Roberto Della Seta presenta il suo nuovo libro "Ecologista a chi?"

2' di lettura Fano 18/11/2021 - Sabato 20 novembre alle ore 17 presso la Chiesa di Santa Maria del Gonfalone Roberto Della Seta presenterà il suo nuovo libro Ecologista a chi? (Salerno Editrice 2021).

“Ecologista da sempre e, forse a causa di questo, senatore per poco” così Walter Veltroni sul Corriere della Sera a proposito di Roberto Della Seta, nella sua recensione di Ecologista a chi?, l’ultimo libro di Della Seta, da trent’anni esponente di punta del movimento ambientalista, storico e giornalista, presidente di Legambiente dal 2003 al 2007, senatore del PD, e capogruppo nella Commissione Ambiente nella XVI Legislatura (2008-2013). Oggi presidente del Festival nazionale dell’economia circolare.

Ecologista a chi? Chiara fama e lati oscuri del pensiero green alla prova del Covid è un libro, freschissimo di stampa (28 Ottobre 2021), documentato, scientifico, incisivo e senza sconti per nessuno, né per l’inerzia, il calcolo interessato e l’ottusità delle istituzioni e dei poteri economici; né per il bisogno di semplificazioni pericolose da parte del grande pubblico; né per il no e sempre no degli oltranzisti Nimby (Not In My BackYard) che riducono l’ambientalismo a una posizione ideologica rifiutando ogni innovazione che nasca dal principio che ”l’ambiente naturale è dovunque il risultato dell’incontro tra natura e cultura, della natura che si è fatta Storia”. Tutto questo mentre la realtà è sempre più complessa e difficile da capire e richiede insieme lucidità, ponderazione e azione tempestiva.

La conferenza di Roberto Della Seta per il Circolo Bianchini è un’occasione da non perdere per aggiornarsi, per capire in che direzione sta andando la macchina mondiale e avere uno sguardo chiaro sul problema ambientale dopo la pandemia e dopo COP26.

Un occasione unica, in un momento cruciale, per portare anche a Fano e in provincia il dibattitto su un tema che sta giustamente salendo alla ribalta dell’attenzione mondiale e che coinvolge con grande impeto le più giovani generazioni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-11-2021 alle 09:50 sul giornale del 19 novembre 2021 - 151 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, circolo, bianchini, Circolo Culturale A. Bianchini, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cuNv