SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
articolo

Organizzare le tue vacanze estive in Puglia

4' di lettura
42

La Puglia è una meravigliosa regione da scoprire durante le vacanze estive: ecco tutto quello che dovresti fare e non perderti.

Se stai pensando di riservare una camera in Puglia per le tue prossime vacanze estive, allora non dovresti dimenticare di fare delle visite in alcuni luoghi celebri. Oggi ti diamo tutte le dritte del caso!

Le spiagge più belle da vedere in Puglia

La Puglia è una meravigliosa regione del sud Italia che custodisce una marea di spiagge in cui è possibile trascorrere le proprie giornate. Proprio per questo è fondamentale tenere a mente come scegliere i villaggi in Puglia, poiché in questo modo potrai organizzare al meglio le tue giornate. Tra le spiagge che ci sentiamo di suggerirti per le tue ferie estive pugliesi vi è sicuramente Punta Prosciutto: si tratta di una località dove è possibile trovare acque cristalline e splendide spiagge di sabbia bianca e fine. Le dune, in questo tratto di spiaggia, si articolano per 8 metri, confondendosi con la macchia mediterranea che porta verso Porto Cesareo. Porto Selvaggio è l’altra località che vogliamo suggerirti: posta tra Gallipoli e Porto Cesareo, questa riserva naturale ti regalerà una splendida veduta con un mare azzurro e rocce. Che cosa dire poi di Pescoluse? Questo luogo, conosciuto pure come “Maldive del Salento” si trova tra Ugento e Santa Maria di Leuca; la spiaggia, inoltre, è anche Bandiera Blu di Leganbiente e quindi è un luogo dove potersi rilassare tra sabbia bianca, acqua cristallina e fondali bassi. Un altro luogo assolutamente da visitare è la Baia di Torre dell’Orso che si trova immerso tra gli uliveti di Melendugno, sull’area adriatica. Questa zona te la suggeriamo specie se ti piacerebbe vedere aree rocciose. Porto Badisco è un altro posto da mettere nella lista delle località da visitare in Puglia: questa località che si trova a metà tra Otranto e Santa Cesarea Terme è splendida poiché vi si trova la spiaggetta dove sono presenti le torri di Sant’Emiliano e Minervino. Pensa che proprio questa fu terra di approdo per Enea, il protagonista dell’Eneide! Queste sono solo alcune delle spiagge più belle che potrai vedere durante la tua permanenza in Puglia, ma ne potrai scoprire anche tante altre spostandoti con l’automobile!

Le città che devi assolutamente visitare in Puglia

Una volta citate le meravigliose spiagge pugliesi, non possiamo certamente fare a meno di menzionare anche le città più meritevoli di una visita. Iniziamo da Lecce, luogo che è noto soprattutto per le testimonianze risalenti al periodo del Barocco, tant’è questo che questa cittadina viene pure definita come la “Firenze del Sud”. Qui potrai passeggiare per le vie del centro, incontrando sulla tua strada edifici in stile barocco come la basilica di Santa Croce. Potrai anche spostarti da piazza Sant’Oronzo per incontrare il meraviglioso anfiteatro romano. Che dire poi del castello di Carlo V? Questa fortezza, voluta dal sovrano asburgico, si può visitare al suo interno per ammirare lo splendido stile medievale. Un’altra città pugliese da vedere è Ostuni: questo centro, che sembra essere addirittura quello più antico di tutta la regione, si caratterizza per gli edifici imbiancati a calce. Qui potrai vedere le mura aragonesi, la cattedrale e la splendida piazza della libertà. Terminiamo citando la Valle d’Itria e i trulli: proprio qui potrai andare a vedere Alberobello, nota per queste costruzioni contadine, ma potrai anche visitare Martina Franca, Locorotondo e Cisternino.

Che cosa mangiare in questa regione?

Anche quando sarai in Puglia non potrai neppure fare a meno di assaggiare alcuni dei piatti tipici di questa terra che ti faranno leccare davvero i baffi. Ad esempio, se sceglierai di soggiornare a pochi passi dal mare, ti suggeriamo di approfittare di tutti quei ristoranti che preparano piatti a base di pesce: potrai senz’altro provare la tiella barese, un piatto tradizionale pugliese a base di riso, patate e cozze, arricchito con cipolla e pomodoro. Per quanto riguarda il dolce, invece, prova assolutamente il pasticciotto leccese insieme al delizioso caffè leccese. Ora che hai in chiaro che cosa potrai fare in Puglia e quali sono le località da non perdere, sei pronto per prenotare un biglietto aereo e la tua camera in un bel villaggio turistico!



Questo è un articolo pubblicato il 22-12-2021 alle 16:53 sul giornale del 22 dicembre 2021 - 42 letture