Ci sono anche due fanesi tra le vittime del Covid riportate dall'ultimo bollettino della Regione Marche. Si tratta di due donne di 73 e 88 anni.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Da mercoledì12 gennaio nelle Marche sarà possibile diagnosticare la positività e uscire dall’isolamento e dalla quarantena anche con il tampone antigenico rapido negativo, senza bisogno di conferma con il molecolare. Sono state aggiornate oggi con una circolare del Dipartimento Salute le misure relative a quarantene, isolamento e guarigione dovuti al Covid-19.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 18.451 tamponi: 14.001 nel percorso diagnostico (di cui 10.750 tamponi antigenici) e 4.450 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
L’Europa intera piange la scomparsa di David Sassoli, ex volto noto del Tg1 poi dedito alla politica ai suoi massimi livelli.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
L'inverno: una stagione tanto attesa dagli amanti dello sci e, al tempo stesso, temuta da chi non sopporta pioggia, neve e basse temperature. Ma l'inverno è anche la stagione dei mercatini di Natale, delle cioccolate gustate in baita e delle visite alle città d'arte innevate. Le Marche costituiscono una delle Regioni più interessanti della nostra Penisola, da visitare anche nel periodo invernale. Tra le città e i borghi da non perdere rientrano realtà come:
di Redazione
Non solo un cantiere per costruire i superyacht destinati ai mari di tutti il mondo. Il nuovo centro, pensato da Wider all’interno dell’area del Porto di Fano, sarà un vero e proprio innovation centre dal quale, oltre alle future imbarcazioni del brand nato nel 2010 in provincia di Pesaro Urbino, nasceranno idee, tecnologie e start-up.
da Wider Yachts
Entrano in vigore da lunedì 10 gennaio alcune delle nuove disposizioni anti Covid inserite nel Decreto Legge del 23 dicembre scorso approvato dal Consiglio dei Ministri.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
La neve non è stata poi così copiosa, al contrario delle vostre foto. Avete risposto in tantissimi al nostro appello, inondandoci di scatti e contributi video inerenti la nevicata di domenica.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
La contagiosità della variante Omicron ha toccato questa settimana quasi 13.000 marchigiani. I vaccini (questa settimana abbiamo superato la soglia dell'80% dei marchigiani immunizzati) e la minore aggressività di Omicron rispetto ad altre varianti permettono di tenere sotto controllo tutti gli altri parametri. Parametri che settimana dopo settimana continuano lentamente a peggiorare. È questo dato, non l'aumento dei contagi, che deve preoccuparci.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Non sembra aver intenzione di calmarsi il forte vento che sta imperversando lungo la costa centro-settentrionale delle Marche. A confermarlo è la nuova allerta meteo diramata dalla protezione civile regionale.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 5.540 tamponi: 4.195 nel percorso diagnostico (di cui 2.834 tamponi antigenici) e 1.343 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Si è svolto lunedì mattina in videoconferenza l'incontro tra la Regione, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Asur e i rappresentanti delle Consulte provinciali degli studenti delle Marche.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il 9 gennaio di 100 anni fa nasceva a Fano Veglia Bernacchia. Il sindaco Seri ha voluto festeggiare questo storico traguardo: “Veglia spegne cento candeline - ha detto il sindaco Seri - accarezzata dalla premura della sua famiglia e io le ho voluto far sentire tutto l’affetto della nostra comunità.
www.comune.fano.pu.it
Inaugurata la nuova sede della scuola dell'infanzia statale “Seneca” di Cuccurano, collocata nella struttura di Via della Scuola che fino allo scorso settembre ospitava parte delle classi della scuola primaria di Cuccurano. L'immobile è stato al centro di un significativo intervento di ristrutturazione, con un investimento di circa 200mila euro da parte dell'Amministrazione Comunale.
www.comune.fano.pu.it
Che fosse gentile lo dicono davvero tutti. D’altronde lo conoscevano in tanti, ed è commovente la scia di affetto scaturita in seguito alla scomparsa di Marian Piperea, il senzatetto del cavalcavia. Lunedì la cerimonia funebre.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono diversi gli automobilisti che si sono ritrovati con addosso i fari di un'auto contromano, nientemeno che in superstrada. Automobilisti che hanno prontamente segnalato il tutto al 112.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono 20 gli interventi dei vigili del fuoco eseguiti nel territorio della provincia di Pesaro Urbino, in seguito alla nevicata che ha contrassegnato il pomeriggio di domenica 9 gennaio. Settanta, invece, il totale degli interventi in tutta la regione, per lo più per recuperare autoveicoli impossibilitati a partire.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Dal primissimo pomeriggio il tam tam polemico. "Al Codma sono già finite le dosi, è una vergogna": questo il messaggio divulgato sui social e inviato anche alla nostra redazione. Ma le cose non stavano esattamente così. Di certo l'Open Day all'hub vaccinale del Codma - a Rosciano di Fano - ha fatto registrare un'affluenza senza precedenti. Orario previsto per l'inizio delle somministrazioni: le 14. Eppure in tanti, anche tra chi si è presentato già dalle 13 15, sono dovuti tornare indietro. Sì, prima dell'inizio. E non per carenza di dosi.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Nuovo anno nuova allerta, per quella che si preannuncia una ‘domenica bestiale’ sotto il profilo del meteo. La protezione civile delle Marche ha infatti diramato un’allerta di colore verde per tutta la fascia costiera. Per cosa? Neve – come preannunciato -, ma anche vento e mare.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sale il totale dei decessi per Covid registrati nelle Marche in una sola giornata.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
C'è un bambino di appena 1 anno - oltre al fratellino di 9 - tra i feriti del tamponamento verificatosi venerdì pomeriggio in via Roma a Fano.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
D'altronde l'avevamo detto, forti di un meteo che non lasciava tanti dubbi e - soprattutto - di un'allerta altrettanto eloquente diffusa dalla protezione civile delle Marche. Ed eccola, dunque, la neve, che nel pomeriggio di domenica ha creato una (più o meno) sottile distesa bianca dall'entroterra fino al mare.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Serata complessa sul fronte della viabilità per Fano e dintorni. Intorno alle 18 di venerdì, infatti, si è verificato un altro sinistro, questa volta lungo la superstrada.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Ora c'è ‘soltanto’ un mazzo di fiori. Fino a poco tempo fa, invece, c'era un uomo. Non aveva fissa dimora, e se ne stava spesso lì, seduto a terra, con il suo cappellino di ordinanza. Chiedeva l'elemosina, in realtà senza chiederla. Salutava, era gentile. Oggi in tanti a Fano lo piangono, con sincero dispiacere. E c'è chi ha messo quei fiori proprio lì, dove lo si vedeva sempre.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
“Ciao Lory, ti ricordi su questo palco quando ci davamo delle befane? Quante risate... Pensa te, oggi sarebbe stato il nostro giorno! É stato bello lavorare con te, e so che mancherai moltissimo. Buon viaggio, la tua Cochi”. Quello di Costanza è soltanto uno dei tanti messaggi pubblicati su Facebook in ricordo di Loredana Ciavaglia, la 71enne scomparsa nei giorni scorsi e che ha davvero lasciato un segno indelebile tra i tantissimi che avevano avuto il piacere di conoscerla.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 16.462 tamponi: 12.079 nel percorso diagnostico (di cui 8.645 tamponi antigenici) e 4.383 nel percorso dei guariti.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Giornata di tamponamenti nella città di Fano.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
L’Alma Juventus Fano 1906, comunica che dal giro di tamponi effettuati, sono emersi 10 casi di positività al COVID-19 tra gruppo squadra e membri dello Staff.
da Alma Juventus Fano 1906
www.almajuventusfano1906.com
Da alcuni mesi si è organizzato un Direttivo integrato delle tre liste civiche del Sindaco, Noi Città, Noi Giovani e Insieme, con un coordinamento nella persona di Matteo Ciaschini e uno staff di affiancamento dei referenti delle altre liste nelle persone di Marco Battistelli e Paolo Caporelli. Il direttivo è composto da più elementi di ogni lista, al fine di garantire una più ampia rappresentanza del civismo fanese.
da Liste civiche di maggioranza
Soglia d’esenzione a 8000euro? il grande bluff dell’amministrazione di San Costanzo Quella dell’assessore Ciani non è stata una replica ma una arrampicata sugli specchi mal riuscita. A leggere le parole di Ciani viene davvero il dubbio che non sappia di cosa sta parlando.
da Domenico Carbone
Consigliere Comunale Comune di San Costanzo
Uno sguardo su Fano, per la rubrica 'Uno sguardo sull'Italia' dedicata alle fotografie più suggestive inviate dai nostri lettori.
Potete mandare le vostre foto via mail all'indirizzo: redazione@viverefano.com.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
“Abbiamo chiesto al Sen. Gasparri e alla politica che a parole si è dichiarata, quasi tutta, disponibile ad accogliere le proposte dei Balneari, di dimostrare con i fatti la volontà di volere tutelare, ad ogni costo, il sistema balneare italiano, una peculiarità unica che tutto il mondo ci invidia”.
da Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino
www.confartigianatoimprese.net
Il teatro dialettale – e con lui tutta Fano – perde un altro tassello della sua storia. Delle sue pagine più splendenti, per giunta. Questa volta è a Loredana Ciavaglia che si è costretti a dire addio, colta da un malore improvviso nei giorni scorsi.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com