risultato è un plateale quanto preoccupante disservizio», sottolinea Marta Ruggeri, capogruppo consiliare dei 5 Stelle.


...

Il commento della vice direttrice Roberta Piersimoni. Ancora una chiusura di bilancio molto positiva per la Bcc di Pergola Corinaldo. Nel rendiconto relativo al 2021 da poco concluso, tutti gli indicatori parlano infatti di uno stato di salute eccellente per l’istituto di credito che da inizio anno è diretto da Claudio Rovelli, affiancato da Roberta Piersimoni. Ed è proprio la vice direttrice generale ad illustrare i dati conclusivi del 2021.


...

Continuano a crollare come un domino le postazioni di guardia medica nella nostra provincia: dopo Vallefoglia, Gabicce/Gradara, Pesaro, Cagli (turni ridotti) e Mondavio, da domani scatterà anche la chiusura della guardia medica di Fano e Mondolfo, con il servizio garantito solamente nel weekend. Al tempo stesso nelle Marche domani e mercoledì sciopereranno alcuni medici di continuità assistenziale per protestare contro la giunta Acquaroli.


...

Abbiamo preferito stare in silenzio, quante parole, troppe parole. L’assemblea pubblica con i rappresentanti sindacali dello scorso lunedi 21 febbraio parla da sola. Abbiamo deciso di stare tra la gente e ascoltare in silenzio quello che avevano da dire. al consiglio comunale dello scorso 22 Febbraio sono stati strumentalizzati tutti gli interventi parlando solo di fusione si o fusione no, quando semplicemente si chiedeva di non escluderla a priori ma capire (come reclamato tutta la serata di lunedì 21 dai sindacati), tramite degli studi, facendo valutazioni e considerando i prossimi scenari per le gare ovvero la cosa migliore da fare per Aset, per il comune di Fano e quindi per la città di Fano!


...

La CNA di Fabriano esprime piena soddisfazione per le recenti parole dell’Assessore alle Infrastrutture della Regione Marche, Francesco Baldelli, il quale ha annunciato il varo della delibera della Giunta regionale al programma triennale servizi di trasporto ferroviario ai fini turistici in aree di pregio culturale, naturalistico o storico, per il triennio 2022-2024.


...

Giuseppe Paolini, Presidente della Provincia di Pesaro Urbino, è il nuovo presidente dell’Upi Marche. E’ stato eletto all’unanimità dal Consiglio Direttivo al termine dell’Assemblea generale congressuale svoltasi nella sala Giovannetti del Palazzo Studi di Macerata convocata per rinnovare gli organi statutari dopo la tornata elettorale del 18 dicembre scorso.


...

La Vigilar Fano torna a battere un colpo tra le mura amiche. Il successo conseguito contro il Sa.Ma. Portomaggiore vale doppio per i fanesi se si considera il divario con la zona retrocessione e l'aggancio, per la prima volta della stagione, alla zona play off.


...

Il bando di Servizio Civile 2022 è stato straordinariamente prorogato alle 14 del 9 marzo. Tutte le domande presentate successivamente saranno accolte con riserva.


28 febbraio 2022