Primo appuntamento dell'anno per il Consiglio delle Bambine e dei Bambini

2' di lettura Fano 22/10/2021 - Primo appuntamento dell’anno per il Consiglio delle Bambine e dei Bambini di Fano che si è riunito in presenza ieri giovedì 21 ottobre a Casa Cecchi.

Sono 36 i componenti dell’assemblea, provenienti dalle classi quarte e quinte di tutte le scuole primarie di Fano. I giovani consiglieri saranno coordinati quest’anno dalle maestre Beatrice Farneti e Giulia Coniglio, con la supervisione dell’architetto Paola Stolfa del Comune di Fano. All’incontro introduttivo erano presenti alcuni componenti del Consiglio comunale degli adulti: Carla Luzi, Mirco Pagnetti, Tommaso Mazzanti e Francesco Panaroni, che hanno dato il benvenuto ai nuovi consiglieri e ricordato l’importanza della loro missione.

Durante la riunione è stata ricordata la celebrazione del trentennale di Fano città delle bambine e dei bambini, menzionando gli eventi che ne fanno parte, come La Città da Giocare che si tiene tradizionalmente nel mese di maggio. Tra le finalità del Consiglio, c’è la possibilità di proporre e individuare alcuni spunti per rendere più bella e vivibile la città di Fano. Con l’aiuto dei piccoli consiglieri, sarà possibile analizzare gli spazi verdi, i parchi, i luoghi di gioco e socializzazione dei bambini, fare dei sopralluoghi per indirizzare infine delle proposte al Consiglio comunale degli adulti.

In particolare, quest’anno ci si concentrerà sull’Agenda 2030 e sull’obiettivo n.11, che riguarda le città sostenibili. Inoltre, nel primo incontro i consiglieri hanno discusso dei diritti dei bambini, con particolare riguardo alla Giornata per i diritti dell’infanzia che si celebrerà il 20 novembre prossimo. Fano festeggerà questa sentita ricorrenza, coinvolgendo il Consiglio e le scuole cittadine. Infine, spazio alla creatività con un’attività artistica studiata per l’occasione dalle coordinatrici del progetto. Il Consiglio delle bambine e dei bambini tornerà a riunirsi tra circa 2-3 settimane.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-10-2021 alle 12:20 sul giornale del 23 ottobre 2021 - 124 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, comune di fano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cpSh





logoEV
logoEV