SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Festività, tanti rifiuti da conferire ma vietato abbandonarli: i consigli di Aset per non intasare i cassonetti

2' di lettura
512

regali di natale
Aset Spa intende rivolgere agli utenti alcuni consigli utili per conferire al meglio i rifiuti che verranno prodotti durante le imminenti festività natalizie.

Si tratta di un periodo particolare dell’anno, durante il quale – tra i regali ricevuti e gli alimenti consumati – aumenta fisiologicamente la quantità di rifiuti accumulati e da conferire. Da qui l’importanza di fornire alcuni suggerimenti, soprattutto per scongiurare l’abbandono di rifiuti fuori dai cassonetti delle isole ecologiche. Occorre innanzitutto evitare – per quanto possibile - di saturare gli appositi contenitori posizionati in strada.


Per prima cosa si consiglia, infatti, di valutare se scatole, pacchi e imballaggi siano davvero da gettare, o se magari non sia il caso di conservarli perché riutilizzabili. Se non lo sono occorre comunque differenziarli, per poi conferirli nelle modalità corrette. Per evitare l’intasamento dei cassonetti è inoltre buona norma ridurre il più possibile le dimensioni di scatole, scatoloni e pacchi di vario genere, così da occupare meno spazio. Si invitano perciò i cittadini a piegare i cartoni, ma anche tutti quegli altri oggetti che è possibile rendere più piccoli prima di conferirli.

Si ricorda, però, che nelle isole ecologiche si possono conferire soltanto gli imballaggi, e non altri oggetti come – ad esempio – giocattoli in plastica o calici in vetro. È altrettanto importante non depositare tutto insieme subito dopo Natale o le altre festività, in modo da non intasare le isole ecologiche. Se possibile si suggerisce di aspettare, o comunque di scaglionare il conferimento in più giornate.

Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 350 564 1864 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano


In ogni caso, Aset Spa invita gli utenti a non abbandonare mai i rifiuti, nemmeno a ridosso dei cassonetti: se l’isola ecologica più vicina a casa è già piena, è buona regola cercarne un’altra nei paraggi. In alternativa si ricorda che i Centri di Raccolta Differenziata di Fano, Colli al Metauro e Pergola resteranno aperti per tutto il periodo a eccezione dei giorni festivi (info e orari su asetservizi.it). Aset Spa ringrazia i cittadini per la collaborazione, certa che sapranno tenere ancora una volta dei comportamenti virtuosi dimostrando tutto il loro senso civico. La società dei servizi coglie anche l’occasione per porgere a tutti i migliori auguri di Buon Natale e di un Felice Anno Nuovo.



regali di natale

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-12-2021 alle 12:04 sul giornale del 22 dicembre 2021 - 512 letture