Montefelcino: visitabile la mostra “I presepi del Borgo” nella chiesa di Borgo Ville

Arrivando all’entrata della chiesa si viene accolti dall’albero di Natale realizzato dai ragazzi del Centro Socio Educativo Riabilitativo “Le Ville” e “Villa Evelina”, opera che rappresenta lo spirito di collaborazione tra l’O.d.V. “Borgo Ville c’è” e il Centro Educativo, che ha sede proprio nel piccolo paese. Entrando poi in chiesa si visita l’esposizione di presepi artigianali realizzati, con diverse tecniche, da artisti di Montefelcino. Oltre ad ammirare le numerose opere, il visitatore ha anche l’occasione di acquistarle, facendosi cosi un bel regalo e, contemporaneamente, contribuendo al restauro della piccola pieve.
Il ricavato della vendita viene infatti devoluto interamente al recupero dell’immobile. L’O.d.V. “Borgo Ville c’è” si sta infatti dedicando alla sistemazione della chiesetta, sia investendo gran parte dei proventi della manifestazione estiva denominata “La Crescia tel Forne” sia organizzando iniziative e coinvolgendo parrocchiani, enti, associazioni e privati. Questa gara di solidarietà ha visto risposte talmente calorose da parte della popolazione, che in meno di due anni sono state restaurate tutte le opere d’arte presenti nella chiesa. Visitando la mostra è quindi possibile visionare anche le opere murarie restaurate. Inoltre, della piccola pieve, risalente al XIII-XIV sec. ed intitolata alla Madonna “Scala Coeli”, è già stato sistemato il tetto e ridipinto l’esterno, grazie all’intervento di una benefattrice.
I lavori proseguiranno con la sistemazione dell’interno. L’O.d.V. “Borgo Ville c’è” vi attende. L’ingresso alla mostra è gratuito e nel rispetto della normativa vigente.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-11-2021 alle 10:21 sul giornale del 01 dicembre 2021 - 121 letture
In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/cxeW