IN EVIDENZA





15 febbraio 2022





...

Dalla Regione 17 milioni di euro per potenziare la sanità fanese. Lo evidenzia Luca Serfilippi, consigliere regionale, sottolineando come la non facile opera di rimediare ai disastri della gestione PD stia dando i primi, tangibili frutti in poco più di un anno di lavoro della giunta di centrodestra.



...

Siamo rimasti veramente allibiti nel leggere il comunicato della coop.va Contatto dove si annunciava che da dicembre 2021 la stessa e’ stata esclusa da qualsiasi lavoro inerente la raccolta differenziata in alcuni comuni (Fossombrone, isola del piano, Montemaggiore) che permetteva l’occupazione di 5 addetti tra cui tre disabili.



...

«La sanità attraversa una fase critica, soprattutto per la carenza di personale medico nell’area dell’emergenza urgenza, e vanno prese a breve termine contromisure realistiche per contenere l’impatto dei disagi». La capogruppo dei 5 Stelle in consiglio regionale, Marta Ruggeri, interviene sul caso degli ospedali a Urbino e Pergola, dove si prevede il ricorso a operatori esterni per garantire la piena funzionalità di alcuni settori.


...

La Regione a guida centrodestra investe 217,64 milioni di euro per potenziare la sanità della provincia di Pesaro Urbino. Quasi un miliardo i fondi destinati complessivamente al territorio regionale a conferma di quanto previsto dal programma di mandato, come sottolineano i consiglieri regionali Luca Serfilippi e Giorgio Cancellieri della Lega.


14 febbraio 2022





...

Ogni giorno un passo in più verso il precipizio con lo smantellamento totale della sanità pubblica nelle Marche. E’ quanto appare ormai evidente a tutti, sulla politica avviata dalla giunta Acquaroli, dopo la notizia di una possibile privatizzazione dei servizi negli ospedali di Urbino e Pergola. Nel nosocomio di riferimento del Montefeltro c’è già una cooperativa che fornisce personale al pronto soccorso, ma mi chiedo: perché il privato ha medici e infermieri mentre il pubblico no? Non sarebbe ora di prevedere contratti adeguati e in linea con quelli di altre Regioni?





...

La mozione presentata dalla consigliera Luzi e dai consiglieri Mazzanti e Clini è volta a escludere ogni ipotesi di fusione di Aset rispetto a qualsiasi offerta che non provenga da aziende in house.




...

La Vigilar Fano si regala il primo sorriso del 2022, al termine di un match durato quasi due ore e mezzo contro Montecchio Maggiore. Gara tesa e combattutissima, che ha visto i virtussini prevalere nei primi due set, per poi subire il rientro degli avversari nei due parziali successivi.


...

Anche l’UDC fanese dopo aver assistito alla Commissione di Garanzia su Aset esprime la sua opinione: La commissione di Garanzia, riunita qualche giorno fa, disegna ancora una volta il quadro di un’Amministrazione Comunale, proprietaria al 97% di Aset, società a controllo analogo pubblico, che fa acqua da tutte le parti.


...

Una Buldog Lucrezia caparbia e volenterosa tiene testa al Sampdoria Futsal prima di arrendersi nel finale per 4-1. Nella splendida cornice della SKY Arena di Salsomaggiore, i “cagnacci” tengono testa ad una tra le prime della classe del torneo, grazie ad una prestazione di sostanza e di qualità.


12 febbraio 2022



...

Partiti venerdì i lavori per la realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale che va dal tratto prospiciente Piazza Campioni dello Sport (Palestra Trave) fino all’incrocio di Via Modigliani. Il collegamento, per una estensione di 130 metri, “metterà in connessione - afferma l’assessora alla Mobilità Urbana Fabiola Tonelli - la ciclabile esistente dell’Interquartieri, da un lato con la Paleotta fino all’Arzilla e dall’altro con la zona Poderino e Via della Giustizia”.



...

Come si apprende dalla stampa, (Sole 24 ore, Milano Finanza) la ex Snam Progetti, ora Saipem Spa, grande multinazionale che opera nel settore delle costruzioni in ambiti che spaziano dal petrolio al gas e alle rinnovabili, non se la starebbe passando per niente bene.



...

Lo scorso 31 dicembre la Cooperativa Sociale Contatto ha terminato l’ultimo servizio di raccolta differenziata gestita in subappalto per ASET. Questo significa che 5 lavoratori, di cui 3 con disabilità, hanno interrotto la loro mansione storica. Significa anche che Contatto si ritrova ora con due camion per la raccolta dei rifiuti che, inutilizzati, peseranno sui bilanci.


...

Per noi di In Comune - Fano la " cura " è essenziale alla nostra stessa esistenza, è una necessità che risponde ai bisogni primari materiali e affettivi e, per questo, deve essere riconosciuta e affrontata come impegno prioritario e forte responsabilità politica.


...

Nel giorno dedicato al ricordo dei martiri delle foibe e degli esuli giuliano-dalmati, il circolo territoriale di Fratelli d'Italia Mondolfo - Marotta, si ritrova con una sua delegazione - guidata da Alessandra Spadoni Coordinatrice comunale del circolo e da Angelo Bertoglio dirigente nazionale di Fratelli d’Italia - in Via Dalmazia a Marotta, per deporre un mazzo di fiori in ricordo degli Italiani uccisi e infoibati dalle bande partigiane di Tito.



...

La rassegna “Con le parole giuste. Le parole della giustizia nella filosofia, nella letteratura, nella società” ospiterà sabato 12 febbraio alle 18.00 alle Mediateca Montanari Cristina Prenestina, drag queen e attivista LGBTQIA+ e Angelo Schillaci, professore associato di Diritto pubblico comparato all'Università Sapienza di Roma, a coordinare l’incontro Francesca Tombari scrittrice e libraria della Libreria Mondadori di Fano.