Sottopassi, scuole e cimiteri allagati. Il M5S attacca: "Ordinaria manutenzione, mancano operai e programmazione"

È bastato qualche giorno di pioggia per provocare, a puro titolo esemplificativo: infiltrazioni d’acqua in almeno due scuole (Poderino e Gallizi), oltre che al cimitero centrale e nel sottopasso di Viale Cairoli; la caduta di un palo dell’illuminazione presso il campo sportivo di Gimarra, con conseguente sopralluogo che ha evidenziato la necessità di sostituirne altri tre; la moltiplicazione di buche nelle strade, che già somigliano molto alla groviera.
Qual è il filo rosso che unisce tutte le tessere di questo puzzle sconfortante? La mancanza di una seria e decente politica di programmazione che tenga in debita considerazione gli interventi di ordinaria manutenzione. Mentre a Pesaro è stato conservato un ufficio con numerosi addetti alla cura costante delle infrastrutture comunali, a Fano la stessa lungimiranza è mancata del tutto portando a non assumere più operai. Allo stesso tempo, le risorse previste a bilancio per gli appalti esterni sono del tutto ridicole. Il risultato finale è sotto gli occhi di tutti ed è penoso.
La manutenzione ordinaria è quel lavoro oscuro e continuo che, se ben pianificato, permette di prolungare la vita utile delle opere pubbliche e allo stesso tempo preserva l’incolumità dei cittadini dai pericoli. Ma risulta poco attraente per un’Amministrazione che vive solo di annunci, conferenze stampa e tagli di nastri. Da non sottovalutare, c’è anche l’indiscutibile dato di fatto che né i bambini né i defunti votano, e forse a certa politica basta questo per girare lo sguardo altrove.
Per le tue foto e segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:
- per Whatsapp salvare in rubrica il numero 350 564 1864 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
- Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-10-2021 alle 15:10 sul giornale del 16 ottobre 2021 - 471 letture
In questo articolo si parla di fano, politica, allagamenti, Movimento 5 Stelle, M5S, MoVimento 5 Stelle Fano, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/coA0