x

4 febbraio 2022



...

Da oggi le spiagge di sabbia a Fano saranno ancora più pulite, regalando sensazioni più piacevoli con un occhio rivolto alla tutela ambientale. E’ stato testato questa mattina da Aset Spa “BeachTech 2500”, un pulisci-spiaggia acquistato dalla società dei servizi fanese, in grado di raccogliere materiale di modestissime dimensioni che si accumulano nel lido.



...

Mercoledì 2 febbraio 2022 il Cda di Aset Spa si è riunito per esaminare quanto pubblicato di recente sulla stampa in merito a un presunto studio redatto da Marche Multiservizi/Hera per un’eventuale aggregazione di Aset e MMS. In tale sede, all’unanimità, si è deciso di richiedere a quest’ultima una copia del documento che sarebbe già stato elaborato nel settembre 2019.


...

La Società Alma Juventus Fano 1906, come da comunicazione pervenuta dal Dipartimento Interregionale, comunica che la disputa della gara Alma Juventus Fano 1906 – Castelnuovo Vomano di domenica 6 febbraio 2022 valida per la 19° giornata del Campionato Serie D, Girone F, allo Stadio “Raffaele Mancini”, èrinviata a data da destinarsi, per cause di forza maggiore relative all’emergenza Covid-19 che ha colpito la Società Castelnuovo Vomano.



...

La barchetta di Passaggi Festival attraversa i suoi primi dieci anni ancora carica di parole da leggere e da scrivere: è questa l’immagine, proposta da Maria Chiara Indelicato, che costituirà il logo rappresentativo della decima edizione del festival, in programma a Fano dal 20 al 26 giugno.




...

Andar per Fiabe 2022, rassegna dedicata al teatro ragazzi organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, inizia il suo lungo viaggio nei teatri storici, accompagnando le famiglie nella scoperta dei tesori del territorio. Domenica 6 febbraio appuntamento a San Costanzo, al Teatro della Concordia, con Teatrino Rosso e Il pirata che voleva rubare i sogni, con Simone Ricciatti e Lucilla Monaco.


...

Nel recupero della prima giornata del girone di ritorno, la Vigilar Fano viene sconfitta dal Volley Team San Donà per 3-0. Dopo due set giocati alla pari con gli avversari, più caparbi nei momenti finali, la Vigilar molla nel terzo e decisivo set, consentendo ai veneti di portare a casa l’intera posta in palio senza particolari difficoltà.



3 febbraio 2022

...

E dire che c’è tanto di cartello. Un monito chiaro, tra i tanti, per una corretta convivenza all’interno dello sgambatoio nel quartiere San Lazzaro a Fano, ma anche e soprattutto per preservarne l’integrità e la sicurezza per chiunque ne fruisca. I cani, certo, ma anche i loro ‘accompagnatori’ a due zampe. Invece no. Sono ormai tanti i ‘crateri’ che si sono formati tra l’erba e la terra brulla di quello spazio pensato per il divertimento e la spensieratezza degli animali. E che invece – paradossalmente – sta generando ben più di un pensiero.




...

Il Segretario e la Capogruppo del PD fanese puntualizzano e ribadiscono con forza quanto dichiarato ieri sulla stampa: “la nomina di una delegazione del PD è perfettamente in linea con le regole della democrazia e il partito si è semplicemente organizzato, individuando attraverso il Direttivo una propria rappresentanza, perfettamente legittimata attraverso il voto, con il mandato di presentare al Sindaco le istanze espresse dallo stesso organismo”.



...

L’attuale maggioranza del Partito Democratico si assume una grande responsabilità. Gli esiti congressuali di un partito, fosse anche il maggior partito di governo della città, non possono mettere in discussione gli equilibri interni della coalizione di cui il PD stesso fa parte.


...

Nella mattinata di martedì è arrivato il tanto atteso rinnovo del contratto integrativo della Ferretti. Il premio riguarda tutti i sei stabilimenti del gruppo di cui due sono stabilimenti marchigiani, lo stabilimento di Ancona con 121 dipendenti e quello di Mondolfo con 168 dipendenti.


...

Mancano ormai pochi giorni all’inizio dei lavori di ripristino strutturale del “sottopasso delle rane”, resi necessari a seguito di un incidente stradale avvenuto lo scorso anno. Il sinistro, causato dall’urto del tetto di un veicolo adibito al trasporto della merce, provocò una lesione a una trave di sostegno del ponte.


...

La Lega chiede all’amministrazione comunale la sospensione immediata della riscossione delle cartelle TARI, che sono state inviate da Andreani Tributi (su mandato del Comune di Fano) per adeguare alla nuova normativa il computo della superficie tassabile degli immobili, ed una relazione immediata dell’assessore Cucchiarini e del sindaco in commissione consiliare tributi, per far luce su tutta la vicenda.


...

Con l’inizio del 2022, l’Amministrazione Comunale di Terre Roveresche nell’ambito di una continua ottimizzazione della macchina comunale – come ci riferisce il Sindaco - ha attivato ulteriori servizi per renderli più semplici e accessibili a tutti.


...

“Gli appartenenti al Corpo di Polizia Locale, nell’ambito territoriale del Comune, rivestono le qualifiche di: Agenti di pubblica sicurezza, Ufficiali di Polizia Giudiziaria, riferita al Comandante del Corpo ed agli addetti al coordinamento e controllo e Agenti di Polizia Giudiziaria, riferita agli operatori di vigilanza ai sensi dell’art. 5 della L.7/03/86 n.65 e dell’art. 57 comma 2 e 3 del codice di procedura penale”. Questo è quanto riportato dall’l’Articolo 4 del regolamento del Corpo di Polizia Locale di Fano approvato con Delibera di Giunta n° 101 del 23-03-2017.


...

Teatri d’Autore 2022, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo della Regione Marche, del MiC e della Provincia di Pesaro e Urbino, fa tappa con un nuovo appuntamento di Scenaridens sabato 5 febbraio al Teatro della Concordia di San Costanzo con Ti lascio perché ho finito l’ossitocina, di e con Giulia Pont.



2 febbraio 2022





...

È giunto a Metaurillia il “Pontone Fernando” ed è previsto per venerdì l'arrivo del rimorchiatore “Alkaid” che trainerà il Transporter III per la realizzazione delle scogliere nel tratto a sud del Metauro. I lavori dovrebbero partire nel fine settimana, a patto che le condizioni meteo siano favorevoli, e verranno ultimati per inizio 2023.


...

La notizia dal Comune di Fano alla città che a metà marzo riprenderanno i lavori per la realizzazione del parco Luciano Polverari, oltre a tranquillizzare quelli in età come il sottoscritto che per intuibile desiderio sperano di vedere completata l’opera non proprio dall’Ade, rincuora ancor tante persone che chiedevano quando si costruirà qualcosa di altro oltre al buono sin qui fatto.



...

Il congresso conclusosi l’11 dicembre scorso, frutto di un’ampia partecipazione, ha eletto il nuovo segretario Tommaso Della Dora espressione della mozione iDem che ha ottenuto il 64% dei consensi tra gli iscritti. Ora il PD di Fano, pienamente legittimato, è deciso ad imprimere un nuovo impulso e a mettere in campo nuove idee per il rilancio della città.