Intenso weekend organizzato dall'Associazione femminile FIDAPA

2' di lettura Fano 20/10/2021 - L’Associazione femminile FIDAPA, Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, presente in tutto il mondo e operativa a Pesaro dal 2009 a sostegno delle iniziative e dei talenti delle donne che operano nei campi più svariati, promuove una serie di eventi culturali e sociali volti alla conoscenza del territorio e alla sensibilizzazione dei cittadini su determinati temi civili e sociali.

Nell’ambito di queste iniziative culturali si colloca l’evento che FIDAPA PESARO patrocina a Fano presso la Pinacoteca di San Domenico venerdì 22 ottobre alle ore 18:00. Si tratta della presentazione del libro “PARLIAMO DI CIBO”, a cura di Marco Pirozzi e della Fondazione Pirozzi di cui è il fondatore. Il libro nasce dalla rielaborazione della tesi di laurea mai presentata dalla figlia Francesca venuta a mancare prematuramente a causa di una rara malattia genetica e che ora viene presentata arricchita da interventi di medici, nutrizionisti, chef, politici e giornalisti per poter promuovere e finanziare la relativa ricerca medica.

In qualità di ospiti speciali dell’incontro (con ingresso libero fino a esaurimento posti e soggetto a Green Pss) ci saranno la socia Fidapa Manuela Marini, esperta d’arte, e la pittrice fanese Paola Zeppi, autrice della copertina del libro. La stessa pittrice sarà presente con un’esposizione personale delle sue opere per l’intero weekend fanese del 22- 23 e 24 ottobre in via Arco d’Augusto 53/A, all’interno del chiostro attiguo alla chiesa di San Domenico.

A conclusione dell’intenso weekend fanese FIDAPA organizza, nelle figure della Presidente Raffaella Vori e della Vice Presidente Elena Bacchielli, guida turistica abilitata della regione Marche, una passeggiata dedicata alle “Donne nella storia e nell’arte di Fano”, che si svolgerà domenica 24 ottobre alle ore 17:00 nel centro storico della città con appuntamento davanti all’ingresso della Rocca Malatestiana. Il percorso si snoderà per le vie più nascoste del centro con lo scopo di raccontare storie e fatti curiosi di alcune figure femminili fanesi attraverso capolavori cittadini di varia fattura, come palazzi nobiliari, monumenti funebri, statue e dipinti. Sarà l’occasione per conoscere eventi storici e leggende metropolitane tra le più significative della città dall’epoca romana, passando per quella medievale, attraverso il periodo barocco e fino ai decenni oscuri dei conflitti mondiali. Tappa conclusiva sarà la mostra di pittura contemporanea di Paola Zeppi e per chi lo desidera, una degustazione eno-gastronomica finale in un locale attiguo.

E’ consigliata la prenotazione. Per info e prenotazioni:: Raffaella Vori: 338-9764390; Elena: bacchiellielena@gmail.com


da FIDAPA
Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2021 alle 17:11 sul giornale del 21 ottobre 2021 - 202 letture

In questo articolo si parla di attualità, fidapa, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cpuC





logoEV