SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Mondolfo: Capodanno 2022 ai Musei civici

2' di lettura
205

Capodanno 2022 ai Musei civici di Mondolfo. Al Complesso Monumentale di Sant’Agostino i Musei della città fortificata sul mare resteranno aperti nei consueti orari festivi sia sabato 1 che domenica 2 gennaio con una grande mostra. Ecco infatti la possibilità, ad accesso gratuito, di visitare “Animal emotion” curata dal Filippo Sorcinelli per PAM con il Comune di Mondolfo.

La mostra è suddivisa in tre parti che si possono quasi considerare ognuna come un’esposizione a sé. Nel primo braccio del chiostro, sulle orme del progetto “Mondolfo Galleria Senza soffitto” viene proposta una installazione composta da gigantografie fotografiche di celebri opere d’arte, dove viene evidenziato come l’animale abbia da sempre ricoperto un ruolo fondamentale nella vita dell’uomo, da fedele compagno ad alter ego dello stesso, fino ad incarnarne virtù e passioni. All’interno dei Musei un inusuale dialogo tra due opere fiamminghe del XVII secolo - la Natura morta con cacciagione di Johannes Hermans, detto Monsù Aurora e il Ritratto di Campione in ferma di Pieter Boel, appartenuto a Napoleone Bonaparte – e le opere realizzate dagli allievi dell’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi” di Mondolfo, durante il Laboratorio di riciclo e il progetto Accoglienza “Rimettendo tutto in gioco con un gesto artistico”.

Le sopralogge invece ospitano le opere fotografiche di Claudia Rocchini, conosciuta in tutto il mondo come la ritrattista degli animali, lei stessa si definisce la “fotografa dei gatti”. Niente di meglio che iniziare dunque il nuovo anno in uno dei borghi più belli d’Italia, passeggiando poi per le vie del centro storico sfavillante di migliaia di luci e con i due alberi di Natale realizzati ad uncinetto grazie a Pro Loco fra i primi con questa tecnica in Italia, e scattare foto nella Piazza del Comune, cuore del castello martiniano, in un celo stellato e cangiante sotto la Torre civica. I Musei e le mostre, ingresso gratuito, resteranno aperti sino al 16 gennaio 2022 sabato, domenica e festivi con orario 10-12/15-18 (chiusi: 31 dicembre) mentre dal lunedì al venerdì feriali, l’apertura avverrà con orario 9-13. Accesso ai musei e mostre secondo disposizioni di legge per prevenzione covid. Per informazioni: Musei civici – IAT Mondolfo tel. 366.5608563 (in orario apertura Musei) www.castellodimondolfo.it - www.comune.mondolfo.pu.it .



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-12-2021 alle 18:03 sul giornale del 30 dicembre 2021 - 205 letture