Incidente tra due auto nel pomeriggio di sabato.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
È finito contro un’auto parcheggiata, ma all’arrivo della pattuglia della polizia locale non c’era già più.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Carnevale di Fano avrebbe voluto celebrare questa domenica la sua grande giornata. Niente è perduto, e si sono già svolte le premiazioni del mattino. Grande attesa, poi, per le visite guidate, ma il vento ha costretto a rinviare la sfilata del carro prevista nel pomeriggio.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono numerosi gli interventi susseguitisi in questi giorni di grande vento, preceduti da ben tre allerte meteo consecutive diramate dalla protezione civile delle Marche.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Ecco le offerte di lavoro di questa settimana rese note dai Centri per l'Impiego di Urbino, Pesaro e Fano. I Centri per l'impiego ricevono il pubblico solo su appuntamento, le informazioni e i recapiti sono sul sito e affissi agli ingressi di ogni struttura. Tutti i dettagli utili si trovano sul sito regionale.
da Centri per l'Impiego di Pesaro-Urbino-Fano
www.regione.marche.it
Uno sguardo su Fano, per la rubrica 'Uno sguardo sull'Italia' dedicata alle fotografie più suggestive inviate dai nostri lettori.
Potete mandare le vostre foto via mail all'indirizzo: redazione@viverefano.com.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Sono 1.271 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 8 i decessi.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Terzo giorno di allerta meteo per via del vento, che sta provocando disagi e moltiplicando gli interventi da parte di polizia locale e vigili del fuoco. Sì, perché anche domenica dovremo fare i conti con raffiche fino a burrasca. Perlomeno fino al primo pomeriggio.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Oltre 80 bambini, tra i 7 e 9 anni, che oltre a divertirsi giocando a calcio potranno migliorare dal punto di vista coordinativo. Sono quelli che hanno aderito al progetto di Csi Pesaro-Urbino (sede in Fano) e asd Fortitudo Sant'Orso e che, grazie alla disponibilità del Csi Delfino, da lunedì 28 febbraio si cimenteranno in allenamenti nuovi.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
L’Amministrazione comunale di Mondolfo si è sempre dimostrata molto attenta nel cogliere tutte le opportunità messe a disposizione da bandi europei, regionali e ministeriali, ottenendo, negli ultimi sei anni, oltre 7 milioni di euro da investire sul territorio.
www.comune.mondolfo.pu.it
Chi sceglie Mistertimbri.it può contare su timbri espressione di una produzione che garantisce rapidità e alta qualità, abbinate a prezzi concorrenziali. Dai timbri autoinchiostranti a quelli a fuoco, lo staff tecnico è pronto a seguire le richieste del cliente, che può sfruttare una creazione autonoma e personalizzata del timbro.
di Redazione
Aveva seminato il terrore armato di machete. Nell'occasione aveva ucciso un cane e colpito una donna al volto, per non parlare dell'orecchio quasi strappato a un'altra donna, ferendone anche il marito: tre dunque, le persone che erano finite in ospedale. In tutto questo aveva anche rubato una pelliccia. Una lunga serie di reati, messi in atto in un solo pomeriggio da incubo lo scorso ottobre in zona Fenile a Fano. è così che un 25enne moldavo è finito a processo. Giovedì la sentenza.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono 1.268 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 4 i decessi.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Non è ancora finita. Anzi, forse deve ancora cominciare. La protezione civile regionale ha voluto giocare d'anticipo diramando, giovedì, una prima allerta valida per la seconda parte della giornata di venerdì. Ma l'evolversi della situazione l'ha 'costretta' a diffonderne un'altra, questa volta per tutta la giornata di sabato.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono 1.579 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 3 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Sul bando Pnrr, gestito dal Ministero dell'Istruzione, il Comune di Fano si candida con tre progetti per migliorare l’edilizia scolastica: Il nuovo Nido “Girasole”, il Nido di Bellocchi e la palestra “Gentile”. In totale, il valore delle opere ammonta a circa 4,5 milioni di euro, mentre la scadenza del bando è fissata per lunedì 28 febbraio.
www.comune.fano.pu.it
Marco Luchetti è il nuovo presidente dell’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Pesaro e Urbino. Fanese, 58 anni, consigliere uscente con delega alla formazione e già revisore del Consiglio nazionale, guiderà l’ente per i prossimi 4 anni.
da Ordine dei Commercialisti PU
www.odcpu.it
Il PD di Fano ha fatto un congresso al quale hanno partecipato oltre 550 iscritti nelle assemblee svoltesi negli otto circoli. Congresso che per mesi hanno cercato di non farci svolgere nonostante il partito fosse in una fase di stallo da oltre un anno. Perché? Qualcuno vuole delegittimare il congresso ed il risultato che ne è scaturito? A che pro? Il PD di Fano ha la sua autonomia. Il Segretario è stato eletto con il 64% dei voti. Qualcuno non vuole riconoscere il Segretario? Perché?
Un tavolo di lavoro nazionale, per lo sviluppo di progetti in ambito turistico, la valorizzazione dei territori e di iniziative legate al Natale, unisce due protagoniste dei mercatini del Made in Italy, realtà tra le più importanti in Italia, che da sempre si occupano di valorizzazione di borghi e che hanno portato i rispettivi territori alla ribalta nazionale e internazionale con eventi natalizi spettacolari che valgono un viaggio e un'esperienza unica e indimenticabile.
da Organizzatori
L’invasione della Russia ai danni dell’Ucraina sta creando le prime fortissime ripercussioni economiche anche in provincia di Pesaro e Urbino.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Andar per Fiabe 2022, stagione dedicata al teatro ragazzi nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, fa tappa domenica 27 febbraio al Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo con lo spettacolo Chi ha paura di denti di ferro? di Danilo Conti e Antonella Piroli per Accademia perduta Romagna teatri.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Una parvenza di primavera. È quella che abbiamo vissuto negli ultimi giorni, con temperature sopra la media e bel tempo. Fin troppo bello, data la carenza di piogge. Una necessità – quella delle precipitazioni – che sta però per essere accontentata. Anche con venti decisi.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono 1.791 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 7 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Facciamo appello a tutta la cittadinanza, alle Istituzioni locali, alle associazioni, alle forze politiche e sociali a mobilitarsi tutte/i insieme per la pace. E’ infatti necessario fermare il conflitto scatenato dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia così come sostenere la popolazione civile ci pare oggi un’assoluta priorità.
da In Comune - Fano
“L’offensiva militare di Putin deve trovare una contrapposizione unitaria dell’Europa. I sindaci italiani si attivino subito per aiutare la popolazione ucraina che vive nei nostri comuni”.
www.comune.fano.pu.it
Ormai da tempo stiamo osservando un'amministrazione comunale che parla di riqualificare alcune aree della Città. Siamo assolutamente favorevoli a progettare nuovi spazi ma non possiamo permettere che il miglioramento della città preveda l'abbattimento di alberi tutelati anche dalla LEGGE REGIONALE del 23 febbraio 2005, n. 6 articolo 20.
da Associazioni Ambientaliste
"Certo il traguardo raggiunto dalla struttura ex-ospedale Bartolini di Mondolfo inserita, con delibera di giunta regionale n. 114 del 14.02.2022, tra le ventinove Case della Comunità marchigiane é un vanto. Ma é grazie a tutti quei mondolfesi, più volte capeggiati da Mirella Caronti e Dario Bellagamba, che nel corso degli anni, soprattutto dal giugno 1978 data della fusione dei due enti ospedalieri di Fano e Mondolfo, non hanno mai smesso di lottare per essa fino all'inaugurazione della Residenza Sanitaria Assistenziale di 16 posti letto nel febbraio 2016, artefice la dottoressa Maria Capalbo, allora direttore generale di Area Vasta n. 1.
da Daniele Ceccarelli
componente del Comitato Cittadino Mondolfese
Ci sono anche molte donne del territorrio che hanno sottoscritto lettera, promossa a livello nazionale da "Oltre il Nastro Rosa", un comitato in rappresentanza di donne con cancro al seno metastatico, rivolta al prof. Paolo Veronesi dell'IEO, l'Istituto Europeo Oncologico.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
“Ho chiesto un ordine del giorno del Consiglio Comunale contro la guerra in Ucraina”. Lo afferma il sindaco Seri che chiede ai consiglieri comunali “di esprimere la più ferma condanna per l’invasione dell’Ucraina e i bombardamenti delle città.
www.comune.fano.pu.it
Aset Spa comunica che - a partire da lunedì 28 febbraio - il Centro Ambiente Mobile (CAM) di Fano riprenderà le attività, e che sarà presente nei quartieri della città come indicato dal calendario consultabile all’indirizzo https://www.asetservizi.it/servizi-ambientali/servizi/centro-ambiente-mobile-cam/calendario- cam/.
da Aset Spa
“Dagli animali all’uomo: l’importanza di monitorare i virus” è stato il tema di grandissima attualità approfondito oggi in un seminario al Padiglione Italia dell’Expo di Dubai. Relatrice Stefania Mariani, Ceo di Diatheva srl, nata da una spinoff dell’Università di Urbino e oggi società del Gruppo SOL con sede a Cartoceto (PU) specializzata in ricerca, sviluppo e produzione di soluzioni innovative nel campo delle attività diagnostiche veterinaria, cliniche e ambientali.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
“Le Marche sono un territorio pieno di eccellenze e di bellezze turistiche che abbiamo il dovere di valorizzare”, questo il commento del Consigliere di Fratelli d’Italia Marco Ausili in merito all’inserimento della tratta Ancona-Pergola nella prestigiosa rivista americana Cnn Travel.
da Marco Ausili
Consigliere Regionale Marche di Fratelli d’Italia
Consigliere Comunale Ancona di Fratelli d’Italia
Non si può che restare esterrefatti rispetto alle polemiche che si susseguono in questi giorni sul tema dei biodigestori per la valorizzazione dei rifiuti organici (umido).
da Confindustria Pesaro Urbino
www.confindustria.pu.it
Un’ottima Vigilar tiene testa alla capolista Videx Grottazzolina e torna a casa con un punto che muove la classifica ma lascia un pizzico di rammarico, perché i fanesi erano stati avanti per due volte nel computo dei set. Ottimo comunque l’approccio al match di Ferraro e compagni, che avranno subito l’occasione di riscattarsi domenica prossima, tra le mura amiche, contro la Sa.Ma. Portomaggiore.
Incidente tra due auto nel pomeriggio di sabato.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
È finito contro un’auto parcheggiata, ma all’arrivo della pattuglia della polizia locale non c’era già più.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Carnevale di Fano avrebbe voluto celebrare questa domenica la sua grande giornata. Niente è perduto, e si sono già svolte le premiazioni del mattino. Grande attesa, poi, per le visite guidate, ma il vento ha costretto a rinviare la sfilata del carro prevista nel pomeriggio.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono numerosi gli interventi susseguitisi in questi giorni di grande vento, preceduti da ben tre allerte meteo consecutive diramate dalla protezione civile delle Marche.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Ecco le offerte di lavoro di questa settimana rese note dai Centri per l'Impiego di Urbino, Pesaro e Fano. I Centri per l'impiego ricevono il pubblico solo su appuntamento, le informazioni e i recapiti sono sul sito e affissi agli ingressi di ogni struttura. Tutti i dettagli utili si trovano sul sito regionale.
da Centri per l'Impiego di Pesaro-Urbino-Fano
www.regione.marche.it
Uno sguardo su Fano, per la rubrica 'Uno sguardo sull'Italia' dedicata alle fotografie più suggestive inviate dai nostri lettori.
Potete mandare le vostre foto via mail all'indirizzo: redazione@viverefano.com.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Sono 1.271 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 8 i decessi.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Terzo giorno di allerta meteo per via del vento, che sta provocando disagi e moltiplicando gli interventi da parte di polizia locale e vigili del fuoco. Sì, perché anche domenica dovremo fare i conti con raffiche fino a burrasca. Perlomeno fino al primo pomeriggio.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Oltre 80 bambini, tra i 7 e 9 anni, che oltre a divertirsi giocando a calcio potranno migliorare dal punto di vista coordinativo. Sono quelli che hanno aderito al progetto di Csi Pesaro-Urbino (sede in Fano) e asd Fortitudo Sant'Orso e che, grazie alla disponibilità del Csi Delfino, da lunedì 28 febbraio si cimenteranno in allenamenti nuovi.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
L’Amministrazione comunale di Mondolfo si è sempre dimostrata molto attenta nel cogliere tutte le opportunità messe a disposizione da bandi europei, regionali e ministeriali, ottenendo, negli ultimi sei anni, oltre 7 milioni di euro da investire sul territorio.
www.comune.mondolfo.pu.it
Chi sceglie Mistertimbri.it può contare su timbri espressione di una produzione che garantisce rapidità e alta qualità, abbinate a prezzi concorrenziali. Dai timbri autoinchiostranti a quelli a fuoco, lo staff tecnico è pronto a seguire le richieste del cliente, che può sfruttare una creazione autonoma e personalizzata del timbro.
di Redazione
Aveva seminato il terrore armato di machete. Nell'occasione aveva ucciso un cane e colpito una donna al volto, per non parlare dell'orecchio quasi strappato a un'altra donna, ferendone anche il marito: tre dunque, le persone che erano finite in ospedale. In tutto questo aveva anche rubato una pelliccia. Una lunga serie di reati, messi in atto in un solo pomeriggio da incubo lo scorso ottobre in zona Fenile a Fano. è così che un 25enne moldavo è finito a processo. Giovedì la sentenza.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono 1.268 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 4 i decessi.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Non è ancora finita. Anzi, forse deve ancora cominciare. La protezione civile regionale ha voluto giocare d'anticipo diramando, giovedì, una prima allerta valida per la seconda parte della giornata di venerdì. Ma l'evolversi della situazione l'ha 'costretta' a diffonderne un'altra, questa volta per tutta la giornata di sabato.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono 1.579 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 3 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Sul bando Pnrr, gestito dal Ministero dell'Istruzione, il Comune di Fano si candida con tre progetti per migliorare l’edilizia scolastica: Il nuovo Nido “Girasole”, il Nido di Bellocchi e la palestra “Gentile”. In totale, il valore delle opere ammonta a circa 4,5 milioni di euro, mentre la scadenza del bando è fissata per lunedì 28 febbraio.
www.comune.fano.pu.it
Marco Luchetti è il nuovo presidente dell’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Pesaro e Urbino. Fanese, 58 anni, consigliere uscente con delega alla formazione e già revisore del Consiglio nazionale, guiderà l’ente per i prossimi 4 anni.
da Ordine dei Commercialisti PU
www.odcpu.it
Il PD di Fano ha fatto un congresso al quale hanno partecipato oltre 550 iscritti nelle assemblee svoltesi negli otto circoli. Congresso che per mesi hanno cercato di non farci svolgere nonostante il partito fosse in una fase di stallo da oltre un anno. Perché? Qualcuno vuole delegittimare il congresso ed il risultato che ne è scaturito? A che pro? Il PD di Fano ha la sua autonomia. Il Segretario è stato eletto con il 64% dei voti. Qualcuno non vuole riconoscere il Segretario? Perché?
Un tavolo di lavoro nazionale, per lo sviluppo di progetti in ambito turistico, la valorizzazione dei territori e di iniziative legate al Natale, unisce due protagoniste dei mercatini del Made in Italy, realtà tra le più importanti in Italia, che da sempre si occupano di valorizzazione di borghi e che hanno portato i rispettivi territori alla ribalta nazionale e internazionale con eventi natalizi spettacolari che valgono un viaggio e un'esperienza unica e indimenticabile.
da Organizzatori
L’invasione della Russia ai danni dell’Ucraina sta creando le prime fortissime ripercussioni economiche anche in provincia di Pesaro e Urbino.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Andar per Fiabe 2022, stagione dedicata al teatro ragazzi nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, fa tappa domenica 27 febbraio al Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo con lo spettacolo Chi ha paura di denti di ferro? di Danilo Conti e Antonella Piroli per Accademia perduta Romagna teatri.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Una parvenza di primavera. È quella che abbiamo vissuto negli ultimi giorni, con temperature sopra la media e bel tempo. Fin troppo bello, data la carenza di piogge. Una necessità – quella delle precipitazioni – che sta però per essere accontentata. Anche con venti decisi.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono 1.791 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 7 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Facciamo appello a tutta la cittadinanza, alle Istituzioni locali, alle associazioni, alle forze politiche e sociali a mobilitarsi tutte/i insieme per la pace. E’ infatti necessario fermare il conflitto scatenato dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia così come sostenere la popolazione civile ci pare oggi un’assoluta priorità.
da In Comune - Fano
“L’offensiva militare di Putin deve trovare una contrapposizione unitaria dell’Europa. I sindaci italiani si attivino subito per aiutare la popolazione ucraina che vive nei nostri comuni”.
www.comune.fano.pu.it
Ormai da tempo stiamo osservando un'amministrazione comunale che parla di riqualificare alcune aree della Città. Siamo assolutamente favorevoli a progettare nuovi spazi ma non possiamo permettere che il miglioramento della città preveda l'abbattimento di alberi tutelati anche dalla LEGGE REGIONALE del 23 febbraio 2005, n. 6 articolo 20.
da Associazioni Ambientaliste
"Certo il traguardo raggiunto dalla struttura ex-ospedale Bartolini di Mondolfo inserita, con delibera di giunta regionale n. 114 del 14.02.2022, tra le ventinove Case della Comunità marchigiane é un vanto. Ma é grazie a tutti quei mondolfesi, più volte capeggiati da Mirella Caronti e Dario Bellagamba, che nel corso degli anni, soprattutto dal giugno 1978 data della fusione dei due enti ospedalieri di Fano e Mondolfo, non hanno mai smesso di lottare per essa fino all'inaugurazione della Residenza Sanitaria Assistenziale di 16 posti letto nel febbraio 2016, artefice la dottoressa Maria Capalbo, allora direttore generale di Area Vasta n. 1.
da Daniele Ceccarelli
componente del Comitato Cittadino Mondolfese
Ci sono anche molte donne del territorrio che hanno sottoscritto lettera, promossa a livello nazionale da "Oltre il Nastro Rosa", un comitato in rappresentanza di donne con cancro al seno metastatico, rivolta al prof. Paolo Veronesi dell'IEO, l'Istituto Europeo Oncologico.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
“Ho chiesto un ordine del giorno del Consiglio Comunale contro la guerra in Ucraina”. Lo afferma il sindaco Seri che chiede ai consiglieri comunali “di esprimere la più ferma condanna per l’invasione dell’Ucraina e i bombardamenti delle città.
www.comune.fano.pu.it
Aset Spa comunica che - a partire da lunedì 28 febbraio - il Centro Ambiente Mobile (CAM) di Fano riprenderà le attività, e che sarà presente nei quartieri della città come indicato dal calendario consultabile all’indirizzo https://www.asetservizi.it/servizi-ambientali/servizi/centro-ambiente-mobile-cam/calendario- cam/.
da Aset Spa
“Dagli animali all’uomo: l’importanza di monitorare i virus” è stato il tema di grandissima attualità approfondito oggi in un seminario al Padiglione Italia dell’Expo di Dubai. Relatrice Stefania Mariani, Ceo di Diatheva srl, nata da una spinoff dell’Università di Urbino e oggi società del Gruppo SOL con sede a Cartoceto (PU) specializzata in ricerca, sviluppo e produzione di soluzioni innovative nel campo delle attività diagnostiche veterinaria, cliniche e ambientali.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
“Le Marche sono un territorio pieno di eccellenze e di bellezze turistiche che abbiamo il dovere di valorizzare”, questo il commento del Consigliere di Fratelli d’Italia Marco Ausili in merito all’inserimento della tratta Ancona-Pergola nella prestigiosa rivista americana Cnn Travel.
da Marco Ausili
Consigliere Regionale Marche di Fratelli d’Italia
Consigliere Comunale Ancona di Fratelli d’Italia
Non si può che restare esterrefatti rispetto alle polemiche che si susseguono in questi giorni sul tema dei biodigestori per la valorizzazione dei rifiuti organici (umido).
da Confindustria Pesaro Urbino
www.confindustria.pu.it
Un’ottima Vigilar tiene testa alla capolista Videx Grottazzolina e torna a casa con un punto che muove la classifica ma lascia un pizzico di rammarico, perché i fanesi erano stati avanti per due volte nel computo dei set. Ottimo comunque l’approccio al match di Ferraro e compagni, che avranno subito l’occasione di riscattarsi domenica prossima, tra le mura amiche, contro la Sa.Ma. Portomaggiore.