12 febbraio 2022



...

Partiti venerdì i lavori per la realizzazione di un nuovo percorso ciclopedonale che va dal tratto prospiciente Piazza Campioni dello Sport (Palestra Trave) fino all’incrocio di Via Modigliani. Il collegamento, per una estensione di 130 metri, “metterà in connessione - afferma l’assessora alla Mobilità Urbana Fabiola Tonelli - la ciclabile esistente dell’Interquartieri, da un lato con la Paleotta fino all’Arzilla e dall’altro con la zona Poderino e Via della Giustizia”.



...

Come si apprende dalla stampa, (Sole 24 ore, Milano Finanza) la ex Snam Progetti, ora Saipem Spa, grande multinazionale che opera nel settore delle costruzioni in ambiti che spaziano dal petrolio al gas e alle rinnovabili, non se la starebbe passando per niente bene.



...

Lo scorso 31 dicembre la Cooperativa Sociale Contatto ha terminato l’ultimo servizio di raccolta differenziata gestita in subappalto per ASET. Questo significa che 5 lavoratori, di cui 3 con disabilità, hanno interrotto la loro mansione storica. Significa anche che Contatto si ritrova ora con due camion per la raccolta dei rifiuti che, inutilizzati, peseranno sui bilanci.


...

Per noi di In Comune - Fano la " cura " è essenziale alla nostra stessa esistenza, è una necessità che risponde ai bisogni primari materiali e affettivi e, per questo, deve essere riconosciuta e affrontata come impegno prioritario e forte responsabilità politica.


...

Nel giorno dedicato al ricordo dei martiri delle foibe e degli esuli giuliano-dalmati, il circolo territoriale di Fratelli d'Italia Mondolfo - Marotta, si ritrova con una sua delegazione - guidata da Alessandra Spadoni Coordinatrice comunale del circolo e da Angelo Bertoglio dirigente nazionale di Fratelli d’Italia - in Via Dalmazia a Marotta, per deporre un mazzo di fiori in ricordo degli Italiani uccisi e infoibati dalle bande partigiane di Tito.



...

La rassegna “Con le parole giuste. Le parole della giustizia nella filosofia, nella letteratura, nella società” ospiterà sabato 12 febbraio alle 18.00 alle Mediateca Montanari Cristina Prenestina, drag queen e attivista LGBTQIA+ e Angelo Schillaci, professore associato di Diritto pubblico comparato all'Università Sapienza di Roma, a coordinare l’incontro Francesca Tombari scrittrice e libraria della Libreria Mondadori di Fano.






...

«La gestione dei rifiuti nella provincia di Pesaro e Urbino viola da tempo le disposizioni del piano regionale, ritengo che per la giunta Acquaroli non possa tollerare oltre questa situazione: sono sconfessate dai fatti le ragioni con cui si è cercato di giustificarla».


...

Una Vigilar Fano alla ricerca della sua prima vittoria in questo 2022 si reca in Veneto per affrontare il Sol Lucernari Montecchio Maggiore (sabato ore 20.30), in una sfida valevole per la sesta giornata di ritorno del campionato di serie A3 di volley.


11 febbraio 2022






...

Il Torrente Arzilla in Comune di Fano è tutelato sin dal 1975 assieme al Metauro da un vincolo paesaggistico, apposto allora per interessamento dell’Associazione Naturalistica Argonauta che contribuì a fornire al Comune di Fano (Sindaco Enzo Cicetti) e alla Soprintendenza ai Monumenti delle Marche materiali utili alla decisione “... al fine di conservare le attuali caratteristiche naturali, presupposto necessario per la creazione di un parco fluviale che potrà assicurare il rispetto e la conservazione delle singolarità floristiche e geomorfologiche del territorio”.




...

La Società Alma Juventus Fano 1906, comunica, come da comunicazione pervenuta dal Dipartimento Interregionale, che il recupero della gara Alma Juventus Fano 1906 – Castelnuovo Vomano, valida per la 19^ giornata del Campionato Nazionale Serie D girone F 2021/22, si disputerà mercoledì 2 marzo 2022 alle ore 14:30 presso lo Stadio “Raffaele Mancini” di Fano.





...

Sfugge ancora la vittoria alla Vigilar Fano, che nel recupero della seconda giornata del girone di ritorno viene sconfitta in casa dal Volley 2001 Garlasco. Non riesce il tentativo di rimonta ai fanesi, che nell’ultimo parziale non trovano la lucidità necessaria a capovolgere le sorti dell’incontro.



...

Sabato 12 febbraio alle ore 17 torna l’appuntamento con la Scuola di Pace “Carlo Urbani”, il ciclo di incontri dedicato ai temi della pace, nonviolenza e salvaguardia del creato, che quest’anno giunge alla sua 19esima edizione. Nel 2022 cade il cinquantesimo anniversario della prima legge sull’obiezione di coscienza in Italia. Proprio da questo anniversario nasce il titolo “Questioni di coscienza”, che lega i quattro appuntamenti nell’approfondimento del tema della coscienza sotto varie e diverse sfaccettature, dal rifiuto delle armi fino alle questioni migratorie.



10 febbraio 2022

...

Da Bruno d’Arcevia alla “settimana grassa”, dall’Amor S-cortese al tesseramento. Il Carnevale invernale, così come siamo abituati a vederlo con sfilata dei carri e lancio dei dolciumi non si potrà fare, ma l’Ente Carnevalesca ha organizzato ugualmente una “settimana grassa” di eventi che prenderà il via venerdì 18 febbraio e terminerà  martedì grasso (1 marzo).