"Fior di ginestra": martedì la presentazione del libro della prof.ssa Barbadoro

1' di lettura Fano 05/12/2021 - Martedì 7 dicembre alle 17.30 alla sala della Concordia del Comune di Fano, presentazione di Fior di ginestra della professoressa Luisa Bellagamba Barbadoro, un libro che è una miniera per la memoria.

Fior di ginestra, erano i versi che si cantavano all'arrivo nei campi delle contadine, che portavano le merende ai braccianti intenti sotto il solleone, a faticare per le grandi "opere" dei campi. La professoressa Barbadoro, ha iniziato il suo lavoro di ricerca e di raccolta sulle ricette , le colture e le tradizioni della Valcesano, già durante i suoi anni d'insegnamento. Un memoriale agro-gastronomico e conviviale di un territorio e un tributo alla sua comunità, come lo definisce Tommaso Lucchetti che ne ha curato l'introduzione.

Un libro che non siamo riusciti a presentare, quando era in programma lo scorso fine settembre all'interno della quinta edizione della città da gust@re, che possiamo riproporre ora grazie alla disponibilità del giornalista enogastronomo Alfredo Antonaros (presidente del comitato scientifico della manifestazione fanese d'inizio autunno)e del professor Corrado Piccinetti (confraternita del brodetto e accademia della cucina) Per partecipare, sarà necessario essere in possesso di green pass e tenere all'interno la mascherina, come previsto dalla normativa vigente.

Segue locandina.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-12-2021 alle 11:49 sul giornale del 06 dicembre 2021 - 160 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, comunicato stampa, servizi biblioteca

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cyis





logoEV
logoEV
logoEV