Sono 4.607 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 9 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Nuovo palasport a Fano: si dà avvio al percorso. La giunta accelera, tanto che questa mattina ha dato il via libera alla proposta di variante urbanistica da destinare al nuovo palasport che dovrà essere adottata dal consiglio comunale.
www.comune.fano.pu.it
Da oggi le spiagge di sabbia a Fano saranno ancora più pulite, regalando sensazioni più piacevoli con un occhio rivolto alla tutela ambientale. E’ stato testato questa mattina da Aset Spa “BeachTech 2500”, un pulisci-spiaggia acquistato dalla società dei servizi fanese, in grado di raccogliere materiale di modestissime dimensioni che si accumulano nel lido.
www.comune.fano.pu.it
Apprendere dalla stampa che il PD di Fano chiede il cambio del Vicesindaco perché sconfitto nel congresso locale merita una riflessione che va oltre la sensazionalità e la forma usata dagli organi di quel partito per regolare conti interni di indirizzi politici e posizioni di potere.
Fano
Mercoledì 2 febbraio 2022 il Cda di Aset Spa si è riunito per esaminare quanto pubblicato di recente sulla stampa in merito a un presunto studio redatto da Marche Multiservizi/Hera per un’eventuale aggregazione di Aset e MMS. In tale sede, all’unanimità, si è deciso di richiedere a quest’ultima una copia del documento che sarebbe già stato elaborato nel settembre 2019.
da Aset S.p.A.
www.asetservizi.it
La Società Alma Juventus Fano 1906, come da comunicazione pervenuta dal Dipartimento Interregionale, comunica che la disputa della gara Alma Juventus Fano 1906 – Castelnuovo Vomano di domenica 6 febbraio 2022 valida per la 19° giornata del Campionato Serie D, Girone F, allo Stadio “Raffaele Mancini”, èrinviata a data da destinarsi, per cause di forza maggiore relative all’emergenza Covid-19 che ha colpito la Società Castelnuovo Vomano.
da Alma Juventus Fano 1906
www.almajuventusfano1906.com
La barchetta di Passaggi Festival attraversa i suoi primi dieci anni ancora carica di parole da leggere e da scrivere: è questa l’immagine, proposta da Maria Chiara Indelicato, che costituirà il logo rappresentativo della decima edizione del festival, in programma a Fano dal 20 al 26 giugno.
da Passaggi Festival
La Regione Marche, che ha funzioni in materia di difesa del suolo, ha finanziato con 200mila euro (annualità 2023) il primo stralcio dell’intervento di consolidamento del movimento franoso che interessa la strada provinciale 94 “Monterolo”, nel comune di Pergola.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
“Conoscersi equivale a scegliere". In un nuovo paradigma che delinea la modalità della scelta del proprio percorso educativo, l’assessora alla Nuove Generazione Barbara Brunori annuncia il ripristino del Tavolo di Orientamento Permanente Scolastico nel Comune di Fano.
www.comune.fano.pu.it
Andar per Fiabe 2022, rassegna dedicata al teatro ragazzi organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, inizia il suo lungo viaggio nei teatri storici, accompagnando le famiglie nella scoperta dei tesori del territorio. Domenica 6 febbraio appuntamento a San Costanzo, al Teatro della Concordia, con Teatrino Rosso e Il pirata che voleva rubare i sogni, con Simone Ricciatti e Lucilla Monaco.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Nel recupero della prima giornata del girone di ritorno, la Vigilar Fano viene sconfitta dal Volley Team San Donà per 3-0. Dopo due set giocati alla pari con gli avversari, più caparbi nei momenti finali, la Vigilar molla nel terzo e decisivo set, consentendo ai veneti di portare a casa l’intera posta in palio senza particolari difficoltà.
E dire che c’è tanto di cartello. Un monito chiaro, tra i tanti, per una corretta convivenza all’interno dello sgambatoio nel quartiere San Lazzaro a Fano, ma anche e soprattutto per preservarne l’integrità e la sicurezza per chiunque ne fruisca. I cani, certo, ma anche i loro ‘accompagnatori’ a due zampe. Invece no. Sono ormai tanti i ‘crateri’ che si sono formati tra l’erba e la terra brulla di quello spazio pensato per il divertimento e la spensieratezza degli animali. E che invece – paradossalmente – sta generando ben più di un pensiero.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Consiglio dei Ministri di mercoledì 2 febbraio ha introdotto le tante attese nuove norme per agevolare e semplificare la gestrione delle positività al Covid, soprattutto nelle scuole. Modifiche sono state introdotte anche per la durata del green pass.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Sono 4.911 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 7 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Il Segretario e la Capogruppo del PD fanese puntualizzano e ribadiscono con forza quanto dichiarato ieri sulla stampa: “la nomina di una delegazione del PD è perfettamente in linea con le regole della democrazia e il partito si è semplicemente organizzato, individuando attraverso il Direttivo una propria rappresentanza, perfettamente legittimata attraverso il voto, con il mandato di presentare al Sindaco le istanze espresse dallo stesso organismo”.
Il Segretario PD Fano Tommaso Della Dora
La Capogruppo Agnese Giacomoni
Il fumo bianco visibile anche da centinaia di metri. E poi quell’odore inconfondibile che sa tanto di bruciato. Tutto per un principio d’incendio che ha movimentato l’ora di pranzo a Marotta di Mondolfo.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
L’attuale maggioranza del Partito Democratico si assume una grande responsabilità. Gli esiti congressuali di un partito, fosse anche il maggior partito di governo della città, non possono mettere in discussione gli equilibri interni della coalizione di cui il PD stesso fa parte.
da Futuro Democratico per il PD Fano
Nella mattinata di martedì è arrivato il tanto atteso rinnovo del contratto integrativo della Ferretti. Il premio riguarda tutti i sei stabilimenti del gruppo di cui due sono stabilimenti marchigiani, lo stabilimento di Ancona con 121 dipendenti e quello di Mondolfo con 168 dipendenti.
Mancano ormai pochi giorni all’inizio dei lavori di ripristino strutturale del “sottopasso delle rane”, resi necessari a seguito di un incidente stradale avvenuto lo scorso anno. Il sinistro, causato dall’urto del tetto di un veicolo adibito al trasporto della merce, provocò una lesione a una trave di sostegno del ponte.
www.comune.mondolfo.pu.it
La Lega chiede all’amministrazione comunale la sospensione immediata della riscossione delle cartelle TARI, che sono state inviate da Andreani Tributi (su mandato del Comune di Fano) per adeguare alla nuova normativa il computo della superficie tassabile degli immobili, ed una relazione immediata dell’assessore Cucchiarini e del sindaco in commissione consiliare tributi, per far luce su tutta la vicenda.
da Lega Fano
Agenti di polizia locale ad altri incarichi. Udc: "Un’altra pagina triste dell’amministrazione Seri"
“Gli appartenenti al Corpo di Polizia Locale, nell’ambito territoriale del Comune, rivestono le qualifiche di: Agenti di pubblica sicurezza, Ufficiali di Polizia Giudiziaria, riferita al Comandante del Corpo ed agli addetti al coordinamento e controllo e Agenti di Polizia Giudiziaria, riferita agli operatori di vigilanza ai sensi dell’art. 5 della L.7/03/86 n.65 e dell’art. 57 comma 2 e 3 del codice di procedura penale”. Questo è quanto riportato dall’l’Articolo 4 del regolamento del Corpo di Polizia Locale di Fano approvato con Delibera di Giunta n° 101 del 23-03-2017.
Teatri d’Autore 2022, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, fa tappa con un nuovo appuntamento di Scenaridens sabato 5 febbraio al Teatro della Concordia di San Costanzo con Ti lascio perché ho finito l’ossitocina, di e con Giulia Pont.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
La giunta sta proponendo al Consiglio Comunale una variazione di bilancio in cui sono presenti anche 40 mila euro per la copertura economica dell’incarico relativo alla progettazione dei lavori per la Sala del consiglio comunale.
www.comune.fano.pu.it
Un'Audi station wagon di colore nero. Comincia da qui la caccia ai ladri che sabato, poco prima di mezzanotte, hanno commesso un furto con scasso in un noto negozio di abbigliamento e calzature.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
“Oltre il danno, un gesto sgradevole”. Commenta così Filippo Pierini – titolare del ristorante ‘La Grotta‘ di Caminate di Fano – gli atti vandalici presumibilmente commessi durante la notte tra lunedì e martedì.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono 6.167 i casi positivi di Coronavirus registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore, 8 i decessi.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Con l’inizio dell’anno nuovo è tempo di cominciare a fare i primi bilanci per il 2021. Purtroppo, per il turismo l’anno che si è appena concluso può essere caratterizzato da un solo colore: il rosso. Oltretutto, si tratta del secondo anno di fila con questa tragica realtà.
Luciano Cecchini
Federalberghi Pesaro Urbino
È giunto a Metaurillia il “Pontone Fernando” ed è previsto per venerdì l'arrivo del rimorchiatore “Alkaid” che trainerà il Transporter III per la realizzazione delle scogliere nel tratto a sud del Metauro. I lavori dovrebbero partire nel fine settimana, a patto che le condizioni meteo siano favorevoli, e verranno ultimati per inizio 2023.
www.comune.fano.pu.it
La notizia dal Comune di Fano alla città che a metà marzo riprenderanno i lavori per la realizzazione del parco Luciano Polverari, oltre a tranquillizzare quelli in età come il sottoscritto che per intuibile desiderio sperano di vedere completata l’opera non proprio dall’Ade, rincuora ancor tante persone che chiedevano quando si costruirà qualcosa di altro oltre al buono sin qui fatto.
di Paolo Venturelli
Sono cento le dosi di vaccino anti-Covid somministrate lunedì 31 gennaio durante la tappa del camper vaccinale a Marotta di Mondolfo.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il congresso conclusosi l’11 dicembre scorso, frutto di un’ampia partecipazione, ha eletto il nuovo segretario Tommaso Della Dora espressione della mozione iDem che ha ottenuto il 64% dei consensi tra gli iscritti. Ora il PD di Fano, pienamente legittimato, è deciso ad imprimere un nuovo impulso e a mettere in campo nuove idee per il rilancio della città.
L'assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini, durante la seduta del Consiglio Regionale di martedì 1 febbraio, ha chiarito gli aspetti, spesso intricati, legati alle modalità di tracciamento e dad per le scuole primarie in caso di Covid.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
E’ stato prorogato alle 14 del 10 febbraio il termine per presentare le domande di partecipazione ad uno dei tanti progetti delle ACLI che sono stati finanziati su tutto il territorio nazionale ed estero per il Servizio Civile Universale.
www.aclimarche.it