29 gennaio 2022





...

Aggiudicato alla “G. & B. INFRASTRUTTURE SRL” di Nepi in provincia di Viterbo, l'appalto dei lavori per la realizzazione del secondo e terzo lotto del primo stralcio del parco urbano in via della Colonna nel Comune di Fano per un importo poco superiore a 497 mila euro. L’azienda è risultata prima in graduatoria grazie ad un ribasso del 23,667%.




...

Tanta attesa per la prima puntata del reality show made in marche “Come tu ti vuoi” andata in onda sabato scorso. Stasera (sabato 29 gennaio) il salone di Daniela Curzi aprirà nuovamente le sue porte con la seconda delle sei puntate della nuova stagione!


...

E’ Claudio Rovelli il nuovo direttore generale della Bcc di Pergola e Corinaldo. E’ entrato in carica dal primo gennaio, in sostituzione di una figura storica come quella di Mario Montesi, che a fine 2021 è arrivato al traguardo della pensione dopo oltre quarant’anni di servizio presso lo stesso istituto di credito. Si tratta anche di un cambio generazionale: con i suoi 42 anni Rovelli è infatti un direttore molto giovane, ma con alle spalle un’esperienza professionale più che consolidata.


...

Purtroppo dobbiamo constatare che le nostre numerose segnalazioni, inviate sia al Comune di Mondolfo proprietario dell’edificio sia alla Soprintendenza regionale e relative al grave stato di degrado della chiesa di S. Gervasio in Mondolfo, non hanno provocato a tutt’oggi alcuna reazione da parte dei due soggetti interessati.


...

A causa del Covid-19 Aset Spa continua a registrare un’importante riduzione del personale, pertanto si vede costretta a prorogare di un altro mese la temporanea sospensione del Centro Ambiente Mobile (CAM) nel territorio di Fano, ovvero fino al prossimo 28 febbraio. Rimane invece invariato il calendario del Centro Ambiente Mobile nei comuni di Cartoceto, Fossombrone e San Costanzo.


...

Quest’anno i pensionati hanno avuto l’adeguamento delle pensioni pari all’1,7%. Ciò significa che nel 2022 entreranno più soldi nelle tasche dei pensionati, grazie anche alle rivendicazioni dl sindacato finalmente si sono ottenute delle risposte. Tuttavia, la crescita dell’inflazione ai livelli che non si vedevano dal 2012, rischia di erodere gli adeguamenti pensionistici previsti per il 2022, e di lasciare al palo le pensioni.


...

Come si fa a non parlare di sospetti quando, come nella riunione della Commissione di Garanzia, emerge la convinzione del Sindaco e parte della sua amministrazione che la partecipata Aset debba finire tra le braccia di Marche Multiservizi in una fusione senza più ritorno, e questo nonostante il fatto che la società non abbia partecipato in nessun modo all’avviso pubblico indetto e deliberato dal consiglio comunale fanese per ricercare un partner per il Biodigestore.


...

L’Academy MarottaMondolfo, società di puro settore giovanile di calcio, entra a scuola. Lo sport riveste un ruolo fondamentale nella formazione ed educazione dei ragazzi, e per questo il sodalizio, pur con le restrizioni per il Covid, ha promosso l’interessante ‘Progetto scuola’.



...

Maura Garofoli esordisce felicemente con un romanzo generazionale. Quella de 'Le violette dell'imperatore' è una storia che profuma d’antico, con personaggi che avrebbero tanto da insegnare anche ai lettori più appassionati. Sullo sfondo Gorizia, città sul limes, austera e ibrida, osserva l’intrecciarsi degli eventi, passiva ma non troppo.


...

Se il buongiorno si vede dal mattino, l’Aurora Fano di ginnastica ritmica può guardare ai futuri appuntamenti con rinnovato entusiasmo. Le portacolori della plurititolata società fanese si sono infatti ben comportate nell’uscita inaugurale del loro 2022, che le ha spinte sino a Caorle (VE) per misurarsi in un torneo nazionale amichevole riservato alle squadre che parteciperanno al prossimo campionato di A1 ed alle serie inferiori.



...

La testimonianza, riportata sui giornali, di un operatore di un'agenzia viaggi fanese colpita dalle conseguenze dell'emergenza COVID-19 che lamentava il fatto di non avere ricevuto il contributo a cui aveva diritto ha suscitato l'interesse dei Consiglieri della Lega che hanno potuto verificare che, nonostante il termine per la presentazione delle domande fosse terminata alla fine di Gennaio 2021, in data 25 Gennaio 2022, dopo un anno, il comune non aveva ancora erogato l'importo dovuto.


...

Ancora una fumata nera dopo cinque giorni di lavori e dopo sei votazioni. Non c'è ancora la maggioranza sul nome del futuro Presidente della Repubblica. La giornata di venerdì, la prima con due votazioni, ha visto il centro destra provare a convergere sul nome della Presidente del Senato Casellati ma i voti non sono bastati.


28 gennaio 2022



...

Quarto fine settimana di Open Day nelle Marche per i cittadini over 18. Continua lo sforzo organizzativo predisposto da Regione Marche ed Asur per accelerare la campagna vaccinale della terza dose anche alla luce delle novità emanate dal Governo, che ha autorizzato dal 10 gennaio il richiamo booster dopo 4 mesi (120 giorni) dalla seconda dose e fissato dal 1° febbraio la scadenza del Green Pass dopo sei mesi.


...

Tracce di una palese inciviltà a due passi dall'ospedale di Fano. Non uno, ma due passeggini 'nascosti' dietro il contenitore per la raccolta dei vecchi indumenti. A terra, come fosse una discarica a cielo aperto. E come se non bastasse, a pochi metri, un vecchio televisore con tubo catodico a testa in giù, posato sull'erba come fosse normale, vicino a un ancor più vecchio videoregistratore.





...

La Buldog Lucrezia coglie il primo successo casalingo della stagione e chiude il girone di andata a 11 punti. Nel recupero della dodicesima giornata di campionato, i gialloblu fanno loro il derby delle Marche contro il CUS Ancona con un 5-3. Un successo meritato per i ragazzi di mister Elia Renzoni al termine di una sfida interpretata bene dai gialloblù contro comunque un ottimo avversario. Tre punti preziosi per i “cagnacci” che possono così tentare di risalire la china della classifica.


...

Parlare di Alta Velocità e Alta Capacità ferroviaria sulla dorsale adriatica tra Bologna, Ancona, Pescara e Bari senza conoscere il quadro di riferimento e il contesto attuale non solo è controproducente, ma lascia spazio a voli pindarici inutili e riduce un ragionamento che potrebbe essere importante alla classica chiacchiera da bar rischiando addirittura di essere controproducente.





27 gennaio 2022