Celebrata la ricorrenza della “Virgo Fidelis” patrona dei Carabinieri

1' di lettura Fano 27/11/2021 - Nel pomeriggio di venerdì nella Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta SE Mons. Armando Trasarti Vescovo di Fano ha officiato la solenne celebrazione eucaristica nella ricorrenza della Virgo Fidelis, Celeste Patrona dell’Arma, e dell’80° anniversario della “Battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell’Orfano”.

La Vergine Maria fu proclamata Patrona dell’Arma, con il titolo di “Virgo Fidelis”, nel 1949, da Papa Pio XII, il quale, ispirandosi al motto dei Carabinieri “Nei secoli fedele”, ne fissava la celebrazione il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della Battaglia di Culqualber, fatto d’armi in cui l’eroismo, fino alla morte, del 1° Battaglione Carabinieri Reali mobilitato in Africa Orientale, composto da 2 Compagnie Carabinieri, valse alla Bandiera dell’Arma la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare. In occasione di questa ricorrenza in tutti i Comandi dell’Arma si celebra anche la “Giornata dell’orfano”. L’Arma affida la gestione del supporto alle necessità dei propri orfani all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri.

Alla cerimonia, organizzata nel pieno rispetto delle misure di contenimento della pandemia covid dal Comandante Provinciale Ten.Col. Gianluigi Cirtoli, ha partecipato una rappresentanza dei militari della Compagnia di Fano e delle sezioni locali dell’Associazione Nazionale Carabinieri in rappresentanza di tutti i Carabinieri in congedo. Durante la cerimonia è stata recitata la “Preghiera del Carabiniere”, mentre il Comandante Provinciale ha tenuto una breve allocuzione rievocativa del fatto d’armi e consegnato a Laura e Alessandro Caprarelli, figli del V.Brig. Caprarelli Andrea, deceduto per una grave malattia, una targa dell’ONAOMAC a riconoscenza dell’impegno profuso negli studi per il conseguimento della laurea.


da Legione Carabinieri Marche
Compagnia di Fano







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-11-2021 alle 13:28 sul giornale del 29 novembre 2021 - 186 letture

In questo articolo si parla di attualità, carabinieri, legione carabinieri marche, compagnia di fano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cwPH





logoEV
logoEV