Mondolfo: terre d'arte, da Marotta alla Caletta tra mosaico e ceramica

2' di lettura 11/10/2021 - «Al bambino non possiamo consegnare l’Oceano, un secchiello alla volta. Però gli possiamo insegnare a nuotare nell’Oceano (...) La conoscenza non è una quantità. È una ricerca (...)».G.Rodari,

Così l'artista Mimmo Bove ha accolto Beatrice, Cristina, Luise e Roberto al suo laboratorio di ceramica a Posada, l'arte ha fatto il suo gioco, Marotta e la Caletta di Siniscola a specchiarsi in un mare di similitudini creando un sodalizio creativo tra le due località turistiche, una nella costa Marchigiana sull'Adriatico e l'altra nella costa Orientale della Sardegna nello splendido Golfo di Orosei.

Come a Marotta, anche alla Caletta esiste un movimento artistico spontaneo, che da qualche anno sta realizzando un bellissimo arredo urbano, coinvolgendo privati, Associazioni, Scuole, università della terza età, che in maniera volontaria esegue ceramiche smaltate che poi posiziona sul muro di contenimento al Porto turistico. Il Rotary Club è promotore del progetto "Decoriamo il porto della Caletta" con direzione artistica del maestro Mimmo Bove.

I volontari del gruppo "Mosaichiamo la città" di Marotta si sono recati a Siniscola e insieme "agli amici di Mimmo" hanno contribuito a creare delle opere che verranno installate alla Caletta. Sono stati giorni di ricerca e confronto, dove la ricchezza umana ha creato affetti e legami sinceri. Già gli amici della Sardegna donarono per Marotta un' opera in ceramica, per il tema sociale 2021 "FRAMMENTI PER LA PACE" inaugurato lo scorso 21 Settembre, Sirene differenti tra loro che si tengono per mano per ricomporre la frattura del mondo...Opere di Guido Daniele realizzate in ceramica da Mimmo Bove e Alberto Sandri per il progetto della Caletta a Siniscola e la riproduzione per il lungomare di Marotta.

Durante il soggiorno in Sardegna, gli artisti di Chiaro Scuro sono stati accolti calorosamente dai membri del Rotary Club di Siniscola, grazie all'invito del socio Mimmo Bove, In tale occasione è stata donata al presidente sig. Fabio Manca la cartolina di FRAMMENTI PER LA PACE in segno di amicizia e di collaborazione futura tra le due realtà artistico-socio-culturali.


da associazione culturale Chiaro Scuro Marotta







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-10-2021 alle 17:18 sul giornale del 12 ottobre 2021 - 269 letture

In questo articolo si parla di cultura, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cnNC





logoEV
logoEV