“Scuola in movimento e scuola per lo sport”, meeting Panathlon Club-scuola 'Padalino'

2' di lettura Fano 08/10/2021 - Un istruttivo e simpatico appuntamento, un meeting promosso insieme con la scuola “Padalino” di Fano, ha offerto l’occasione ai soci del Panathlon Club fanese, presieduto da Fabrizio Tito, di ritrovarsi dopo la pausa estiva con familiari, amici e invitati.

In un locale cittadino, prima della tradizionale serata conviviale, è stato affrontato un tema di viva attualità e di concreto interesse, sia per l’attività didattica che per quella fisica e sportiva: “Scuola in movimento e scuola per lo sport”. Il sottotitolo scelto è entrato in modo specifico negli argomenti più interessanti per una scuola che, in un periodo molto difficile, è passata nuovamente dalla fase “a distanza“ alla fase “in presenza“, garantendo l’attività didattica e formativa per tutto il mondo della pubblica istruzione: “una scuola pensata per i ragazzi dove lo sport diventa l’insieme di tutte quelle esperienze educative e didattiche che l’alunno vive oltre i confini dell’aula“. Il compito di svolgere le relazioni di base, che hanno introdotto un’ampia e partecipata discussione, è stato affidato alla dirigente scolastica Silvia Faggi Grigioni e alla docente di educazione fisica Cinzia Ceccarelli.

Nell’occasione, il presidente Tito, ha illustrato i contenuti delle Carte etiche del Panathlon International, in cui vengono indicati comportamenti virtuosi e valori fondamentali dell’attività sportiva a praticanti, famiglie e spettatori, soffermandosi in particolare sulla “Carta dei diritti del ragazzo nello sport” e sulla “Carta del Fair Play”.

Il prossimo appuntamento pubblico annunciato dal Panathlon club di Fano, si volgerà nella nostra città, nella sede del palazzo San Michele, via arco di Augusto, 2 venerdì 29 ottobre p.v. alle ore 17,30 si parlerà di “attività fisica e invecchiamento cerebrale” tema importante data anche la sensibile crescita della speranza di vita negli ultimi decenni; ci saranno due interventi iniziali quello del professor Vilberto Stocchi Magnifico Rettore dell’Università telematica San Raffaele di Roma e quello del Dottor Alessandro Moretti neurologo presso l’A.s.u.r. Marche, moderatore del dibattito sarà il professor Marco Bernardo. Ingresso con Green Pass e prenotazione obbligatori.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-10-2021 alle 16:44 sul giornale del 09 ottobre 2021 - 288 letture

In questo articolo si parla di attualità, Panathlon Club Fano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cnnv





logoEV
logoEV