“Scuola in movimento e scuola per lo sport”, meeting Panathlon Club-scuola 'Padalino'

In un locale cittadino, prima della tradizionale serata conviviale, è stato affrontato un tema di viva attualità e di concreto interesse, sia per l’attività didattica che per quella fisica e sportiva: “Scuola in movimento e scuola per lo sport”. Il sottotitolo scelto è entrato in modo specifico negli argomenti più interessanti per una scuola che, in un periodo molto difficile, è passata nuovamente dalla fase “a distanza“ alla fase “in presenza“, garantendo l’attività didattica e formativa per tutto il mondo della pubblica istruzione: “una scuola pensata per i ragazzi dove lo sport diventa l’insieme di tutte quelle esperienze educative e didattiche che l’alunno vive oltre i confini dell’aula“. Il compito di svolgere le relazioni di base, che hanno introdotto un’ampia e partecipata discussione, è stato affidato alla dirigente scolastica Silvia Faggi Grigioni e alla docente di educazione fisica Cinzia Ceccarelli.
Nell’occasione, il presidente Tito, ha illustrato i contenuti delle Carte etiche del Panathlon International, in cui vengono indicati comportamenti virtuosi e valori fondamentali dell’attività sportiva a praticanti, famiglie e spettatori, soffermandosi in particolare sulla “Carta dei diritti del ragazzo nello sport” e sulla “Carta del Fair Play”.
Il prossimo appuntamento pubblico annunciato dal Panathlon club di Fano, si volgerà nella nostra città, nella sede del palazzo San Michele, via arco di Augusto, 2 venerdì 29 ottobre p.v. alle ore 17,30 si parlerà di “attività fisica e invecchiamento cerebrale” tema importante data anche la sensibile crescita della speranza di vita negli ultimi decenni; ci saranno due interventi iniziali quello del professor Vilberto Stocchi Magnifico Rettore dell’Università telematica San Raffaele di Roma e quello del Dottor Alessandro Moretti neurologo presso l’A.s.u.r. Marche, moderatore del dibattito sarà il professor Marco Bernardo. Ingresso con Green Pass e prenotazione obbligatori.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-10-2021 alle 16:44 sul giornale del 09 ottobre 2021 - 318 letture
In questo articolo si parla di attualità, Panathlon Club Fano, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/cnnv
Commenti

- Urbino: Tragedia della montagna a Piobbico, scalatore precipita e muore durante la chiodatura di un percorso
- Pesaro: Migranti, Ministero annulla l’approdo a Pesaro della ONG Sea Eye 4
- Pesaro: Incendio in una scuola, attivi più focolai: intervengono i vigili del fuoco
- Osimo:furti in auto, la Polizia vigila: individuato un possibile responsabile
- Pesaro: Presentato il progetto cicloturistico “Tour dei Campioni": 6 Comuni insieme per promuovere il turismo outdoor
