8 gennaio 2022






...

Dal prossimo 20 gennaio anche per andare dal parrucchiere, dal barbiere, dall’estetista e in qualsiasi centro di servizi di cura alla persona bisognerà esibire il Green Pass, anche quello base, che si ottiene con un tampone negativo fatto 48 ore prima se antigenico, 72 ore prima se molecolare.


...

“La recrudescenza del Covid e le iniziative adottate dal Governo stanno di nuovo colpendo il turismo. Tutte le attività della filiera: dai tour operator e agenzie di viaggio agli alberghi, dai ristoranti alle guide turistiche, dalle strutture ricettive e i locali da ballo hanno registrato nel corso del 2021 dati disastrosi”. Parole di Amerigo Varotti, Direttore Generale di Confcommercio Pesaro e Urbino / Marche Nord che interviene sull’emergenza turismo.


...

Dopo oltre quarant’anni di servizio, lo scorso 31 dicembre è arrivato il momento del pensionamento per il Direttore generale della Bcc di Pergola e Corinaldo Mario Montesi. Dopo un primo approccio nell’estate del 1977, ancora studente di ragioneria, Montesi vinceva il concorso e nel febbraio 1980 veniva assunto nell’allora Cassa Rurale ed Artigiana di Pergola, che sarebbe diventata l’attuale banca.


...

E’ chiaro che la Giunta del Sindaco Seri sta implodendo e se ormai arriva a renderlo pubblico vuol dire che è allo stremo. Le dichiarazioni stampa dell’Assessore al Turismo Etienn Lucarelli riguardo ad Aset ed Mms, scatenano la successiva e immediata reazione contraria del suo collega Mascarin e come se non bastasse, dulcis in fundo, si aggiunge quella della lista dello stesso Sindaco Seri “Noi Giovani” che mette in forte discussione, pubblicamente anche l’operato dell’Assessore Tonelli chiedendo un rimpasto di Giunta.



...

Il 2022 del Centro Sportivo Italiano si apre all’insegna del Potenziamento Coordinativo. Il comitato provinciale dell’ente, infatti, insieme all’Asd Fortitudo Sant’Orso, ha avviato un progetto che si affianca all’attività che normalmente svolgono le singole società sportive, mirato al miglioramento della coordinazione dei ragazzi o al loro recupero in seguito ad un infortunio.


7 gennaio 2022



...

Open day vaccini senza prenotazione nei weekend di gennaio nelle Marche, potranno accedervi tutti i cittadini over 18. È lo sforzo organizzativo predisposto da Regione Marche ed Asur per accelerare la campagna vaccinale della terza dose anche alla luce delle novità emanate dal Governo, che ha autorizzato dal 10 gennaio il richiamo booster dopo 4 mesi (120 giorni) dalla seconda dose e fissato dal 1° febbraio la scadenza del Green Pass dopo sei mesi.





...

I cittadini ci chiamano e noi cerchiamo di rispondere mettendoci a disposizione. Come associazione Nuova Fano mi sono recato a verificare di persona la situazione dei marciapiedi segnalata da alcuni residenti del posto presso le abitazioni di edilizia popolare in via Petri- via Iacucci nel Quartiere di sant’Orso di Fano. Ho potuto fotografare una situazione davvero da terzo mondo.






...

Dopo varie riunioni di questi giorni, in seguito ai numerosi casi di Covidall’interno delle squadre, la Lega Nazionale Dilettanti ha preso una decisione riguardo la ripresa del Campionato di Serie D, da calendario, inizialmente prevista per domenica 9 gennaio.


...

Dopo aver ottenuto l’approvazione nell’ultimo consiglio comunale, è grandissima la soddisfazione da parte del Vice Sindaco Omar Ciani per aver approvato entro il 31/12 il bilancio di previsione finanziario. Infatti, da quando il Sindaco Sorcinelli ha delegato Ciani al bilancio, questo è il terzo anno consecutivo che viene approvato in il bilancio di previsione entro la fine dell’esercizio.


...

Riprenderanno lunedì 17 gennaio tutte le attività sportive ufficiali del comitato provinciale Csi Pesaro-Urbino. A renderlo noto attraverso una nota rivolta a tutte le società, è la direzione tecnica dell’ente dove si legge che “tutte le gare previste dai calendari ufficiali nel lasso di tempo che va dal 4 al 16 gennaio, verranno ri-calendarizzate. Le gare già oggetto di precedente spostamento e calendarizzate in questo lasso di tempo dovranno essere ri-calendarizzate previo accordo tra i sodalizi interessati”.



5 gennaio 2022





...

C'è confusione sullo screening per gli studenti di elementari e medie annunciato dalla Regione Marche per il ritorno in classe. Per la Regione Marche i tamponi sono riservati a studenti "che abbiano dei sintomi o che abbiano avuto un contatto diretto o sospetto positivo", le direttive annunciate dall'Asur riguardano invece "asintomaticini e soggetti non sottoposti a isolamento fiduciario o quarantena".


...

Durante il periodo di festività natalizie e di fine anno, a seguito delle Riunioni Tecniche di Coordinamento delle Forze di Polizia presiedute dal Prefetto Tommaso Ricciardi nel corso delle quali si sono recepite le direttive emanate dal Ministero dell’Interno sulle recenti disposizioni normative in materia di green pass, è stata programmata una intensificazione di mirati servizi di controllo sull’osservanza delle misure di contenimento anti Covid-19 da parte delle Forze di polizia e delle Polizie locali.


...

In data 31.12.2021 si è costituito a Fano il gruppo consiliare “Azione + Europa”, composto dai consiglieri comunali Stefano Marchegiani e Cora Fattori. La volontà politica del nuovo gruppo consiliare è quella di confermare l’adesione allo schieramento di maggioranza, nelle cui liste entrambi i consiglieri sono stati eletti e al programma elettorale sottoscritto, nonché di svolgere il proprio lavoro in continuità con quanto sino ad oggi impostato e sviluppato nel rispetto del mandato ricevuto dagli elettori ma con una maggiore autonomia di giudizio, più rispondente alla sensibilità e ai valori dei partiti di appartenenza.



...

Anche a Fano arriva l'Epifania che, come si sa, tutte le feste si porta via. Tra le calze della befana e l'arrivo dei Re Magi, sono tante le proposte per trascorrere il tempo libero nella Città della Fortuna, tra musiche, luci e coinvolgimento. Tra gli eventi principali il mercatino della Befana al Pincio che, organizzato dalla Pro Loco, dal 5 al 9 gennaio offrirà l'opportunità di acquistare pensieri, manufatti e prodotti enogastronomici in un contesto che si è rivelato un punto di forza del Natale a Fano.