MeMo Fotografia 2021: I fotonegozianti a Fano dal dopoguerra ad oggi

2' di lettura Fano 22/10/2021 - L’edizione 2021 di Memo Fotografia, la settima, nasce dalla curiosità di conoscere la storia dei fotonegozianti presenti a Fano dall’ultimo dopoguerra ad oggi. Anche a Fano con la ripresa economica, dopo la seconda guerra mondiale, gli studi fotografici presero slancio.

Sabato 23 ottobre 2021 alle ore 17,00 presso la sala Ipogea della Memo Mediateca Montanari in piazza Amiani, s’inaugura l’esposizione di Memo Fotografia con un incontro dove interverranno l’Assessore Samuele Mascarin, Paolo Talevi, Marcello Sparaventi, Simone Giacomoni e alcuni fotonegozianti di Fano.

Per partecipare occorre prenotare al numero 0721 887 834 o inviare una mail a memoinfo@comune.fano.pu.it ed essere in possesso di una delle certificazioni verdi covid-19 (Green Pass).

L’esposizione di quest’anno vuole evidenziare come l’industria fotografica italiana, con semplicissime ed economiche fotocamere, spingeva verso una vera e propria fotografia di massa e i fotonegozianti divennero il punto di riferimento di tutti gli appassionati di fotografia (per i signori dilettanti più esigenti, come recitava la loro pubblicità) che si ritrovavano all’interno del negozio per imparare, confrontarsi e parlare delle ultime novità tecnologiche. La presenza di negozi di fotografia andava aumentando dopo che i loro praticanti, imparato il mestiere, aprivano una propria attività. Poi la fotografia è diventata digitale e le cose sono cambiate di molto. I negozi di fotografia forse sono meno che in passato, non stampano più le fotografie, e si specializzano in alcuni generi come i matrimoni e la fotografia commerciale.

Il progetto di mostra proposto trova collocazione negli spazi espositivi della Memo - Mediateca Montanari di Fano, grande contenitore culturale contemporaneo determinato da una buona affluenza di pubblico eterogeneo e spesso attento ed interessato alle proposte di natura fotografica storica. I materiali originali provengono in parte da collezionisti privati, i quali dalla prima edizione hanno prestato la loro competenza e i loro materiali a Memo Fotografia.

La mostra sarà visitabile dal 23 ottobre al 5 dicembre 2021 negli orari di apertura della Memo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-10-2021 alle 10:14 sul giornale del 23 ottobre 2021 - 188 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, mediateca, Mediateca Montanari, memo, sistema bibliotecario fano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cpOv