IN EVIDENZA





2 febbraio 2022





...

È giunto a Metaurillia il “Pontone Fernando” ed è previsto per venerdì l'arrivo del rimorchiatore “Alkaid” che trainerà il Transporter III per la realizzazione delle scogliere nel tratto a sud del Metauro. I lavori dovrebbero partire nel fine settimana, a patto che le condizioni meteo siano favorevoli, e verranno ultimati per inizio 2023.


...

La notizia dal Comune di Fano alla città che a metà marzo riprenderanno i lavori per la realizzazione del parco Luciano Polverari, oltre a tranquillizzare quelli in età come il sottoscritto che per intuibile desiderio sperano di vedere completata l’opera non proprio dall’Ade, rincuora ancor tante persone che chiedevano quando si costruirà qualcosa di altro oltre al buono sin qui fatto.



...

Il congresso conclusosi l’11 dicembre scorso, frutto di un’ampia partecipazione, ha eletto il nuovo segretario Tommaso Della Dora espressione della mozione iDem che ha ottenuto il 64% dei consensi tra gli iscritti. Ora il PD di Fano, pienamente legittimato, è deciso ad imprimere un nuovo impulso e a mettere in campo nuove idee per il rilancio della città.





...

La sede di Confcommercio Pesaro Urbino ha ospitato l’incontro tra Confcommercio Marche Nord e Camera di Commercio delle Marche. E' stato un proficuo confronto su diverse tematiche, in primis il turismo. Con il presidente di Confcommercio Angelo Serra, il direttore generale Amerigo Varotti e il vice Agnese Trufelli, sono intervenuti il presidente della Camera di Commercio regionale Gino Sabatini e il segretario generale Fabrizio Schiavoni.



1 febbraio 2022






...

Approvata dal Consiglio comunale la proposta di adottare un nuovo Regolamento di Polizia Mortuaria, elaborato in base a precise necessità che richiedevano da tempo una risposta. Nello specifico si è voluto accogliere le modifiche del quadro normativo, snellendo alcune procedure per i servizi cimiteriali con la volontà di raccogliere e codificare le esigenze manifestate dai cittadini.


...

Come promotori del vittorioso Referendum sull’acqua pubblica del 2011, oltre al forte dissenso riguardo la nuova proposta di incorporazione di ASET da parte di Marche Multiservizi, ci sentiamo di esprimere lo sconcerto riguardo l’omertà, se non addirittura il sostegno, della gran parte delle Amministrazioni Comunali e delle forze politiche dell’intera provincia di Pesaro Urbino in merito a questo sciagurato progetto che tradisce platealmente la volontà popolare espressa in quella straordinaria consultazione democratica.



...

Il 28 Gennaio si è tenuta online, a causa delle restrizioni imposte per l’emergenza sanitaria, la Cerimonia dei Comuni Ciclabili, organizzata dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. Nell’occasione il Comune di Mondolfo ha ricevuto, seppur in modo ‘virtuale’, la bandiera gialla Fiab-Comuni Ciclabili 2022, riconfermando per il quarto anno consecutivo il prestigioso vessillo di Comune Ciclabile.



...

Il circolo culturale Gramsci di Fano ringrazia il Sindaco Massimo Seri per l'incontro tenutosi tra rappresentanti del circolo stesso e il primo cittadino. L'incontro, a parere dello scrivente, è stato molto positivo per il clima fraterno in cui è avvenuto e per le questioni affrontate.





31 gennaio 2022

...

Più che i giorni della merla, i giorni della rondine. Perché al netto di una fresca brezza a corrente alternata, i cosiddetti giorni più freddi dell'anno si stanno rivelando - al contrario - i più caldi, o perlomeno i più tiepidi, di questo inverno. Così anche passeggiare lungo la spiaggia diventa più piacevole del previsto. Anche grazie alla vista concessa dal mare e non solo.






...

Dopo sei giorni estenuanti e otto votazioni, tutto si è concluso con il Mattarella Bis. Il presidente della Repubblica uscente è stato riconfermato a furor di popolo da un Parlamento che non ha trovato alternative, e che ha dunque finito per ribadire la sua fiducia in Sergio Mattarella. Il quale, dichiaratamente, ne avrebbe fatto a meno, ma per senso delle istituzioni e amore per il Paese ha accettato di restare al Quirinale. Una riconferma, la sua, a cui hanno fatto seguito le reazioni di alcuni sindaci di Fano e dintorni.




...

Sfugge per un soffio la vittoria alla Vigilar Fano nel ritorno in campo dopo un mese di assenza dovuta al covid. I fanesi portano a casa senza particolari difficoltà i primi due parziali, ma subiscono il rientro dei veneti nei tre set successivi, sempre negli scambi finali. Alla fine la spunta Belluno, più caparbia nei momenti decisivi, ai virtussini va comunque un punto, utile a muovere la classifica.