IN EVIDENZA





17 gennaio 2022






...

“L’arretramento della Ferrovia è un progetto che Fano e Pesaro ora devono portare a termine insieme”. Il sindaco Seri rimarca la fondamentale importanza dello spostamento a monte del tratto ferroviario adriatico, in virtù del protocollo siglato tra la città fanese e quella pesarese nel 2020.





...

Le prossime settimane saranno tra le più calde dell’anno dal punto di vista politico: il consiglio comunale è chiamato infatti ad affrontare alcuni dei temi più cruciali di questo mandato, come per esempio il futuro di Aset. Voci di corridoio riferiscono che la maggioranza stia predisponendo il ritorno ai consigli comunali in videoconferenza, sospendendo quindi le sedute in presenza alla Memo dopo averne svolte solo due dall’inizio dell’emergenza sanitaria.


15 gennaio 2022







...

Leggendo i polemici interventi usciti sulla stampa in relazione al questionario elaborato dalla “Città delle Bambine e dei Bambini” ciò che mi colpisce è quanto la destra e soprattutto i soliti personaggi propongano sempre dei proclami quando si tratta di argomenti che toccano la famiglia e la “tradizione”…



...

Il Concorso Internazionale “Un poster per la pace” è stato creato dal Lions Club International nel 1988 per dare ai giovani l'opportunità di esprimere il loro ideale di pace e la loro visione del mondo tramite le opere artistiche. E’ aperto agli studenti dagli 11 ai 13 anni.



14 gennaio 2022









...

I magnifici 8, ovvero il Teatro Comunale di Gradara, il Teatro Battelli di Macerata Feltria, il Teatro Comunale di Mombaroccio, il Teatro Apollo di Mondavio, il Teatro Angel Dal Foco di Pergola, il Teatro della Concordia di San Costanzo, il Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo e il Teatro Bramante di Urbania sono finalmente pronti a riaprire i sipari per l’edizione 2022 di Teatri d’Autore. Stagione di Prosa nei Teatri Storici della provincia di Pesaro e Urbino.


...

Lunedì 17 gennaio alle 17.00 alla sala Ipogea della Mediateca Montanari MEMO, presentazione del libro “Dodici Presidenti. Vite da Quirinale da De Nicola a Mattarella” (Sole 24 Ore) di Alberto Orioli, organizzata dall’associazione Università dei Saperi “G. Grimaldi” di Fano in collaborazione con Comune di Fano, Assessorato alle Biblioteche. L’autore converserà con il giornalista Lionello Mancini.



13 gennaio 2022




...

È comprensibile che un’azienda privata, desiderosa di investire sulla nostra città, pretenda che gli enti pubblici siano totalmente disponibili ad adeguarsi alle sue esigenze, imponendo per di più una tempistica stringente. Molto meno tollerabile è che un’amministrazione comunale si prostri completamente alle volontà dettate dal privato e ceda agli aut-aut, sottraendo occasioni di dialogo con gli organi istituzionali e rifiutando di fornire tutti gli approfondimenti utili ad assumere una decisione consapevole.