La pillola anti covid è arrivata nelle Marche. Sono state consegnate oggi, infatti, alle 12, alla SOD Farmacia degli Ospedali Riuniti di Ancona le prime 600 confezioni di Molnupiravir , le capsule anti-covid della Merck per la cura domiciliare della malattia.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Clima mite, ma ancora per poco. Le previsioni per i prossimi giorni lasciano infatti presagire un cambio di rotta. L'alta pressione e le temperature fuori stagione stanno dunque per volgere al termine. E non si escludono piogge anche consistenti.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 16.856 tamponi: 12.432 nel percorso diagnostico (di cui 8.361 tamponi antigenici) e 4.424 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 15.346 tamponi: 11.286 nel percorso diagnostico (di cui 8.272 tamponi antigenici) e 4.060 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
C'è confusione sullo screening per gli studenti di elementari e medie annunciato dalla Regione Marche per il ritorno in classe. Per la Regione Marche i tamponi sono riservati a studenti "che abbiano dei sintomi o che abbiano avuto un contatto diretto o sospetto positivo", le direttive annunciate dall'Asur riguardano invece "asintomaticini e soggetti non sottoposti a isolamento fiduciario o quarantena".
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Durante il periodo di festività natalizie e di fine anno, a seguito delle Riunioni Tecniche di Coordinamento delle Forze di Polizia presiedute dal Prefetto Tommaso Ricciardi nel corso delle quali si sono recepite le direttive emanate dal Ministero dell’Interno sulle recenti disposizioni normative in materia di green pass, è stata programmata una intensificazione di mirati servizi di controllo sull’osservanza delle misure di contenimento anti Covid-19 da parte delle Forze di polizia e delle Polizie locali.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
In data 31.12.2021 si è costituito a Fano il gruppo consiliare “Azione + Europa”, composto dai consiglieri comunali Stefano Marchegiani e Cora Fattori. La volontà politica del nuovo gruppo consiliare è quella di confermare l’adesione allo schieramento di maggioranza, nelle cui liste entrambi i consiglieri sono stati eletti e al programma elettorale sottoscritto, nonché di svolgere il proprio lavoro in continuità con quanto sino ad oggi impostato e sviluppato nel rispetto del mandato ricevuto dagli elettori ma con una maggiore autonomia di giudizio, più rispondente alla sensibilità e ai valori dei partiti di appartenenza.
da Cora Fattori e Stefano Marchegiani
E’ stato un finale di 2021 pirotecnico quello vissuto dall’Aurora Fano, che con le sue ginnaste ha illuminato la scena della seconda edizione della Rome Cup di ginnastica ritmica.
www.aurorafano.com
Anche a Fano arriva l'Epifania che, come si sa, tutte le feste si porta via. Tra le calze della befana e l'arrivo dei Re Magi, sono tante le proposte per trascorrere il tempo libero nella Città della Fortuna, tra musiche, luci e coinvolgimento. Tra gli eventi principali il mercatino della Befana al Pincio che, organizzato dalla Pro Loco, dal 5 al 9 gennaio offrirà l'opportunità di acquistare pensieri, manufatti e prodotti enogastronomici in un contesto che si è rivelato un punto di forza del Natale a Fano.
www.comune.fano.pu.it
Con il 2021 si è chiuso un anno più che incoraggiante per l’economia pesarese. Tutti gli indicatori relativi al numero di imprese, alle esportazioni, ai ricavi e all’occupazione, hanno chiuso in positivo contribuendo a tracciare un quadro congiunturale estremamente soddisfacente per la maggioranza dei settori con numeri che non si registravano da anni.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Grave e inopportuna la scelta operata dalla Giunta di San Costanzo di innalzare l’addizionale irpef comunale portandolo dallo 0.6% allo 0.7%. In questo momento così difficile tra crisi economica, pandemia e inaccettabile aumento delle tariffe elettricità e gas che andranno a incidere pesantemente sul bilancio di ogni famiglia, l’idea di aumentare l’irpef comunale ci pare fuori dalla realtà.
da Cgil Fano Cisl Fano Spi Cgil Fnp Cisl
Il sindaco finalmente scopre le carte e dimostra che la volontà di collaborazione che tanto sbandierava era solo una messa in scena. Quando parla della mozione che mirava a ridurre i rifiuti in plastica nelle scuole sembra omettere di proposito che quella mozione era d’iniziativa dei sottoscritti.
da Domenico Carbone
Ermenegildo Bevilacqua
Regalo poco gradito per i sancostanzesi da parte dell’Amministrazione Sorcinelli. Tutti noi, grazie all’amministrazione vivremo in un comune più indebitato e tartassati dall’aumento dell’Irpef, quota comunale. E questo, perché? Per il mantenimento di servizi per i quali già lo Stato ha previsto risorse ingenti per le casse comunali.
da Domenico Carbone ed Ermenegildo Bevilacqua
Il lungo appaluso attribuito alla squadra dal parte del pubblico locale la dice lunga sulla prestazione della Vigilar che, nonostante abbia disputato un match intenso e di alta qualità, ha portato a casa solo un punto mancando peraltro la qualificazione alla final eight di Coppa Italia.
Curiosi e numerosi i visitatori in queste festività a Mondolfo con i Musei civici, al Complesso Monumentale di Sant’Agostino, aperti pure nella giornata dell’Epifania giovedì 6 gennaio 2022 ad orario festivo 10-12/15-18 e sempre ad ingresso gratuito.
da Archeoclub Mondolfo
www.facebook.com/mondolfoarcheo
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 4.498 tamponi (meno del 'solito', essendo il 2 gennaio un giorno festivo): 3.443 nel percorso diagnostico (di cui 2.549 tamponi antigenici) e 1.055 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
La skyline del lungomare. L'anfiteatro Rastatt in lontananza. E poi i tetti della zona di Sassonia di Fano. Ci sono anche loro nell'ultimo videoclip di 'Raffi', nome d'arte della 23enne pesarese Raffaella Pierattoni. Video che in una manciata di giorni sta conquistando tantissime visualizzazioni.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Non hanno messo a soqquadro le stanze, né si sono interessati all'oro o ad altri oggetti preziosi. Ai contanti invece sì. Ed è praticamente l'unica refurtiva dei malviventi che alcune sere fa si sono introdotti in due appartamenti mentre i rispettivi proprietari stavano dormendo.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Domenica 2 gennaio è stato celebrato il Capodanno del Cenatore nella splendida cornice dell 'Hotel Astoria di Fermo. In questa occasione il Presidente nazionale, il Notaio Alfonso Rossi ha regalato al Grande Cenatore Ivan Coretti, Presidente della sezione di Fano, il Mestolo argentato della Cenatorizzazione.
di Redazione
In arrivo più di 8 milioni di euro per la riqualificazione urbana attraverso progetti presentati dalla giunta.
www.comune.fano.pu.it
Le Marche si preparano al rientro a scuola il 7 gennaio. Nonostante il Decreto Legge del 23 dicembre, che prevede uno screening di tutta la popolazione scolastica prima del rientro in classe, ogni regione sta andando in ordine sparso e con modalità diverse. Le Marche, ad esempio, hanno previsto per il 6 gennaio una giornata di tamponi gratuiti per "tutti i ragazzi che hanno avuto contatti stretti con positivi o che manifestano sintomi".
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Rientro a scuola in sicurezza: la Regione Marche organizza una giornata di tamponi gratuiti per gli studenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado. Il 6 gennaio, in vista del rientro a scuola dopo le Festività, la Regione ha predisposto dei punti tamponi sul territorio regionale rivolti agli studenti della scuola scuole primaria e secondaria di primo grado che abbiano dei sintomi o che abbiano avuto un contatto diretto o sospetto positivo, che potranno recarsi direttamente e senza bisogno di prenotazione per effettuare lo screening.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Fiducia. È quella che si respira, nonostante tutto. Nonostante Omicron, nonostante l’online. A un passo dall’inizio dei saldi – previsti nelle Marche dal 5 gennaio al 1° marzo – pare che non tutto sia perduto. Anzi, ci si aspetta un salto in avanti, soprattutto per certi settori. Ma è ancora presto per parlare di normalità. Per il commercio al dettaglio – quello ‘vis a vis’ - i bei vecchi tempi sembrano un ricordo. C’è molto da lavorare, ma anche da pazientare. Soprattutto finché il Covid resterà una costante, ma le speranze sono buone e – a detta della presidente di Confcommercio Fano Barbara Marcolini – l’auspicio è quello di una partenza sprint.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Coronavirus Marche: Omicron fa raddoppiare i nuovi casi in sette giorni. Peggiorano tuttii parametri
L'effetto della variante Omicorn è dirompente e il numero dei nuovi casi questa settimana è quasi il doppio dei sette giorni precedenti, quando i casi erano già un numero record. Nonostante questo tutti i parametri (attualmente malati, ricoveri ordinari e in terapia intensiva e decessi) sono migliori dello scorso anno. Ma quello che preoccupa è la tendenza costante al peggioramento che dura ormai da qualche mese.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Pubblicata la gara di appalto per la riqualificazione del Piazzale di Via del Risorgimento. L’area di sosta, che sarà oggetto di un profondo intervento di rifunzionalizzazione, ospiterà 88 posti auto gratuiti collocati a forma di pettine, a cui si aggiungeranno quelli destinati ai ciclomotori e quelli riservati ai disabili.
www.comune.fano.pu.it
Lascia sconcerto la lettera di fine anno del Sindaco Massimo Seri ai fanesi. Un Sindaco senza maggioranza che parla di sensibilità e responsabilità e anche di sogni ma che non riesce a muovere nulla nonostante l'evidente inadeguatezza di alcuni componenti della giunta, a differenza del vicino sindaco di Pesaro che ha provveduto in un rimpasto di Giunta proprio pochi giorni fa. Ancora 2 anni di Seri Sindaco, ostaggio del PD di Minardi, non lo meritano i cittadini fanesi.
Coppia aperta quasi spalancata di Dario Fo e Franca Rame, interpretato dalla frizzante Chiara Francini con Alessandro Federico e la regia di Alessandro Tedeschi, interprete straordinario della formazione teatrale cult Carrozzeria Orfeo, inaugura il nuovo anno dal 7 al 9 gennaio FANOTEATRO, stagione della Fondazione Teatro della Fortuna realizzata in collaborazione con AMAT e con il contributo del Comune di Fano, Regione Marche e del MiC.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
“Il momento dei saldi rappresenta un’occasione importante per i nostri imprenditori, un modo per andare incontro ai clienti e farsi conoscere, nonostante abbiano perso il valore economico che avevano in passato perché ormai chi ha un’attività, tutto l’anno mette in campo iniziative promozionali per fidelizzare chi entra per fare acquisti”.
da Confartigianato Imprese
Ancona - Pesaro e Urbino
Covid, scomparsa una 49enne di Fano: anche un 41enne tra gli ultimi tre deceduti, tutti in provincia
Nuovo amaro bollettino Covid per il nostro territorio, che riporta tre decessi avvenuti nelle ultime 24 ore, e tutti in provincia di Pesaro Urbino.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Pesa 2 chili e 600 grammi, ed è nato poco prima dell’1 20 del 1° gennaio. È Mattia, il primo nato dell’intera provincia di Pesaro Urbino, partorito all’ospedale Santa Croce di Fano.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 18.227 tamponi: 14.171 nel percorso diagnostico (di cui 10.581 tamponi antigenici) e 4.106 nel percorso dei guariti.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it