17 febbraio 2022


...

“Di due cabine di trasformazione da media a bassa tensione al Lido, siamo riusciti a farne una sia per tutelare il contesto turistico sia per non danneggiare ulteriormente i residenti”. L’assessora ai Lavori Pubblici Fabiola Tonelli libera il campo da informazioni distorte, ripristinando la bontà progettuale dell’amministrazione sulla realizzazione della cabina elettrica.





...

Di fronte al mancato “coinvolgimento” della Cooperativa sociale Contatto nei servizi di raccolta differenziata di carta e cartone, affidato a gara a ditte esterne da parte di Aset spa, non ci si può trincerare dietro la semplice applicazione del codice degli appalti. Non è mai solo una questione tecnica, ma è sempre una questione di scelte e di priorità che mi auguro siano state assunte con cognizione di causa dal Consiglio di Amministrazione.


...

Sale la fibrillazione dei balneari dopo la prima mossa effettuata dal Governo Draghi per attuare la direttiva Bolkestein. Il Consiglio dei Ministri di ieri ha infatti stabilito che dall’1 gennaio 2024 le concessioni balneari andranno all’asta, inserendo la norma all’interno di un disegno di legge che prevede una delega al Governo per attuare, entro sei mesi uno o più decreti legislativi in materia.


...

E’ stata presentata presso la sede di Confcommercio Marche Nord, la prima edizione dell’Adriatic Green Trail, organizzata da Fano Corre con il patrocinio della Regione, del Comune di Fano e della stessa associazione di categoria, in programma l’8, il 9 e 10 aprile. Un viaggio di tre giorni nella provincia di Pesaro Urbino, tra mare e collina, passando per oltre 30 borghi.








...

Con la deliberazione della Giunta regionale,riguardante l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in tema di “Reti di prossimità, strutture e telemedicina per l'assistenza sanitaria territoriale”, è stato definito il quadro degli investimenti che prevede le risorse da destinare alle realtà locali.





...

“L’emendamento al Ddl Concorrenza, presentato ieri dal Governo, rischia di mandare in liquidazione – a partire dal 1° gennaio 2024 – l’attuale modello balneare italiano, che ha assicurato negli anni un livello di eccellenza e di valorizzazione del territorio costiero. Un modello portato al successo da 30mila micro e piccole imprese, da famiglie che hanno investito nell’attività risorse economiche e lavoro assiduo.


...

“Con l’approvazione della delibera sulla ripartizione dei fondi del Pnrr Sanità stiamo scrivendo una pagina epocale per le Marche. Una promessa mantenuta dopo soli 14 mesi dall’insediamento alla guida della Regione che ci permetterà di ridisegnare il comparto con quasi un miliardo di euro per riqualificare servizi, rete ospedaliera e territoriale, assicurando i bisogni di salute e riequilibrando l’offerta sul territorio”.


16 febbraio 2022




...

Sta partendo l’attività di progettazione di quattro interventi di messa in sicurezza del territorio dal dissesto idrogeologico che beneficeranno del finanziamento del Ministero della Transizione Ecologica (MITE). Il finanziamento ammonta a 503.709,56 euro e riguarda la sola progettazione: attingerà al Fondo per la progettazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico.






...

Maurizio Castellano, 51 anni, di Vico Equense ed ex allenatore di Castellana Grotte (A2), è il nuovo allenatore della Vigilar Virtus Fano. Castellano prende il posto del dimissionario Roberto Pascucci, a cui vanno i più sentiti ringraziamenti da parte della società per il lavoro svolto ed esordirà domenica prossima nella delicata trasferta di Torino.


...

Un’ampia partecipazione ha certificato il notevole interesse circa il laboratorio territoriale (Lab.T.) d’innovazione all’interno del Progetto ‘P.I.P.P.I. 9’ che si è svolto questa mattina. Gli operatori dei servizi sociali e sanitari del territorio dell’Ats 6, il mondo della scuola, le associazioni, gli educatori che operano con i minori sono stati i protagonisti di questo confronto.




...

A seguito dell’inqualificabile episodio verificatosi domenica 6 febbraio, in danno del Presidente Mario Alessandro Russo, la città di Fano si è immediatamente stretta attorno al proprio Patron granata, manifestandogli affetto e vicinanza, a dimostrazione del fatto che tali incresciose gesta sono senz’altro attribuibili a qualche “cane sciolto”, e non rappresentano il pensiero o il modo di essere dell’intera città o del tifo organizzato.



...

Il Teatro della Fortuna di Fano conferma la sua vocazione di luogo privilegiato per la creazione artistica e ospita in questi giorni le prove di riallestimento dello spettacolo Enrico IV di Luigi Pirandello con Eros Pagni, adattamento e regia Luca De Fusco.